EFFETTI DELLA PENTECOSTE

di Agostino Masdea –  “Ed ecco io mando su di voi quello che il Padre mio ha promesso”.  Luca 24:49. Uno degli avvenimenti più importanti della storia è senza dubbio la discesa dello Spirito Santo nel giorno di Pentecoste. Da quel momento la potenza di Dio si è manifestata sulla faccia della terra come mai prima.

Dio ci ha dato molti doni, ma il più grande è stato il Suo Figlio Gesù, che a Sua volta ci ha dato il dono dello Spirito Santo. Dal giorno di Pentecoste, la vita dei discepoli di Cristo fu totalmente trasformata e il dono ricevuto gli diede la capacità di cambiare il mondo.

Il primo effetto del battesimo nello Spirito Santo fu la franchezza per annunciare il messaggio dell’Evangelo con potenza ed efficacia, e in quello stesso giorno Pietro predicò un sermone che convinse tremila anime a convertirsi a Cristo. Fin da subito, quindi, si era adempiuta la promessa di Gesù: “Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi e mi sarete testimoni…”. Atti 1:8    

Il secondo effetto della Pentecoste fu la nascita della chiesa, con la prima comunità cristiana. Paolo afferma nella lettera ai Romani che “l’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori mediante lo Spirito Santo che ci è stato dato” Romani 5:5, e questo amore non si mostra solo verso coloro che hanno bisogno di salvezza, ma anche e soprattutto verso i fratelli in Cristo: “Or tutti coloro che credevano stavano insieme ed avevano ogni cosa in comune. Atti 2:42-44.

Infine, come Gesù aveva promesso, lo Spirito Santo fu Colui che guidò i discepoli nella verità, che rivelò loro le grandi cose riguardanti Dio e la vita spirituale, gli diede potere per compiere miracoli e li ispirò a scrivere e a lasciarci un patrimonio inestimabile che oggi chiamiamo Nuovo Testamento.   

Chiedi in questo giorno al Signore di riempirti con il Suo Spirito, apri il tuo cuore al Suo amore e alla Sua grazia, e ricorda che lo Spirito Santo vuole ancora operare in noi, oggi come allora.