LE PICCOLE VOLPI

di Agostino Masdea –  “Prendeteci le volpi, le piccole volpi che guastano le vigne, poiché le nostre vigne sono in fiore! Cantico dei Cantici 2:15 –  Il Cantico dei cantici è un piccolo libro dell’Antico Testamento di straordinaria bellezza. Contiene pagine di pura poesia nelle quali possiamo apprezzare non solo l’aspetto romantico, ma ancor di più l’insegnamento spirituale.

Certo, è un libro allegorico, che descrive l’amore tra il re e una delle fanciulle del suo regno, tra uno sposo e la sua sposa, esaltando la grandezza di questo amore ed il sentimento reciproco dei due protagonisti. È stato inserito nel canone ebraico proprio perché in queste due figure è stato visto il rapporto tra Dio e il Suo popolo, Israele. Per noi credenti, naturalmente, alla luce del Nuovo Testamento, vediamo Cristo nello sposo e la Chiesa come Sua sposa.

Evidentemente il libro è saturo di figure retoriche, di allegorie e di simboli, e ognuna di queste è importante sotto l’aspetto spirituale. Oggi prendiamo in considerazione quella del nostro testo: “le piccole volpi.”

Abbiamo due elementi qui: le piccole volpi e le vigne in fiore. La vigna è figura del popolo di Dio, Israele, ma possiamo applicarla anche alla chiesa. Il testo precisa che la vigna è in fiore, quindi inizia il processo che porterà poi il frutto. Quando le piccole volpi cominciano a scorrazzare tra le viti, causano un enorme danno, perché distruggono il frutto sul nascere. Perciò devono essere catturate prima che danneggino la vigna e compromettano il frutto futuro.

C’è la tendenza a sottovalutare le “piccole” volpi; appaiono troppo piccole per portare guasto. Solo in seguito ci si accorge dei danni che hanno causato. Nella chiesa e nelle nostre relazioni dobbiamo stare attenti alle piccole volpi. Cosa sono? Problemi che possono minare l’unità, attitudini sbagliate, parole dettate dalla superficialità, piccoli malintesi, incomprensioni, peccati nascosti, piccoli screzi, cose ritenute innocue ed etichettate con: “ma che male c’è…?” Non sono animali di grosse dimensioni, semplicemente piccole volpi. Ma possono danneggiare seriamente la vigna del Signore e distruggere la benedizione che Dio ha preparato per noi.