PREDESTINATI

di Agostino Masdea – “Benedetto sia Dio, …che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei luoghi celesti in Cristo, allorché in lui ci ha eletti prima della fondazione del mondo, …avendoci predestinati ad essere adottati come suoi figli per mezzo di Gesù Cristo”. Efesini 1:3-5 –  La lettera agli Efesini è come uno scrigno pieno di pietre preziose. Qualsiasi verso scegli, ne trovi una. Dio ci rende ricchi con la Sua grazia, e nel capitolo due, Paolo parla di “eccellenti ricchezze”. Dobbiamo scoprire il valore di queste ricchezze, e non fare l’errore che nel passato alcuni indigeni di terre lontane, non conoscendo il valore di ciò che possedevano,  barattavano con i colonizzatori oro e pietre preziose con qualche cianfrusaglia o una bottiglia di liquore. O come Esaù, che diede a Giacobbe la sua benedizione in cambio di una minestra.  

Il capitolo uno di questa epistola elenca molte delle benedizioni che Dio ci riserva. La prima: “Ci ha eletti” (vs. 4), ci ha “scelti”. L’elezione è uno dei temi più controversi di tutta la scrittura. Calvinismo, e Arminianesimo sono due correnti teologiche che si scontrano su questo tema.

L’“elezione incondizionata”, (predestinazione, cardine del Calvinismo) escludendo in toto il libero arbitrio dell’uomo, è un estremo pericoloso. Tuttavia, non dobbiamo cadere nell’errore opposto affermando che la questione della salvezza è solo una questione di responsabilità dell’uomo.

Noi crediamo che Gesù è il Salvatore, e può esserlo per tutti. Egli diede la Sua vita per redimere tutti, prendendo su di Sé i peccati dell’umanità. Giovanni 3:16 : “Dio ha così amato il mondo da dare il Suo Figlio unigenito, affinché chiunque crede in Lui non muoia, ma abbia la vita eterna”.

Siamo d’accordo sull’enfasi calvinista della sovranità di Dio, il Suo potere supremo e la Sua indiscutibile autorità. Ma crediamo anche sul libero arbitrio dell’uomo e la sua responsabilità per le azioni e le scelte che fa. Crediamo che la Bibbia insegna entrambe le cose.

Tuttavia, la verità indiscussa rimane l’amore di Dio. La Scrittura ci insegna che Dio ci ha amati prima della creazione del mondo, preparando un piano di redenzione e di salvezza per poterci dare vita eterna.

Non perdere tempo in questioni teologiche che non riesci a districare, sappi solo che Egli ti ha scelto, e che sei prezioso per Lui. Egli ti rende partecipe del Suo amore perché tu possa trasmetterlo anche agli altri.