IMMUTABILE

di Agostino Masdea – “Non temere! Io sono il primo e l’ ultimo, e il vivente; io fui morto, ma ecco sono vivente per i secoli dei secoli, Amen!” Apocalisse 1:17-18  –   Qualcuno potrebbe non essere d’accordo sul fatto che il mondo stia progredendo, ma nessuno potrebbe mettere in dubbio che il mondo stia cambiando. Cambia lo stile di vita, la moda, la tecnologia, la comunicazione, il mondo del lavoro e, purtroppo, persino il clima e le stagioni. Ciò che ieri era, oggi è già passato.

Alle nuove generazioni vengono offerte risorse che fino a poco tempo fa erano inimmaginabili, tuttavia questa forma di progresso non ha portato nell’uomo serenità, pace e completezza. Dal punto di vista morale e spirituale non solo non c’è stato nessun progresso, ma è in atto un’involuzione, un costante decadimento dei valori morali e spirituali. L’uomo resta prigioniero del suo peccato, lontano da Dio e quindi perduto.

Molti provano a cambiare “etichetta”: politica, religiosa o culturale, sperando di risolvere il problema, ma come disse tempo fa un predicatore “cambiare l’etichetta ad una bottiglia vuota non è di nessuna utilità”.

La Bibbia però dichiara che c’è Qualcuno che non cambia, che non subisce mutamenti e non è influenzato dai mutamenti umani. Come una Roccia che si erge tra i secoli rimane stabile, fermo, immutabile. “Gesù Cristo è lo stesso, ieri, oggi e in eterno!” Ebrei 13:8. Questa certezza rafforza la nostra fede e ci incoraggia a non mollare, a non gettare mai la spugna e a proseguire il cammino verso la meta preposta.

Un giorno Gesù disse qualcosa che fece infuriare i religiosi di allora: “prima di Abramo io sono!” Abramo era morto duemila anni prima e compresero che Gesù stava affermando di   essere “il Grande Io sono”, l’Eterno; per loro questo era inaccettabile. “Non è questo il figlio del falegname?” dissero.  Non fare lo stesso errore. Non relegare Cristo nella tua vita ad un personaggio del passato! Non limitare la Sua potenza! Credi, Egli è sempre lo stesso: ancora oggi salva, guarisce e trasforma la vita di chiunque crede in Lui.