SUL PERDONO

di Agostino Masdea – “Se confessiamo i nostri peccati, egli è fedele e giusto, da perdonarci i peccati e purificarci da ogni iniquità”. 1 Giovanni 1:9 – Perdonare: parola facile da pronunciare, difficile da praticare. Parola fondamentale, comunque, nel vocabolario cristiano. La Bibbia ci insegna che Dio è sempre pronto a perdonare: “Poiché tu, o Signore, sei buono e pronto a perdonare, e usi grande benignità verso tutti quelli che t’invocano”. Salmo 86:5.   Non dovremmo mai, perciò, dubitare sul fatto che Dio ci ha perdonati. Come facciamo a sapere che Dio ci ha perdonati? Per fede! La fede crede a tutto ciò che afferma la Parola di Dio: “Egli perdona tutte le tue iniquità…”. Salmo 103:3

Dio ci perdona, ma noi siamo pronti a perdonare? Quanto è importante il perdono? Gesù ce lo spiega dopo aver insegnato ai discepoli il “Padre nostro”: “Perché, se voi perdonate agli uomini le loro offese, il vostro Padre celeste perdonerà anche a voi; ma se voi non perdonate agli uomini le loro offese, neppure il Padre vostro perdonerà le vostre”. Matteo 6:14-25

Spesso ho sentito dire “io non riesco a perdonare”, o “io non voglio perdonare”. Un vero cristiano non potrebbe mai pronunciare espressioni del genere. Pensate quale cumulo di peccati ci porteremmo dietro se il Padre celeste non ci perdonasse ogni volta che andiamo a Lui… cosa che non farà se noi non perdoniamo i nostri simili!

Non c’è torto o offesa che possiamo aver subito che non è possibile perdonare. Abusi, ingiustizie, tradimenti, prepotenze, e quant’altro… Con la forza di Dio, con l’aiuto del Signore possiamo perdonare ogni cosa.

Non sto dicendo che è facile, ma che con Dio è possibile. Con il Suo aiuto, non solo possiamo perdonare, ma possiamo anche dimenticare quanto subìto. “Io posso ogni cosa in Cristo che mi fortifica…” significa anche questo.

La mancanza di perdono è come una gabbia che ci terrebbe prigionieri per tutta la vita. Ma Cristo ci ha liberati: possiamo perdonare, esattamente come Dio ha perdonato noi.