SOLO CRISTO

di Agostino Masdea – “Ed è grazie a lui che voi siete in Cristo Gesù, che da Dio è stato fatto per noi sapienza, giustizia, santificazione e redenzione; affinché com’è scritto: “Chi si gloria, si glori nel Signore” 1 Corinzi 1:30-31.

Questo verso della scrittura demolisce ogni presunzione umana di poter ottenere il favore di Dio per mezzo di qualsiasi opera o sacrificio prescindendo da Cristo. Solo Cristo può salvare il peccatore, solo Cristo può trasformare una vita e solo Cristo può cambiare il cuore dell’uomo. Questo è un presupposto fondamentale nel vangelo.

Respingiamo con fermezza ogni messaggio, ogni dottrina che afferma che per essere salvati non basta l’opera compiuta da Gesù sulla croce ma bisogna aggiungere qualcos’altro.  Cristo, più… le opere meritorie, i sacramenti, gli sforzi personali, l’osservanza di varie regole e precetti, ecc. Non otteniamo la salvezza e il favore di Dio per mezzo di qualcosa che possiamo fare noi, perché Cristo ha già fatto tutto ciò che era necessario. L’opera di Cristo è pienamente sufficiente per essere salvati. Bisogna solo credere e ricevere per fede.

La Bibbia insegna che “il giusto vivrà per la sua fede”. È la fede che fa la differenza. Gesù, nella preghiera sacerdotale per i Suoi discepoli ha detto: “…questa è la vita eterna: che conoscano Te” Giovanni 17:3. Ecco la cosa più importante: conoscere il Signore! Questa è vita eterna! Questa è salvezza!

Conoscere Cristo per poter vivere “in Cristo”. Solo se viviamo “in Cristo” di conseguenza cammineremo in ubbidienza alla Sua parola, con l’aiuto e la forza dello Spirito Santo. Non mettiamo il carro davanti ai buoi: se faccio, se osservo, se evito, se non pecco, allora vivrò la vera vita cristiana e otterrò il favore Divino. Non è così! Le buone opere che siamo chiamati a compiere, perché altrimenti la nostra fede sarebbe morta, sono la conseguenza, l’effetto della vita in Cristo, non la causa.

Tutto è frutto della Sua grazia, e la fede è la chiave per conoscere Dio, per ottenere le sue promesse, per vivere una vita santa e per realizzare ogni giorno quelle benedizioni che Dio ci vuole dare in Cristo Gesù.