NON PREOCCUPATEVI

di Agostino Masdea  – “Cercate prima il regno di Dio e la sua giustizia, e tutte queste cose vi saranno sopraggiunte”. Matteo 6:33

In questa sezione del sermone sul monte il Signore parla a lungo dell’ansia e delle sollecitudini che possono sorgere e complicare la vita dei credenti. Le esigenze individuali e familiari sono numerose, e molto spesso la vita non è semplice. Bisogna pensare al cibo, al vestiario, alla casa, all’auto, al mutuo e così via. Quando poi arrivano problemi di salute o di lavoro, le preoccupazioni aumentano.

Gesù dice ai Suoi discepoli: “non preoccupatevi, abbiate fede, perché il Vostro Padre conosce i vostri bisogni e provvede per le vostre necessità”. Egli nutre gli uccelli del cielo e riveste i gigli dei campi, quanto più si prenderà cura di voi. Cercate piuttosto prima di queste cose il Suo Regno e la Sua giustizia, e se lo farete, Egli vi aggiungerà tutte le cose di cui necessitate.

Questo non significa vivere una vita ascetica e fuori dal mondo, perché non dobbiamo cercare “solo” il regno di Dio, ma “prima”, proprio per evitare che la preoccupazione per le cose della vita generi in noi quell’ansia che ci rovina l’umore, il sonno e ci fa persino ammalare.      

Se sei in ansia perché stai affrontando un periodo di stress, prova a sostituirla con la fede. Questo significa mettere davanti ad ogni cosa Dio e le cose che lo riguardano. Fede, per ricordare le Sue promesse: “ecco, io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine dell’età presente”. Egli è vicino a noi, con la Sua grazia e la Sua forza, ma questo non significa che possiamo scaricarci dalle nostre responsabilità, aspettando passivamente che Egli provveda.


Ognuno di noi deve affrontare ogni nuovo giorno facendo del suo meglio perché le cose vadano nella giusta direzione, ed è proprio per questo che è una buona cosa cominciare con una preghiera; per ringraziare Dio per un nuovo giorno di vita, ma anche per chiedere il Suo aiuto e la Sua guida.       

 

 29 total views,  1 views today

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: