UNA CANZONE D’AMORE

di Agostino Masdea – “Ecco, tu sei per loro come una canzone d’ amore di uno che ha una bella voce e sa suonare bene uno strumento; essi ascoltano le tue parole, ma non le mettono in pratica”. Ezechiele 33:32   

Chi ama la musica sa che la maggior parte delle canzoni che gli artisti compongono, sono canzoni d’amore. La musica è intrattenimento, poesia, armonia, e ascoltarla è molto rilassante. Mi capita ogni giorno, anche mentre scrivo queste meditazioni, di avere della musica cristiana come sottofondo. I testi sono molto belli, ma non penso al loro significato se sto scrivendo o facendo qualcos’altro che richiede concentrazione.

Ed è questo ciò che il Signore diceva al profeta Ezechiele: tu parli a questo popolo da parte mia, essi ascoltano, ma con lo stesso sentimento con il quale si ascolta un bravo cantante che canta una canzone d’amore.

È possibile “udire” ma non “ascoltare”? Il nostro apparato uditivo agisce sia quando sentiamo sia quando ascoltiamo. Ma con una differenza. Quando “sentiamo” è solo l’udito a essere coinvolto, quando “ascoltiamo” invece, oltre all’udito sono coinvolte le funzioni cognitive ed intellettive. 

Credo che una delle cose che più dispiace al Signore e che non vorrebbe che come credenti facessimo, sia quella di ascoltare la Parola di Dio ma poi dimenticarcene, e quindi non metterla in pratica.

Viviamo in un mondo in cui le immagini prevalgono nelle comunicazioni e un breve video vale più di mille parole. Nessuno ascolta più, e all’ascolto si preferisce l’intrattenimento. Il rischio è che anche nella chiesa si acquisisca la mentalità dello spettatore passivo. Si ascolta chi canta, si apprezza, ma non si partecipa; si ascolta la parola di Dio, ma con la stessa attitudine mentale con la quale si guarda un film.

Invece, quando Dio ci parla, dobbiamo preoccuparci di ascoltare per poi ubbidire. Se è necessario, cambiamo il nostro approccio con l’ascolto della Parola di Dio, per ascoltarla con “fame” e con desiderio di comprendere la Sua volontà.

Che la predicazione non sia per te come una piacevole canzone d’amore, ma una Parola reale da parte di Dio per la tua vita.