FORZA QUOTIDIANA

di Agostino Masdea – “…e la tua forza duri quanto i tuoi giorni”. Deuteronomio 33:25

Prima di morire Mosè pronuncio una parola di benedizione per tutte le tribù d’Israele. Quando arrivò alla tribù di Ascer disse queste parole. Credo che ogni figlio di Dio può fare sua questa promessa, o comunque può diventare una preghiera quando le nostre forze non sono più sufficienti per affrontare la lotta e le sfide che si presentano davanti a noi. 

Confidando in Lui possiamo contare sul fatto che in base alle difficoltà e ai momenti particolari che dovremo affrontare, Dio sosterrà con la Sua forza la nostra vita. In accordo con quanto detto dall’apostolo Paolo in 1 Corinzi 10:13 non ci sarà mai una prova o una tentazione superiore alla forza che Dio ci concederà, non prima, ma nel momento del bisogno.

Il Salmista pregava dicendo: Nel giorno che ho gridato a te, tu hai accresciuto la forza nell’anima mia” Salmo 138:3. Se la sua preghiera era diventata un “grido” vuol dire che stava attraversando una prova o un periodo veramente difficile.

D’altronde sarebbe sciocco fare affidamento alle nostre forze quando siamo in difficoltà serie. Dobbiamo invece aspettarci la manifestazione della grazia di Dio nella nostra vita. Molte volte ho visto come i figli di Dio nel mezzo di situazioni veramente terribili e difficili hanno manifestato una pace che non poteva essere “naturale”, ma era la forza di Dio, la potenza della Sua grazia.

Coraggio quindi, caro figlio di Dio che stai affrontando una prova difficile o un periodo irto di difficoltà: non lasciarti prendere dal panico e non lasciarti dominare dall’ansia. Piuttosto abbi fede in Colui che ti promette: “Non temere, perché io sono con te; non ti smarrire, perché io sono il tuo Dio; io ti fortifico, io ti soccorro, io ti sostengo…”. Isaia 41:10.  La promessa di Dio è che la Sua forza durerà fino all’ultimo respiro della nostra vita.