RISORTI CON CRISTO

di Agostino Masdea  –  “Quando Cristo che è la nostra vita apparirà, allora anche voi apparirete con lui in gloria”. Colossesi 3:4  –  Amo la lettera ai Colossesi per come sottolinea il fatto che il vero cristianesimo non è una religione con una serie di verità proclamate, di regole e di precetti praticati, ma è la conoscenza ed il rapporto personale con una Persona, Gesù Cristo.

È una lettera assolutamente Cristocentrica dove il nostro Salvatore viene presentato in tutta la Sua grandezza: nei cieli, sulla terra e nel nostro cuore.

Come tutte le lettere paoline è divisa in due sezioni: i primi due capitoli sono la parte teorica o dottrinale, gli altri due la parte pratica ed esortativa.

  In particolare nel capitolo tre Paolo evidenzia che i desideri e le ambizioni di un vero cristiano non sono rivolte alle realtà terrene, ai beni materiali, soldi, ricchezze, potere, ma alle realtà dello Spirito: “Se dunque siete risuscitati con Cristo, cercate le cose di lassù, dove Cristo è seduto alla destra di Dio. Abbiate in mente le cose di lassù, non quelle che sono sulla terra”. Colossesi 3:1-2

Se sei un cristiano e continui a vivere come coloro che non hanno mai conosciuto Cristo, cioè attaccato alle realtà della terra, vuol dire che probabilmente non ha mai veramente fatto una vera esperienza con il Signore, quindi non sei morto al peccato e risorto con Cristo, ma stai solo praticando una religione.

Il concetto è: Se siete risorti con Cristo vuol dire che siete prima morti alle realtà effimere della terra ed al peccato che un tempo regnava nella vostra vita (fornicazione, impurità, passioni, desideri cattivi, avidità, ira, collera, cattiveria, parlare disonesto, menzogna… Versi 5-9) e quindi ora avete una vita nuova, siete delle nuove creature in Cristo, e la Sua vita si manifesta attraverso voi.

Sei tu risorto con Cristo?  Non accontentarti di una religione. È vero, costa poco, ma ti illude e non serve a nulla. Vivi oggi la vera vita con Gesù!