IN CHI CONFIDI?

di Agostino Masdea – Salmo 20:7 – “Gli uni confidano nei carri, gli altri nei cavalli; ma noi invocheremo il nome del Signore, del nostro Dio”.  –  Il salmo 20 è una preghiera per il re in partenza per la guerra. Il tema del salmo è la richiesta di vittoria per il suo “unto”. La fiducia del salmista per questo successo non è riposta nelle risorse militari, quanto nella potenza di Dio.

Carri e cavalli erano risorse notevoli per le battaglie e gli uomini si sentivano sicuri con i loro eserciti così equipaggiati. Ma i figli di Dio consideravano il nome del Signore qualcosa di più potente, una difesa migliore, e trovavano in esso più sicurezza di quanto gli altri ne potessero trovare nei loro carri e nei loro cavalli.

Oggi dobbiamo esprimerci con un linguaggio diverso, e potremmo dire che molti confidano nelle loro capacità, nella loro forza e nel loro conto in banca. Se sei un credente sai che sebbene queste cose possono essere importanti, noi dobbiamo confidare nel Signore e contare su di Lui per le nostre battaglie. Non sempre con le risorse umane si risolvono i problemi, ma sempre il Signore aiuta coloro che confidano in Lui.

Certo, anche i cavalli e i carri servivano in battaglia, ma il salmista sta dicendo qualcos’altro: che il successo dipende dal Signore, e che bisogna confidare in Dio più che in qualsiasi altra risorsa umana. In fin dei conti, che giova all’uomo se guadagna tutto il mondo… e poi perde la sua anima?

Prendiamoci del tempo oggi per pregare e confidare in Dio. Gettiamo ogni nostro peso su di Lui e fortifichiamoci in Cristo. Il Signore vuole compiere miracoli nella nostra vita e manifestare la Sua potenza e il suo amore. 

“Noi canteremo di gioia per la tua vittoria, alzeremo le nostre bandiere nel nome del nostro Dio” Salmo 20:5. Alziamo la bandiera del Signore ed Egli si prenderà cura di noi e i nostri pesi saranno trasformati in benedizioni.