EGLI È LA NOSTRA FORZA

di Carter Conlon (Pastore della chiesa Time Square Church N.Y, fondata da David Wilkerson)  –   Tu ed io viviamo in un tempo di forte incertezza riguardo al domani. Non sappiamo ciò che il futuro riserva per l’economia Americana o quella delle altre nazioni. Puoi anche avere un lavoro oggi ma non c’è alcuna garanzia che lo avrai ancora il prossimo anno o addirittura la prossima settimana. Ma, grazie a Dio che essendo credenti in Cristo ci è stata fatta un’incredibile promessa di aiuto, in un periodo in cui l’aiuto sembra scarseggiare particolarmente. Considera le parole del Re Davide nel Salmo 37: “Io sono stato giovane e sono anche divenuto vecchio, ma non ho mai visto il giusto abbandonato, né la sua discendenza mendicare il pane” (37:25).

Posso personalmente attestare la veridicità di questo verso, essendo stato testimone dell’aiuto tangibile di Dio nelle vite, nelle famiglie e nelle case di coloro che hanno fatto la scelta di camminare nella giustizia di Cristo.

Il Salmo 37 continua: “Tutti i giorni è pietoso e dà in prestito, la sua discendenza è benedetta. Allontanati dal male e fa’ il bene; dimorerai nel paese per sempre. Poiché il Signore ama la giustizia e non abbandona i suoi santi; essi sono conservati in eterno” (37:26-28).

Davide scrisse queste parole durante un periodo di grande malvagità. Coloro che desideravano seguire Dio stavano diventando ansiosi e forse anche arrabbiati, quasi come vediamo accadere oggi. Tuttavia, Davide sapeva che la malvagità porta sempre ad una fine disastrosa e incoraggiò quindi il popolo di Dio a non perdere il loro cuore in mezzo ad una stagione cosi difficile. “Ho visto l’uomo malvagio e prepotente ergersi come albero verdeggiante sul suolo natìo, ma poi è scomparso, ed ecco, non c’è più; io l’ho cercato, ma non si è più trovato” (37:35-36). In altre parole, nonostante sembrasse che il male avesse la meglio in quasi ogni area, la stagione della malvagità sarebbe presto terminata.

Davide continuò: “Osserva l’uomo integro e considera l’uomo retto, perché l’uomo di pace avrà una discendenza. Ma tutti i malvagi saranno distrutti; la discendenza degli empi sarà sterminata” (37:37-38).

Dunque, ci viene ricordato che non importa ciò che accade nel mondo intorno a noi, perché noi viviamo per Dio e riponiamo la nostra fiducia in Lui, e troveremo in Lui la nostra forza ed il nostro liberatore!