Meditazione del giorno: QUANDO ARRIVANO I PROBLEMI, PREGA!

cymbala 2by Jim Cymbala –  Hai mai notato che Gesù diede inizio alla Sua chiesa, non mentre qualcuno stava predicando, ma mentre si stava pregando? Nei primi due capitoli degli Atti, i discepoli stavano aspettando Dio. Mentre se ne stavano lì seduti . . . lodando Dio, stando in comunione con Lui, lasciandoGli formare e purificare i loro spiriti ed effettuare tutte quelle operazioni che solo lo Spirito Santo può fare . . . nacque la chiesa. Lo Spirito Santo venne abbondantemente versato su loro.

Cosa direbbe delle nostre chiese di oggi quel Dio che diede origine alla chiesa durante un incontro di preghiera, e oggi gli incontri di preghiera si sono estinti?
Sono il solo che si imbarazza quando il capi religiosi Americani parlano in merito al pregare nelle scuole pubbliche? Quando in molte chiese a stento si prega! In tutta umiltà, potresti pensare che dovremmo tacere su quel particolare argomento finché non mettiamo in pratica ciò che predichiamo nelle nostre congregazioni.

Sono certo che gli imperatori Romani non fossero soliti pregare Dio nelle loro scuole. Ma, ai primi cristiani non sembrava interessare ciò che fece Caligola, Claudio o Nerone. Come poteva un imperatore fermare Dio? E come potevano i demoni dell’inferno, farsi strada quando il popolo di Dio pregava invocando il Suo nome? Impossibile!

Nel Nuovo Testamento non vediamo Paolo o Giovanni torcersi le mani e dire: “Oh, che faremo? Caligola è bisessuale . . . vuole far diventare senatore il suo cavallo . . . Che esempio orribile di leadership! Come risponderemo a questo oltraggio?”

Non mettiamoci a giocare o a dirottare l’attenzione dalla debole vita di preghiera delle nostre chiese. In Atti 4, quando gli apostoli vennero ingiustamente arrestati, imprigionati e minacciati, non protestarono; non andarono alla ricerca di un aiuto politico. Al contrario, si misero a pregare. Ben presto quel luogo cominciò a vibrare per la presenza dello Spirito Santo (Atti 4:23-31).

Gli apostoli avevano questo istinto: quando arrivano i problemi, prega. Quando sei intimidito, prega. Quando affronti una sfida, prega. Quando sei perseguitato, prega!