Quanto sono pulite le tue mani?

di Warren Wiersbe  –  Leggere Salmo 18:20-29  –  Non importa quanto siano difficili le nostre prove, se abbiamo le mani pulite, Dio le riempirà di benedizioni. “Il Signore mi ha ricompensato secondo la mia giustizia, mi ha reso secondo la purezza delle mie mani” (v. 20). “Perciò il Signore mi ha ripagato secondo la mia giustizia, secondo la purezza delle mie mani in sua presenza” (v. 24). Le mani di Davide erano pulite. I suoi nemici volevano colpirlo – erano coloro che stavano alla corte di Saul e volevano la sua attenzione ed il suo affetto. Essi attaccavano Davide dicendo: “Saul, Davide ha detto questo”, ma Davide non l’aveva mai detto. “Davide sta facendo questo a te”, ma Davide non aveva fatto nemmeno questo. Le mani di Davide erano pulite. Quando le nostre mani sono pulite e stiamo percorrendo le vie del Signore, Dio opererà in nostro favore. Egli ci darà ciò di cui abbiamo bisogno, ci proteggerà e ci tirerà fuori da ogni pericolo.

Dio risponde a noi dal momento in cui noi rispondiamo a Lui. “Tu ti mostri pietoso verso il pio, integro verso l’uomo integro; ti mostri puro con il puro e ti mostri astuto con il perverso” (vv. 25, 26). Noi decidiamo quanto far stare vicino Dio, quanto affetto farci dimostrare. “Egli mi trasse fuori al largo, mi liberò, perché mi gradisce” (v. 19). Il Signore si diletta nei Suoi figli che hanno le mani pulite ed un cuore puro. Integrità è la parola chiave. Davide era un uomo integro mentre Saul era un uomo dall’animo doppio. Aveva una mente ambigua, guardava in due direzioni alla volta. Ma Davide mantenne i suoi occhi sul Signore.

Quando le tue mani sono pulite, non importa quanto sia difficile la vita, Dio ti trarrà fuori da ogni pericolo. Egli ti porterà fuori da ogni prova e ti permetterà di dare gloria al Suo nome quando tutto sarà finito.

Dio ci premia in base alla nostra rettitudine. Stai camminando per le vie del Signore? Se è così, potrai contare sulla Sua protezione e sulla Sua forza. Quando le tue mani sono pulite, Egli è pronto a tirarti fuori dalle tue difficili prove e circostanze.