Il Libro Perfetto

di Warren Wiersbe  –  Salmo 119:129-136  –  Hai mai dovuto far fronte a problemi come la monotonia, l’oscurità e l’aridità? Alcuni giorni ci sembrano particolarmente tediosi, ripetitivi e banali. Spesso ci troviamo anche a vivere giornate buie chiedendoci continuamente cosa stia succedendo o cosa Dio stia facendo. A volte sperimentiamo anche l’aridità, ci sentiamo così aridi spiritualmente, affamati, assetati.

Qual’è la risposta alla monotonia? La parola di Dio! “Le tue testimonianze sono meravigliose; perciò l’anima mia le osserva” (v. 129). La vita non può affatto essere monotona se leggiamo ed ubbidiamo alla Bibbia. Essa può far si che le cose ordinarie della vita diventino straordinarie e meravigliose. Quando le nostre menti ed i nostri cuori vengono riempiti con la scrittura, ogni cosa che vediamo ci appare diversa.

Qual’è la risposta all’oscurità? “La rivelazione delle tue parole illumina; rende intelligenti i semplici” (v. 130). Rivelazione fa riferimento alla Parola di Dio che si lascia scoprire, palesare e che si rivela a noi. Dal momento in cui essa si rivela a noi, ci illumina. Se oggi ti ritrovi nell’oscurità, leggi la tua Bibbia ed Essa ti riporterà la luce.

Qual’è la risposta all’aridità? A volte ci sentiamo così aridi e bisognosi. “Apro la bocca e sospiro, per il desiderio dei tuoi comandamenti” (v. 131). La Parola di Dio è come aria fresca quando ci sentiamo oppressi, come acqua fresca quando siamo assetati, come cibo quando siamo affamati.

Se stai vivendo un giorno monotono, buio o arido, rivolgiti alla Parola di Dio. Le Sue verità faranno risplendere la tua anima, le Sue promesse ti incoraggeranno. Dio ci ha donato la Sua Parola per venire incontro ai nostri bisogni. Dunque, quando verrà il giorno dello scoraggiamento, ciba la tua mente ed il tuo cuore con la Parola di Dio.