AUTORI VARI

TESTIMONIANZE DAL RISVEGLIO DI AZUSA STREET DEL 1906
Il 9 aprile del 1906, l’ultima pioggia cominciò a cadere su un piccolo gruppo di umili, affamati cristiani nella città di Los Angeles, California. Entro 5 mesi, circa 150 persone ricevettero il dono dello Spirito Santo con l’evidenza biblica del parlare in altre lingue. Per …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

TUTTE LE COSE ALLA GLORIA DI DIO
di Roberto Bracco – “Sia dunque che mangiate, sia che beviate, sia che facciate qualche altra cosa, fate tutto alla gloria di Dio”. 1 Corinzi 10:31 – Ormai tutti conoscono la frase di quel servo di Dio che è ritornata frequentemente nei sermoni e negli …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

ASCENZIONE TRIONFALE
di David Petts – I discepoli sul monte chiamato degli Ulivi, a poco più di un chilometro di distanza da Gerusalemme, ascoltavano con grande interesse ciò che Gesù diceva loro in riguardo alla potenza dello Spirito Santo che tra breve sarebbe venuta su di loro. Mentre …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

DATE E VI SARA’ DATO
Nel corso della sua vita Müller ha ricevuto doni che ammontano a circa un milione e mezzo di sterline; ha aperto numerosi orfanotrofi in Inghilterra dando asilo e istruzione a non meno di 123.000 bambini; ha fatto circolare qualcosa come 275.000 Bibbie in varie lingue; …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

“ESAMINATE VOI STESSI”
– di Roberto Bracco – La vita cristiana esige coraggio perché impegna il credente fino alle estreme conseguenze, in tutte le sfere del sentimento, del pensiero, dell’azione. Perciò non possiamo meravigliarci se il cristiano viene posto difronte all’imperativo: «Esaminati». Qualche volta, ma non sempre, ci …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

PROVATI NEL TEMPO
“Ora, dopo molto tempo, ritornò il signore di quei servi e fece i conti con loro”. Matteo 25:19 – di Roberto Bracco – La parabola dei talenti ha un valore edificativo non soltanto per l’individuo, ma anche per la comunità: tutti ci troviamo su un …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

A DIO SIA LA GLORIA
di FANNY CROSBY “A Dio sia la gloria” (da non confondere con l’omonimo inno di Andrae Crouch) fu composto da Fanny Crosby. Sembra sia stato scritto intorno al 1872, ma è stato pubblicato nel 1875 a Lowry, nella raccolta di inni di Doane, “migliori e …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

È IMPOSTO!
di Roberto Bracco – Quando una creatura viene alla luce e reca il suo corredo di gioia, di letizia a coloro che erano in attesa, fa anche sorgere spontanei cento interrogativi: come sarà, cosa farà, dove vivrà? Interrogativi che rimangono interrogativi, nonostante gli auspici, gli …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

Trasformata alla croce!
La storia vera della liberazione dal senso di colpa e di vergogna di una donna abusata sessualmente “Se il Figlio vi farà liberi, sarete veramente liberi!” Giovani 8:36 di Elsa Jensen – La vergogna è un abisso buio e solitario. Esiste un senso di vergogna che …
Leggi Tutto

UNBROKEN
LA STORIA DI LOUIS ZAMPERINI – Il film “Unbroken” diretto da Angelina Jolie, narra le vicende dell’atleta americano Louis Zamperini. Partecipò alle Olimpiadi di Berlino, poi si arruolò nell’aviazione, precipitò con il suo aereo nell’oceano dove sopravvisse per 47 giorni e infine visse due durissimi …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

LA VITA E IL MINISTERO DI DWIGHT L. MOODY
LA VITA E IL MINISTERO DI DWIGHT LYMAN MOODY – 5 febbraio 1837 – 22 dicembre 1899 Moody disse: “sono l’uomo più sopravvalutato d’America”, ai giornalisti nel 1870 dopo aver tenuto con successo le sue riunioni di risveglio a Philadelphia e a New York. Egli …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

Sansone: forza e debolezza
di H. CARTER – La storia di Sansone, l’uomo forte consacrato a Dio, contiene un insegnamento utile a tutti. È il racconto di un israelita così forte che poteva portare sulle spalle le porte della città di Gaza, ed anche così debole che fu vinto dalle …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

DIO E’ AMORE
di Roberto Bracco Il grande evangelista D. L. Moody diceva: “Se mi fosse possibile far capire agli uomini il vero significato delle parole dell’Apostolo Giovanni, ‘Dio è amore’, vorrei prendere queste tre parole e proclamarle al mondo intero. Se riuscite a persuadere un individuo che …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

L’Accusatore dei Fratelli
di FRANCIS FRANGIPANE – L’accusatore dei fratelli e le sue critiche hanno distrutto più chiese di quanto lo abbiano fatto l’immoralità e gli scandali finanziari messi assieme. Nella nostra società l’influenza della critica è talmente estesa da venire persino innalzata al rango di virtù. Ma il Signore …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

CUORE IN FIAMME
di Wesley Duewel – Il primo risveglio del nuovo Testamento cominciò quando scese il fuoco di Dio dal cielo nei cuori dei discepoli. Essi erano già veri figli di Dio, ma non era ancora arrivato il giorno della Pentecoste quando i loro cuori furono infiammati …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

PROFEZIA E INTERPRETAZIONE
Era una domenica mattina; un improvviso silenzio scese sull’assemblea, mentre un fratello si alzò in piedi e parlò in lingue. Il messaggio era scorrevole ed aveva le cadenze e la dizione di un discorso grammaticale, anche se le parole non erano intelligibili. Il mio cuore …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

RICOMINCIARE
John R. Rice – Tutti i cristiani hanno bisogno periodicamente di cominciare daccapo. Io non accetto l’argomento secondo cui noi abbiamo preso delle buone risoluzioni prima e perciò non abbiamo bisogno di altre nuove risoluzioni. Nessun uomo ha mai fatto tutto ciò che aveva progettato …
Leggi Tutto
Leggi Tutto

ROMA E L’EVANGELO
di Roberto Bracco – ROMA. Nome fatale! I poeti hanno detto che in questo nome è espresso il sentimento più sublime: l’amore; è vero! Però dobbiamo far notare che in questo nome, l’amore appare soltanto nel suo capovolgimento (cioè leggendo da destra a sinistra) e …
Leggi Tutto
Leggi Tutto