NIGERIA: ALTRI MARTIRI

Almeno altre dodici persone (secondo la polizia, ma secondo altre fonti sarebbero varie decine) sono morte in un attacco nell’area cristiana di Sabon Gari (Stato di Kano), nonostante gli sforzi del governo di pacificare il nord del paese. Sono state danneggiate varie case, mentre la Chiesa pentecostale Christ Salvation è stata colpita quando all’interno si stava svolgendo un regolare e affollato servizio. Si pensa ancora ai Boko Haram.La Nigeria è anche adesso al centro delle più violente dinamiche anticristiane nella cintura del Sahel. Nell’ampissima regione che circonda la cintura del Sahel, rimane alta la tensione. Mentre il Sud Sudan vive una tesissima rivoluzione ai vertici del governo imposta dal presidente con un secco colpo di mano, la Repubblica Centrafricana vive una situazione critica, per non parlare della tensione attorno alle elezioni in Mali e alla recrudescenza persecutoria a danno dei cristiani in Eritrea.

L’effetto devastante più evidente della tensione tra le pressioni islamiche (dalle moderate alle pi? estremiste) e l’esistenza cristiana in Africa si nota ancora una volta in Nigeria del Nord. Kano è uno Stato della Nigeria considerato essenziale per l’economia del nord del Paese; la maggior parte della popolazione ? musulmana, ma, come si diceva, l’area attaccata di Sabon Gari è a prevalenza cristiana. In marzo i Boko Haram avevano fatto esplodere degli ordigni in una grande fermata di autobus uccidendo ventidue persone. In questo stato del nord (come in altri undici) la sharia (la legge islamica) è stata adottata come parte integrante dell’ordinamento giudiziario e i cristiani vivono in uno stato di allerta.

Per quanto si alzino voci di esponenti autorevoli del governo (presidente compreso) e di associazioni e partiti islamici, che affermano di ritenere queste violenze un attacco alla stabilit? del Paese (cosa peraltro indiscutibile) e a tutti i cittadini nigeriani, sembra tuttavia sempre pi? diffusa nel nord una strisciante e aggressiva intolleranza nei confronti dei cristiani, che va oltre gli attentati dei gruppi terroristici come Boko Haram.Fonte: Porte Aperte -?

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

STORIA DI UN INNO: ABIDE WITH ME

Henry F. Lyte  ABIDE WITH ME (JESSY DIXON) Henry Francis Lyte  (1793-1847) nacque a Ednam, in Scozia e studiò alla Royal School di Enniskillen e al Trinity College, Dublino, dove conseguì la laurea in teologia.  Nel 1818 accadde qualcosa che nella sua vita ebbe un grande impatto spirituale, e che determinò un radicale cambiamento:  la malattia e la morte di un suo grande amico e fratello, un caro …
Leggi Tutto

LUTTO NATALIZIO

di Keith Green  –   Non dimenticherò mai la gioia incredibile del Natale e tutto ciò che mi aspettavo. La nostra casa addobbata, le luci colorate, l’odore particolare. Parenti e amici che venivano a trovarci… tutti con grandi. sorrisi e risate… e tutti con dei doni!! Quel periodo era pieno di vita, calore e voglia di dare. Sono i migliori ricordi della mia infanzia. L’aria, fuori, era fredda e …
Leggi Tutto

LO SCOPO DEL VANGELO

 di  Watchman Nee  –  Trovandosi Egli a Betania in casa di Simone il lebbroso, mentre era seduto a tavola, entrò una donna con un vaso di alabastro di un unguento profumato di autentico nardo, di grande valore; or ella, rotto il vaso, lo versò sul Suo capo …. Gesù disse: .. ” In verità vi dico, che in tutto il mondo, ovunque sarà predicato questo vangelo, si racconterà …
Leggi Tutto

INSEGNARE A PREGARE

di E.M.Bounds –  Prima della Pentecoste gli Apostoli ed i discepoli di Gesù avevano solo un’idea generale circa la grande importanza della preghiera. Quando, però, vi fu la straordinaria manifestazione dello Spirito Santo, la preghiera fu elevata a quello stato di preminenza che tuttora occupa nella Chiesa cristiana. Oggi l’appello più urgente che lo Spirito Santo rivolge ai cristiani è come sempre l’appello alla preghiera. Infatti la crescita …
Leggi Tutto

GEORGE VERWER: UNA GRANDE IMMAGINE

GEORGE VERWER – Domenica 27 Luglio 2014 – Chiesa Alfa Omega …
Leggi Tutto

Essere ripieni  di Spirito Santo

di  Zac Poonen  –   Ho visto un cartone animato, una volta che mostrava i discepoli nell’alto solaio che aspettavano di essere pieni di Spirito Santo (Atti 1:12-14). (Oggi sappiamo che hanno aspettato dieci giorni, ma in quel momento, nessuno di loro sapeva per quanto tempo avrebbero dovuto attendere.) Al nono giorno, uno di loro uscì e se ne andò a casa dicendo che era stanco di aspettare …
Leggi Tutto

Sei Cristiano?

 di  ROBERTO BRACCO INDICE –  Introduzione –  Conoscere Cristo –  Giustificazione –  Nuova nascita –  Pace e gioia –  Speranza e fede –  Amore –  Offerte –  Vita sociale e familiare –  Testimonianza Il nostro secolo è il secolo delle imitazioni e dei surrogati. Sembra che lo sforzo scientifico sia teso alla sostituzione dell’autentico con il falso, dell’originale con la copia. Questo programma di ampio respiro include, nel …
Leggi Tutto

STRANO

Strano che un biglietto da 10 euro sembri tanto grande quando diamo un’offerta, ma tanto piccolo quando siamo alla cassa del supermercato. Strano quanto possano essere lunghe due ore quando siamo seduti in chiesa e quanto siano brevi quando siamo ad una festa. Strano che siamo contenti se in una partita di calcio si va ai supplementari, ma ci infastidiamo se il culto la domenica dura più del …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti