NIGERIA: ALTRI MARTIRI

Almeno altre dodici persone (secondo la polizia, ma secondo altre fonti sarebbero varie decine) sono morte in un attacco nell’area cristiana di Sabon Gari (Stato di Kano), nonostante gli sforzi del governo di pacificare il nord del paese. Sono state danneggiate varie case, mentre la Chiesa pentecostale Christ Salvation è stata colpita quando all’interno si stava svolgendo un regolare e affollato servizio. Si pensa ancora ai Boko Haram.La Nigeria è anche adesso al centro delle più violente dinamiche anticristiane nella cintura del Sahel. Nell’ampissima regione che circonda la cintura del Sahel, rimane alta la tensione. Mentre il Sud Sudan vive una tesissima rivoluzione ai vertici del governo imposta dal presidente con un secco colpo di mano, la Repubblica Centrafricana vive una situazione critica, per non parlare della tensione attorno alle elezioni in Mali e alla recrudescenza persecutoria a danno dei cristiani in Eritrea.

L’effetto devastante più evidente della tensione tra le pressioni islamiche (dalle moderate alle pi? estremiste) e l’esistenza cristiana in Africa si nota ancora una volta in Nigeria del Nord. Kano è uno Stato della Nigeria considerato essenziale per l’economia del nord del Paese; la maggior parte della popolazione ? musulmana, ma, come si diceva, l’area attaccata di Sabon Gari è a prevalenza cristiana. In marzo i Boko Haram avevano fatto esplodere degli ordigni in una grande fermata di autobus uccidendo ventidue persone. In questo stato del nord (come in altri undici) la sharia (la legge islamica) è stata adottata come parte integrante dell’ordinamento giudiziario e i cristiani vivono in uno stato di allerta.

Per quanto si alzino voci di esponenti autorevoli del governo (presidente compreso) e di associazioni e partiti islamici, che affermano di ritenere queste violenze un attacco alla stabilit? del Paese (cosa peraltro indiscutibile) e a tutti i cittadini nigeriani, sembra tuttavia sempre pi? diffusa nel nord una strisciante e aggressiva intolleranza nei confronti dei cristiani, che va oltre gli attentati dei gruppi terroristici come Boko Haram.Fonte: Porte Aperte -?

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Preghiera per imparare l'umiltà

Anonimo «O Gesù, mansueto ed umile di cuore, ti prego di ascoltarmi. Liberami, Gesù, dal desiderio, di essere amato, di essere ammirato, di essere onorato, di essere lodato, di essere preferito agli altri, di essere preso in considerazione, di essere apprezzato. Liberami, Gesù, dalla paura, di essere umiliato, di essere disprezzato, di essere rimproverato, di essere dimenticato, di essere deriso, di essere valutato in modo sbagliato, di essere …
Leggi Tutto

L'UNZIONE dello SPIRITO SANTO

….come Dio abbia unto di Spirito Santo e di potenza Ges? di Nazaret, il quale and? attorno facendo del bene e sanando tutti coloro che erano oppressi dal diavolo, perch? Dio era con lui. (Atti 10:38) ?-?La parola “unto” ? riferita nella Bibbia ad un uomo o a qualcosa messo a parte per un divino servizio. ??L’olio dell’unzione era un atto simbolico di consacrazione per quel determinato servizio …
Leggi Tutto

Non siamo protestanti.

di ROBERTO BRACCO   –    –  Il 10 dicembre 1520 Martin Lutero, l’impetuoso agostiniano che ha legato il proprio nome a quel movimento di riforma religiosa che rappresenta l’avvenimento più sensazionale dello infuocato XVI secolo, bruciava pubblicamente la bolla papale che decretava la sua scomunica e protestava così, nel modo più audace contro la chiesa di Roma.     Il 19 aprile 1529 i Principi che avevano apertamente aderito al …
Leggi Tutto

COSA SIGNIFICA ESSERE UN SERVO

di Brian L. Harbour – Dopo la conversione, molti credenti si chiedono: “E adesso? Ora che sono stato riscattato dalla schiavitù di Satana e liberato dal peso dei miei peccati, cosa devo fare?”. Nell’introduzione della sua epistola a Tito, Paolo dà una risposta a questo interrogativo coll’appellativo che applicava a sé stesso. Lui si definiva: “Servo di Gesù Cristo”. Diverse parole greche hanno il significato di servo. “Diaconos” …
Leggi Tutto

PUNTI CONTROVERSI

di Roberto Bracco  Indice:   Introduzione  Faccia parte d’ogni suo bene Il carname e le aquile Verecondia e modestia Se hanno fatto queste cose al legno verde Pasti di carità Sarà salvata partorendo figli Culto cristiano La moglie di Caino Onora tuo padre e tua madre In man di Satana  Introduzione  Questo volumetto è dedicato a tutti coloro che fanno della Bibbia l’alimento e la gioia della loro anima …
Leggi Tutto

LA FEDE

da un sermone di Smith Wigglesworth  –  «Per fede Abele offerse a Dio un sacrificio più eccellente che Caino… per fede Enoch fu trasportato per non veder la morte… per fede Noè fabbricò un’Arca per la salvezza della sua famiglia… per fede Abrahamo, essendo chiamato, ubbidì, per andarsene al luogo che egli aveva da ricevere in eredità» (Ebrei 11-4, 8). Ci è solo una via per appropriarci dei …
Leggi Tutto

ESPERIENZE: ESSERE RIPIENI DELLO SPIRITO SANTO

di SMITH WIGGLRSWORTH – Prima di parlare della dottrina parliamo delle esperienze. All’epoca in cui il numero dei discepoli cominciava ad aumentare, gli apostoli presero la decisione di non occuparsi più del servizio delle tavole, per potersi consacrare totalmente alla preghiera e al ministerio della Parola. E’ importante che tutti i ministri di Dio siano continuamente in preghiera e si nutrono costantemente delle verità della Scrittura. Nessuno può …
Leggi Tutto

PIÙ VOLENTIERI AL MERCATO CHE NEL SANTUARIO

di Vance Havner  –  «A chi assomiglierò io questa generazione? Ella è simile ai fanciulli seduti nelle piazze che gridano ai loro compagni e dicono: Vi abbiamo suonato il flauto e voi non avete ballato» (Matteo 11:16,17). Oggi molti cristiani giocano alla religione. Essi si trovano perfettamente a loro agio in questo mondo: vivono serenamente, comprano, vendono, acquistano, guadagnano; la loro mente è tutta dedita ai profitti e …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti