CHIESA ATTACCATA E SACCHEGGIATA DA UNA BANDA ARMATA IN KENYA

 Martedì 21 Agosto 2012 – Nairobi, Kenya (ANS) – Il giornalista africano Wasul Chemosi, scrivendo per International Christian Concern (www.persecution.org), riferisce che la Chiesa Evangelica “Vittoria” di Game-Loitiki, un villaggio situato a circa 7 chilometri fuori da Isiolo, in Kenya , è stata attaccata e saccheggiata il 7 luglio da una banda armata che si crede sia composta da simpatizzanti di Al-Qaeda, legata alla rete terroristica somala Al-Shabab.  Alle tre pomeridiane gli aggressori armati di fucili d’assalto hanno attaccato l’edificio e subito hanno cominciato a tirare giù le pareti

di lamiera, uno dopo l’altro e in pochi minuti le pareti non c’erano più,” Il Pastore Joseph Lokuruku, impotente ha assistito alla scena da lontano. “E ‘stato uno spettacolo terribile vedere le pareti della chiesa venire giù, ma non ho potuto gridare aiuto perché gli aggressori mi avrebbero sparato…

Subito dopo il pastore Lokuruku e il vicepastore, Boku Yayu, hanno chiesto aiuto alla polizia locale. “Alla stazione di polizia di Isiolo, non abbiamo ricevuto però l’aiuto necessario perché la polizia aveva inviato i suoi agenti fuori della stazione per altri impegni”, ha detto Lokuruku.

Un ufficiale, ha detto al pastore che non potevano dare assistenza perché non c’erano persone armate in servizio. Inoltre, “l’oscurità si stava avvicinando, e quindi l’operazione di ricerca degli attaccanti dovevano essere rimandata al giorno dopo. Il giornalista Chemosi ha aggiunto: “Scioccati e costernati, i 60 membri della chiesa che l’indomani arrivando per il culto hanno trovare la loro chiesa in rovina.”

“I membri della chiesa hanno avuto paura, ma lo Spirito Santo ci ha incoraggiato a sopportare e a riporre la nostra fiducia in Dio”, ha detto Lokuruku. Il pastore stima il costo della riparazione della chiesa danneggiata è di 80.000 scellini kenioti. (circa $ 950 USD).

I leader della Chiesa hanno detto di avevano allertato le forze dell’ordine locali perché circolavano voci di un possibile attacco nei giorni precedenti. “Il 6 luglio, abbiamo incontrato il commissario distrettuale di Isiolo esponendo i nostri timori di un possibile attacco, ma nessuna azione è stata intrapresa”, ha detto il vicepastore Yayu. “Uno dei membri della nostra chiesa aveva sentito persone che minacciavano la Chiesa, dicendo: “’non vogliamo infedeli in questo quartiere.”

“La distruzione della chiesa a Game-Loitiki è avvenuta solo dopo una settimana che i militanti di Al-Shabab avevano lanciato granate nella African Inland Church di Garissa, nel Kenya orientale, e aperto il fuoco sulla congregazione, uccidendo 17 persone, tra cui 15 fedeli. Granate sono state lanciate anche nella chiesa cattolica locale “, ha detto Chemosi.

“Questa escalation di violenza che ha preso di mira le chiese del Kenya dimostra che l’estremismo islamico è in aumento in questo paese dell’Africa orientale.”

“Pastori e cristiani hanno molta paura”, ha detto Imam Hussein, un cristiano convertito che è un rifugiato etiope e che è andato in Kenya per fuggire alla persecuzione nella sua città natale. “So di persone, soprattutto i cristiani convertiti dall’islam, che hanno dovuto lasciare le loro case e le loro famiglie a causa delle pressioni di questi terroristi. E’ molto pericoloso. Anche se questi militanti sono molto pochi in Kenya, sono però molto fanatici, sulla stregua di Al-Qaeda o dei Talebani. Anche molti musulmani si sono schierati contro di loro e stanno dalla parte delle comunità cristiane “.

Nonostante il recente assalto alla chiesa di Game-Loitiki, tuttavia, il Pastore Lokuruku non si lascia intimidire dalle minacce e continua a radunare le persone per il culto la domenica mattina.

“Non ci allontaneremo da Game-Loitiki, ma abbiamo fiducia in Dio per il Suo aiuto e la Sua protezione”, ha detto il pastore. “Stiamo lasciando tutto nelle mani di Dio”.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

mp3

Tutte le cose cooperano al bene  (Romani 8:28) …
Leggi Tutto

TUTTI GLI OSTACOLI AL RISVEGLIO NELLA CHIESA SONO DOVUTI AL PECCATO

di JONATHAN GOFORTH  –  Missionario Presbiteriano in Manciuria e in Cina 1888-1935.   Al ritorno in Cina nell’autunno del 1901, dopo essermi ripreso dagli effetti sconvolgenti della rivolta dei Boxer, (La Rivolta dei Boxer fu una ribellione sollevata in Cina da un grande numero di organizzazioni cinesi popolari, contro l’influenza straniera colonialista. N.d.t.) cominciai a sperimentare una crescente insoddisfazione per i risultati del mio lavoro missionario. Nei primi anni pionieristici incoraggiavo me …
Leggi Tutto

IL PRIMO OPUSCOLO EVANGELICO

–  by Timothy Cross  –  Il primo opuscolo evangelico.  Il dizionario definisce un opuscolo  come “un breve trattato, che tratta in particolare un argomento religioso”. Nel corso degli anni ho dato e ricevuto molti opuscoli cristiani. Lo sapevate che il primo opuscolo cristiano è stata scritto da un non cristiano? Il primo opuscolo cristiano fu scritto da Ponzio Pilato, l’infame governatore della Giudea,  nel momento della crocifissione di …
Leggi Tutto

PERDERE, PER GUADAGNARE

Dr. M.R. de Haan  –  Chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà»  Mat. 16:25 .  –  Quale debba essere la meta d’un atleta professionista ce lo dice Vince Lombardi: «Vincere non significa essere il primo in tutte le gare — ciò che conta è la vittoria finale!» Una squadra può aver vinto la maggior parte delle partite di qualificazione, ma se perde la partita finale, …
Leggi Tutto

State andando troppo veloci

di WILLIAM BOOTH  (Fondatore Esercito della Salvezza) (1829 – 1912)  –   Dicono che andiamo troppo veloce! Questa accusa ci viene mossa  da tutte le direzioni. Ai nostri nemici non piace la nostra velocità e i nostri amici hanno paura di essa. Cosa intendono dire? Se si lamentassero del fatto che non siamo andati abbastanza veloci , li avrei potuto capire. Se i nostri nemici potessero sostenere che dopo tutto …
Leggi Tutto

STORIA DI UN INNO: ABIDE WITH ME

Henry F. Lyte  ABIDE WITH ME (JESSY DIXON) Henry Francis Lyte  (1793-1847) nacque a Ednam, in Scozia e studiò alla Royal School di Enniskillen e al Trinity College, Dublino, dove conseguì la laurea in teologia.  Nel 1818 accadde qualcosa che nella sua vita ebbe un grande impatto spirituale, e che determinò un radicale cambiamento:  la malattia e la morte di un suo grande amico e fratello, un caro …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

IL LAVORO NASCOSTO

IL LAVORO NASCOSTO

di DON MALLOUGH -  "Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù". - Giovanni 1:40  -   È strano come lo scrittore di ...
Leggi Tutto
JoniEarecksonTada1

Meditazione del giorno: Il Capolavoro Perfetto Di Dio

di JONI TADA EARECKSON  -  Uno dei motivi per cui amo le opere d’arte sta nel fatto che spesso Dio usa queste per sorprendermi con qualche similitudine, qualche modo nuovo e ...
Leggi Tutto
DOVE SONO I VERI PROFETI?

DOVE SONO I VERI PROFETI?

di A. W. TOZER  -  Il dono del discernimento profetico è una necessità assoluta del nostro tempo. Un profeta è una persona che conosce l’epoca in cui vive e ciò che ...
Leggi Tutto
SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

Francis W. Dixon  -   «Or avvenne che mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: Io ti seguiterò dovunque tu andrai. E Gesù gli rispose: Le volpi hanno delle tane ...
Leggi Tutto
POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

La domanda risulta simpatica riguardo al cristianesimo, ma anche suscita riserve riguardo al frequentare o meno la chiesa. Voglio immediatamente chiarire che si può essere cristiani senza andare in Chiesa, perché ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti