La Cina tenta di fermare l’attività della chiesa clandestina.

Le autorità di Sichuan, una  provincia nel sud-ovest della Cina stanno esercitando pressioni su una delle più grandi chiese cristiane tentando di fermare le sue attività. (report: Baptist Press ). Questa manovra arriva dopo che le autorità cinesi hanno imposto limiti rigidi alle chiese non ufficiali  intensificando la persecuzione dei cristiani. Il governo cinese si sta impegnando in una campagna per cercare di sradicare le chiese nelle case. Ciò che vuole essere un ulteriore giro di vite alla libertà di queste chiese non ufficiali è partito con un documento del governo che chiede alle autorità locali  di condurre un’indagine approfondita delle chiese nelle case a livello nazionale, da gennaio a giugno di quest’anno, e creare dossier su ognuna di esse.

Dopo questa prima fase ci sarebbe, nel giro di due o tre anni, la richieste a queste chiese di affiliarsi in un’associazione approvata dal governo. Le chiese che rifiuteranno, secondo questo documento, dovranno essere chiuse.

“Le autorità ci hanno chiesto di chiudere le nostre chiese  nelle case, definendo  i  nostri incontri “illegali” ha detto il Pastore Li a Radio Free Asia. Il pastore Li è leader di una di queste chiese con 1500 membri, nella città di Langzhong.

“Ancora non hanno usato azioni dirette contro di noi, ma i fedeli sono preoccupati”, ha detto Li.

LE CINQUE PIÙ GRANDI DENOMINAZIONI CRISTIANE INDIPENDENTI, IN CINA
con la maggiore influenza e consistenza, sono:The True Jesus Church (La vera chiesa di Gesù)
The Jesus family (La famiglia di Gesù)
The Chinese Church in Christ (La chiesa cinese in Cristo) o Christian Tabernacle
(Tabernacolo cristiano)
The Church Assembly Hall (Sala dell’assemblea della Chiesa),
nota anche come Local Church (Chiesa locale) o Little Flock  (Piccolo Gregge)
e fondata da Nee Shu-Tsu (Watchman Nee).
House Church Movement (Movimento della chiesa in casa),
il movimento clandestino di gruppi spontanei di cristiani cinesi
(forte di 50 o forse anche 100 milioni di fedeli),
classificabili come parte delle chiese neo-carismatiche, con teologia (spesso mista)
pentecostale o carismatica. Tra i gruppi spontanei, si segnalano
i seguenti – i più diffusi – con un seguito di milioni di fedeli ciascuno:
– China for Christ (Fang Cheng Church) (Cina per Cristo, o Chiesa Fang Cheng)
– China Gospel Fellowship (Corporazione cinese del Vangelo)
Yin Shang Church (Chiesa Yin Shang)
– Li Xin Church (Chiesa Li Xin)
The Word of Life Church (Chiesa della Parola di Vita)

L’avvertimento del  governo è arrivato il 18 maggio con un avviso consegnato a un membro della chiesa. “Al nostro incontro di preghiera,  quel giorno erano presenti  circa 20 credenti,” dice il Pastore Li, facendo notare che, date le grandi dimensioni della congregazione, le riunioni della chiesa si svolgono in piccoli gruppi nei villaggi della zona.

Il 5 maggio, una riunione in una chiesa a Shijiazhuang, nella Cina del nord-est, è stata interrotta dalla polizia che hanno dichiarato quell’incontro  illegale. Gli ufficiali hanno raccolto i nomi dei fedeli dicendo loro di andare a  pregare nelle chiese  approvate dal governo.

E ancora il 22 maggio, un membro dello staff della chiesa di Nanyang, nella provincia centrale di Henan, riferisce che le autorità locali hanno ordinato, ai membri della chiesa in casa, di unirsi alle chiese ufficiali.

“Ma noi abbiamo categoricamente rifiutato di farlo,”  ha detto l’uomo, che chiameremo  Xi,. “Loro vogliono controllarci”.

“La gravità della repressione alle chiese nelle case varia da luogo a luogoi”, ha detto Zhang Mingxuan, presidente dell’Associazione cinese Chiese cristiane nelle case, che è un predicatore attivo nella provincia centrale di Anhui della Cina.

“In luoghi dove ci sono molte chiese nelle case, il governo locale usa più comprensione e i  funzionari sono più prudente”, ha detto Mingxuan. “Ma nei luoghi dove ci sono solo pochi credenti, le autorità locali li trattano come fossero sette malvage.”

Source: Christian Telegraph

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Una promessa per oggi: Il mio amore è sparso nel tuo cuore per mezzo del mio Spirito

L’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Romani 5:5  –   La foto della promessa di oggi è stata scattata a Niagara Falls. Visto che ho la fortuna di vivere a 15 miglia da questa grande meraviglia della natura, è facile per me andare lì ogni volta che lo desidero. L’immensa quantità di acqua che forma sia …
Leggi Tutto

LA PREGHIERA

di LEONARD RAVENHILL    –   Il Vangelo Della Preghiera  –   Non v’è niente di più trasfigurante della preghiera. Le persone spesso dicono: “Perché insisti tanto sull’argomento della preghiera?”  La risposta è  molto semplice: perché Gesù stesso lo ha fatto. Potresti cambiare il titolo del Vangelo secondo S. Luca in  “Vangelo della Preghiera”. Esso infatti racconta la vita di preghiera di Gesù. Gli altri evangelisti dicono che Gesù era nel …
Leggi Tutto

IL POTENTE MI HA FATTO GRANDI COSE

di Agostino Masdea   –   E Maria disse: »L’anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva, poiché ecco d’ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome! (Luca 1: 46-49) Sono parole meravigliose. Se queste parole non fossero state riportate mancherebbe alla …
Leggi Tutto

UNA PERSONA CHE DOVRESTI CONOSCERE

di R.A. Torrey  –  Prima di poter capire correttamente l’opera dello Spirito Santo, bisogna conoscere lo Spirito Santo stesso. Una frequente sorgente di errori e di fanatismo, circa l’opera dello Spirito Santo, è costituita dallo studiare e comprendere l’opera dello Spirito senza prima conoscere lo Spirito come persona. E’ della massima importanza, per quanto concerne l’adorazione, che decidiamo se lo Spirito Santo è una persona divina, atta a …
Leggi Tutto

Calvario

di John Charles Ryle  –  Probabilmente saprete che il Calvario era un posto poco fuori Gerusalemme, dove il Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, fu crocifisso. Sul Calvario non sappiamo altro che questo. Ho intitolato questo sermone “Calvario” perché voglio parlarvi delle sofferenze e della crocifissione di Cristo. Temo infatti che ci sia molta ignoranza, nel seno del popolo di Dio, sul soggetto delle sofferenze di Gesù …
Leggi Tutto

Comunione o Comunella?

di Felice Leveque  |  Comunella significa associazione, accordo, specialmente per scopi equivoci. Alcuni suoi sinonimi sono combriccola, combutta, cricca. Anche se nel significato ha alcune accezioni positive, di solito il vocabolo è usato in senso negativo. Fanno comunella quei gruppi di persone che tramano alle spalle di qualcuno o di altri …
Leggi Tutto

TIMORE E TREMORE

di David Wilkerson  –  I profeti ci avvertono che quando vediamo Dio scuotere le nazioni, e quando avvengono dei periodi pericolosi, il nostro uomo naturale ha molta paura. Ezechiele si chiedeva: “Potrà reggere il tuo cuore o potranno rimanere forti le tue mani nei giorni in cui agirò contro di te?” (Ezechiele 22:14).  Quando Dio avvertì Noè dei giudizi imminenti e gli disse di costruire un’arca, Noè fu …
Leggi Tutto

Non toccate i miei unti...

di ROBERTO BRACCO  –  Non bisogna dimenticare che un ministro, un pastore, rappresentano sempre le persone più notate, più osservate, più conosciute della comunità. Non bisogna dimenticare cioè che essi vengono seguiti da centinaia di occhi e giudicati da un numero più o meno grande di fedeli.  Non c’è un’ora della loro giornata o non c’è una circostanza della loro vita che non cadano sotto l’osservazione di tutti …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti