La Cina tenta di fermare l’attività della chiesa clandestina.

Le autorità di Sichuan, una  provincia nel sud-ovest della Cina stanno esercitando pressioni su una delle più grandi chiese cristiane tentando di fermare le sue attività. (report: Baptist Press ). Questa manovra arriva dopo che le autorità cinesi hanno imposto limiti rigidi alle chiese non ufficiali  intensificando la persecuzione dei cristiani. Il governo cinese si sta impegnando in una campagna per cercare di sradicare le chiese nelle case. Ciò che vuole essere un ulteriore giro di vite alla libertà di queste chiese non ufficiali è partito con un documento del governo che chiede alle autorità locali  di condurre un’indagine approfondita delle chiese nelle case a livello nazionale, da gennaio a giugno di quest’anno, e creare dossier su ognuna di esse.

Dopo questa prima fase ci sarebbe, nel giro di due o tre anni, la richieste a queste chiese di affiliarsi in un’associazione approvata dal governo. Le chiese che rifiuteranno, secondo questo documento, dovranno essere chiuse.

“Le autorità ci hanno chiesto di chiudere le nostre chiese  nelle case, definendo  i  nostri incontri “illegali” ha detto il Pastore Li a Radio Free Asia. Il pastore Li è leader di una di queste chiese con 1500 membri, nella città di Langzhong.

“Ancora non hanno usato azioni dirette contro di noi, ma i fedeli sono preoccupati”, ha detto Li.

LE CINQUE PIÙ GRANDI DENOMINAZIONI CRISTIANE INDIPENDENTI, IN CINA
con la maggiore influenza e consistenza, sono:The True Jesus Church (La vera chiesa di Gesù)
The Jesus family (La famiglia di Gesù)
The Chinese Church in Christ (La chiesa cinese in Cristo) o Christian Tabernacle
(Tabernacolo cristiano)
The Church Assembly Hall (Sala dell’assemblea della Chiesa),
nota anche come Local Church (Chiesa locale) o Little Flock  (Piccolo Gregge)
e fondata da Nee Shu-Tsu (Watchman Nee).
House Church Movement (Movimento della chiesa in casa),
il movimento clandestino di gruppi spontanei di cristiani cinesi
(forte di 50 o forse anche 100 milioni di fedeli),
classificabili come parte delle chiese neo-carismatiche, con teologia (spesso mista)
pentecostale o carismatica. Tra i gruppi spontanei, si segnalano
i seguenti – i più diffusi – con un seguito di milioni di fedeli ciascuno:
– China for Christ (Fang Cheng Church) (Cina per Cristo, o Chiesa Fang Cheng)
– China Gospel Fellowship (Corporazione cinese del Vangelo)
Yin Shang Church (Chiesa Yin Shang)
– Li Xin Church (Chiesa Li Xin)
The Word of Life Church (Chiesa della Parola di Vita)

L’avvertimento del  governo è arrivato il 18 maggio con un avviso consegnato a un membro della chiesa. “Al nostro incontro di preghiera,  quel giorno erano presenti  circa 20 credenti,” dice il Pastore Li, facendo notare che, date le grandi dimensioni della congregazione, le riunioni della chiesa si svolgono in piccoli gruppi nei villaggi della zona.

Il 5 maggio, una riunione in una chiesa a Shijiazhuang, nella Cina del nord-est, è stata interrotta dalla polizia che hanno dichiarato quell’incontro  illegale. Gli ufficiali hanno raccolto i nomi dei fedeli dicendo loro di andare a  pregare nelle chiese  approvate dal governo.

E ancora il 22 maggio, un membro dello staff della chiesa di Nanyang, nella provincia centrale di Henan, riferisce che le autorità locali hanno ordinato, ai membri della chiesa in casa, di unirsi alle chiese ufficiali.

“Ma noi abbiamo categoricamente rifiutato di farlo,”  ha detto l’uomo, che chiameremo  Xi,. “Loro vogliono controllarci”.

“La gravità della repressione alle chiese nelle case varia da luogo a luogoi”, ha detto Zhang Mingxuan, presidente dell’Associazione cinese Chiese cristiane nelle case, che è un predicatore attivo nella provincia centrale di Anhui della Cina.

“In luoghi dove ci sono molte chiese nelle case, il governo locale usa più comprensione e i  funzionari sono più prudente”, ha detto Mingxuan. “Ma nei luoghi dove ci sono solo pochi credenti, le autorità locali li trattano come fossero sette malvage.”

Source: Christian Telegraph

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Promessa per oggi: La Mia bontà ha più valore della vita

Poiché la tua benignità vale più della vita, le mie labbra ti loderanno. (Salmo 63:3)  –  In questa promessa, il salmista fa una dichiarazione sulla straordinaria bontà di Dio e di come il suo amore vale più della vita stessa. Lo scrittore continua dicendo che l’unica risposta adeguata ad un amore così meraviglioso è quella di vivere la vita rispondendo all’amore di Dio  presentando a Lui i nostri corpi …
Leggi Tutto

VIVERE IL CRISTIANESIMO.

di ROBERTO BRACCO  –  Che cos’è il cristianesimo?  Questa domanda rappresenta una premessa indispensabile al soggetto che ci accingiamo a trattare. Il cristianesimo è la dottrina di Cristo nella sua attuazione pratica! La dottrina di Cristo, non bisogna dimenticare, non ha soltanto un aspetto morale ed un contenuto legale, ma anche, anzi soprattutto, un aspetto ideale; cioè la dottrina di Cristo non si esaurisce nell’insegnare a vivere puramente …
Leggi Tutto

UNA NUOVA SPERANZA

di Masdea Agostino  –  Ruth 1:1-7 –  i) Il libro di Ruth racconta la storia di due donne, una suocera e una nuora… e sebbene questo tipo di rapporto proverbialmente sembra sia difficile, queste due persone unirono la loro vita in un legame spirituale e di affetto sincero che lasciò un segno profondo nella storia d’Israele e nella storia del popolo di Dio. In questo brevissimo libro si …
Leggi Tutto

IL MIRACOLO DI ALMOLONGA

Fino ad alcuni anni fa questa città del Guatemala era dominata da paganesimo e povertà. Oggi più del 90 percento delle persone sono Cristiani evangelici. E’ la sorprendente storia di come la preghiera porta trasformazione …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: Ti amo come un padre ama i suoi figli

“Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso l’Eterno verso quelli che lo temono.” (Salmo 103:13)  –  Il punto di questa promessa è che Dio Padre ci ama proprio come un padre amorevole ama e ha compassione per i suoi figli. Sono del continuo meravigliato delle analogie che trovo in tutta la Bibbia dove Dio vuole che noi sappiamo che Lui è veramente un Padre …
Leggi Tutto

GIUSTO IN TEMPO!

di OSWALD J. SMITH  –  Al principio del mio ministerio, ebbi una esperienza che mi fece rendere conto, in una maniera come non mi era mai accaduto prima, della serietà della mia chiamata. Accadde all’improvviso e posso ancora ricordare la chiamata telefonica che mi fece alzare dalla mia indifferenza e correre al capezzale di uno dei miei parrocchiani. – Potreste venire a vedere una donna inferma? – E’’ …
Leggi Tutto

Leonard Ravenhill

VIDEO –   “Siamo disposti a bere dalla Sua coppa?”   –   Un altro sermone di Leonard Ravenhill che tratta di un tema fondamentale specialmente in questi giorni di caos e corruzione nella Chiesa, il risveglio! Tutti lo vogliono, ma nessuno prega per averlo, tutti ne parlano ma nessuno lo vuole, per avere un risveglio bisogna pagare un prezzo tremendo, un prezzo che lo stesso Gesù ha …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti