La Cina tenta di fermare l’attività della chiesa clandestina.

Le autorità di Sichuan, una  provincia nel sud-ovest della Cina stanno esercitando pressioni su una delle più grandi chiese cristiane tentando di fermare le sue attività. (report: Baptist Press ). Questa manovra arriva dopo che le autorità cinesi hanno imposto limiti rigidi alle chiese non ufficiali  intensificando la persecuzione dei cristiani. Il governo cinese si sta impegnando in una campagna per cercare di sradicare le chiese nelle case. Ciò che vuole essere un ulteriore giro di vite alla libertà di queste chiese non ufficiali è partito con un documento del governo che chiede alle autorità locali  di condurre un’indagine approfondita delle chiese nelle case a livello nazionale, da gennaio a giugno di quest’anno, e creare dossier su ognuna di esse.

Dopo questa prima fase ci sarebbe, nel giro di due o tre anni, la richieste a queste chiese di affiliarsi in un’associazione approvata dal governo. Le chiese che rifiuteranno, secondo questo documento, dovranno essere chiuse.

“Le autorità ci hanno chiesto di chiudere le nostre chiese  nelle case, definendo  i  nostri incontri “illegali” ha detto il Pastore Li a Radio Free Asia. Il pastore Li è leader di una di queste chiese con 1500 membri, nella città di Langzhong.

“Ancora non hanno usato azioni dirette contro di noi, ma i fedeli sono preoccupati”, ha detto Li.

LE CINQUE PIÙ GRANDI DENOMINAZIONI CRISTIANE INDIPENDENTI, IN CINA
con la maggiore influenza e consistenza, sono:The True Jesus Church (La vera chiesa di Gesù)
The Jesus family (La famiglia di Gesù)
The Chinese Church in Christ (La chiesa cinese in Cristo) o Christian Tabernacle
(Tabernacolo cristiano)
The Church Assembly Hall (Sala dell’assemblea della Chiesa),
nota anche come Local Church (Chiesa locale) o Little Flock  (Piccolo Gregge)
e fondata da Nee Shu-Tsu (Watchman Nee).
House Church Movement (Movimento della chiesa in casa),
il movimento clandestino di gruppi spontanei di cristiani cinesi
(forte di 50 o forse anche 100 milioni di fedeli),
classificabili come parte delle chiese neo-carismatiche, con teologia (spesso mista)
pentecostale o carismatica. Tra i gruppi spontanei, si segnalano
i seguenti – i più diffusi – con un seguito di milioni di fedeli ciascuno:
– China for Christ (Fang Cheng Church) (Cina per Cristo, o Chiesa Fang Cheng)
– China Gospel Fellowship (Corporazione cinese del Vangelo)
Yin Shang Church (Chiesa Yin Shang)
– Li Xin Church (Chiesa Li Xin)
The Word of Life Church (Chiesa della Parola di Vita)

L’avvertimento del  governo è arrivato il 18 maggio con un avviso consegnato a un membro della chiesa. “Al nostro incontro di preghiera,  quel giorno erano presenti  circa 20 credenti,” dice il Pastore Li, facendo notare che, date le grandi dimensioni della congregazione, le riunioni della chiesa si svolgono in piccoli gruppi nei villaggi della zona.

Il 5 maggio, una riunione in una chiesa a Shijiazhuang, nella Cina del nord-est, è stata interrotta dalla polizia che hanno dichiarato quell’incontro  illegale. Gli ufficiali hanno raccolto i nomi dei fedeli dicendo loro di andare a  pregare nelle chiese  approvate dal governo.

E ancora il 22 maggio, un membro dello staff della chiesa di Nanyang, nella provincia centrale di Henan, riferisce che le autorità locali hanno ordinato, ai membri della chiesa in casa, di unirsi alle chiese ufficiali.

“Ma noi abbiamo categoricamente rifiutato di farlo,”  ha detto l’uomo, che chiameremo  Xi,. “Loro vogliono controllarci”.

“La gravità della repressione alle chiese nelle case varia da luogo a luogoi”, ha detto Zhang Mingxuan, presidente dell’Associazione cinese Chiese cristiane nelle case, che è un predicatore attivo nella provincia centrale di Anhui della Cina.

“In luoghi dove ci sono molte chiese nelle case, il governo locale usa più comprensione e i  funzionari sono più prudente”, ha detto Mingxuan. “Ma nei luoghi dove ci sono solo pochi credenti, le autorità locali li trattano come fossero sette malvage.”

Source: Christian Telegraph

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Predicazione Domenica 22 Settembre 2013

Pastore AGOSTINO MASDEA “Egli ha dato…”  –  Giovanni 1:12 …
Leggi Tutto

TORNERA'!

di S. Carruthers  – (Leggendo le statistiche citate nell’articolo tenere presente che è stato scritto negli anni 70) Gesù, che non ha mai mentito, poiché è la verità per essenza, prima di lasciare questa terra, disse ai suoi discepoli: Ritornerò! E noi possiamo essere altrettanto sicuri della realtà del suo ritorno, come possiamo essere certi della realtà della sua prima venuta! Effettivamente, nella Sacra Scrittura ci sono assai …
Leggi Tutto

C'E' SPERANZA PER LE NAZIONI E PER IL MONDO?

di AGOSTINO MASDEA – Questo è un tempo di straordinario cambiamento. Come non mai prima. La storia dell’umanità è una storia di cambiamenti: demografici, tecnologici, religiosi, sociali, politici, economici. La differenza rispetto al passato è che oggi questi cambiamenti avvengono a velocità supersonica. Dal modo di vestire alle automobili, dalla musica all’arredamento della casa… tutto è in evoluzione, tutto procede speditamente.  Cambia anche il clima.   Tutto sembra   nuovo… …
Leggi Tutto

C'È POTENZA NELLA PAROLA DI DIO

di BURKHARD VETSCH –  «Prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i dardi infocati del maligno. Prendete anche l’elmo della salvezza e la spada dello Spirito, che è la parola di Dio» (Ef. 6,16-17). «Oh, no, mi si incita alla lotta! Ma io non ho un’indole da combattente, voglio armonia e pace! Preferirei una maschera che mi rendesse invisibile al …
Leggi Tutto

Essere ripieni  di Spirito Santo

di  Zac Poonen  –   Ho visto un cartone animato, una volta che mostrava i discepoli nell’alto solaio che aspettavano di essere pieni di Spirito Santo (Atti 1:12-14). (Oggi sappiamo che hanno aspettato dieci giorni, ma in quel momento, nessuno di loro sapeva per quanto tempo avrebbero dovuto attendere.) Al nono giorno, uno di loro uscì e se ne andò a casa dicendo che era stanco di aspettare …
Leggi Tutto

IL SERPENTE DI RAME

«E, come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che il Figlio dell’uomo sia innalzato, affinché chiunque crede in lui abbia vita eterna. Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

IL LAVORO NASCOSTO

IL LAVORO NASCOSTO

di DON MALLOUGH -  "Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù". - Giovanni 1:40  -   È strano come lo scrittore di ...
Leggi Tutto
JoniEarecksonTada1

Meditazione del giorno: Il Capolavoro Perfetto Di Dio

di JONI TADA EARECKSON  -  Uno dei motivi per cui amo le opere d’arte sta nel fatto che spesso Dio usa queste per sorprendermi con qualche similitudine, qualche modo nuovo e ...
Leggi Tutto
DOVE SONO I VERI PROFETI?

DOVE SONO I VERI PROFETI?

di A. W. TOZER  -  Il dono del discernimento profetico è una necessità assoluta del nostro tempo. Un profeta è una persona che conosce l’epoca in cui vive e ciò che ...
Leggi Tutto
SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

Francis W. Dixon  -   «Or avvenne che mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: Io ti seguiterò dovunque tu andrai. E Gesù gli rispose: Le volpi hanno delle tane ...
Leggi Tutto
POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

La domanda risulta simpatica riguardo al cristianesimo, ma anche suscita riserve riguardo al frequentare o meno la chiesa. Voglio immediatamente chiarire che si può essere cristiani senza andare in Chiesa, perché ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti