La Cina tenta di fermare l’attività della chiesa clandestina.

Le autorità di Sichuan, una  provincia nel sud-ovest della Cina stanno esercitando pressioni su una delle più grandi chiese cristiane tentando di fermare le sue attività. (report: Baptist Press ). Questa manovra arriva dopo che le autorità cinesi hanno imposto limiti rigidi alle chiese non ufficiali  intensificando la persecuzione dei cristiani. Il governo cinese si sta impegnando in una campagna per cercare di sradicare le chiese nelle case. Ciò che vuole essere un ulteriore giro di vite alla libertà di queste chiese non ufficiali è partito con un documento del governo che chiede alle autorità locali  di condurre un’indagine approfondita delle chiese nelle case a livello nazionale, da gennaio a giugno di quest’anno, e creare dossier su ognuna di esse.

Dopo questa prima fase ci sarebbe, nel giro di due o tre anni, la richieste a queste chiese di affiliarsi in un’associazione approvata dal governo. Le chiese che rifiuteranno, secondo questo documento, dovranno essere chiuse.

“Le autorità ci hanno chiesto di chiudere le nostre chiese  nelle case, definendo  i  nostri incontri “illegali” ha detto il Pastore Li a Radio Free Asia. Il pastore Li è leader di una di queste chiese con 1500 membri, nella città di Langzhong.

“Ancora non hanno usato azioni dirette contro di noi, ma i fedeli sono preoccupati”, ha detto Li.

LE CINQUE PIÙ GRANDI DENOMINAZIONI CRISTIANE INDIPENDENTI, IN CINA
con la maggiore influenza e consistenza, sono:The True Jesus Church (La vera chiesa di Gesù)
The Jesus family (La famiglia di Gesù)
The Chinese Church in Christ (La chiesa cinese in Cristo) o Christian Tabernacle
(Tabernacolo cristiano)
The Church Assembly Hall (Sala dell’assemblea della Chiesa),
nota anche come Local Church (Chiesa locale) o Little Flock  (Piccolo Gregge)
e fondata da Nee Shu-Tsu (Watchman Nee).
House Church Movement (Movimento della chiesa in casa),
il movimento clandestino di gruppi spontanei di cristiani cinesi
(forte di 50 o forse anche 100 milioni di fedeli),
classificabili come parte delle chiese neo-carismatiche, con teologia (spesso mista)
pentecostale o carismatica. Tra i gruppi spontanei, si segnalano
i seguenti – i più diffusi – con un seguito di milioni di fedeli ciascuno:
– China for Christ (Fang Cheng Church) (Cina per Cristo, o Chiesa Fang Cheng)
– China Gospel Fellowship (Corporazione cinese del Vangelo)
Yin Shang Church (Chiesa Yin Shang)
– Li Xin Church (Chiesa Li Xin)
The Word of Life Church (Chiesa della Parola di Vita)

L’avvertimento del  governo è arrivato il 18 maggio con un avviso consegnato a un membro della chiesa. “Al nostro incontro di preghiera,  quel giorno erano presenti  circa 20 credenti,” dice il Pastore Li, facendo notare che, date le grandi dimensioni della congregazione, le riunioni della chiesa si svolgono in piccoli gruppi nei villaggi della zona.

Il 5 maggio, una riunione in una chiesa a Shijiazhuang, nella Cina del nord-est, è stata interrotta dalla polizia che hanno dichiarato quell’incontro  illegale. Gli ufficiali hanno raccolto i nomi dei fedeli dicendo loro di andare a  pregare nelle chiese  approvate dal governo.

E ancora il 22 maggio, un membro dello staff della chiesa di Nanyang, nella provincia centrale di Henan, riferisce che le autorità locali hanno ordinato, ai membri della chiesa in casa, di unirsi alle chiese ufficiali.

“Ma noi abbiamo categoricamente rifiutato di farlo,”  ha detto l’uomo, che chiameremo  Xi,. “Loro vogliono controllarci”.

“La gravità della repressione alle chiese nelle case varia da luogo a luogoi”, ha detto Zhang Mingxuan, presidente dell’Associazione cinese Chiese cristiane nelle case, che è un predicatore attivo nella provincia centrale di Anhui della Cina.

“In luoghi dove ci sono molte chiese nelle case, il governo locale usa più comprensione e i  funzionari sono più prudente”, ha detto Mingxuan. “Ma nei luoghi dove ci sono solo pochi credenti, le autorità locali li trattano come fossero sette malvage.”

Source: Christian Telegraph

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

pentecost

 di Andrew Murray  –   “Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: “Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo e col fuoco!” Giovanni 1:32-33.  –  La predicazione di Giovanni Battista …
Leggi Tutto

UN’OPERA PER OGNI TEMPO, UN TEMPO PER OGNI OPERA!

di ROBERTO BRACCO   –   Come trascorri il tuo tempo? Le ore passano, volano, scompaiono, ma tu stai fermo o ti muovi?  Il tempo della nostra vita è breve, spaventevolmente breve ed anche quando lo impieghiamo tutto per lavorare nel campo di Dio, possiamo compiere soltanto un piccolo lavoro. Quando poi lo lasciamo trascorrere senza utilizzarlo ci accorgiamo con rimpianto amarissimo che non abbiamo fatto «nulla» che rimanga …
Leggi Tutto

Uganda: il padre di un martire racconta il proprio cammino di fede

UGANDA  –   William Masolo, padre di Francis Namokubalu (un credente ex-musulmano ucciso a causa della sua fede), ci testimonia del risultato della campagna di lettere organizzata da Porte Aperte, che ha permesso alla sua famiglia di rimanere salda e unita nonostante la perdita del figlio. William ha inoltre condiviso con noi il suo personale cammino di fede. La storia della conversione di William risale agli inizi degli …
Leggi Tutto

Denzel Washington e la sua esperienza con lo Spirito Santo.

– Denzel Washington, il 57enne attore, noto per i numerosi ruoli da gangster in film come “Training Day” è noto anche per essere solito condividere il suo amore per Gesù Cristo. Nel corso di una intervista con GQ Magazine, Washington ha parlato anche dei suoi valori cristiani, rivelando all’intervistatore di essere anche solito leggere quotidianamente la Bibbia. L’attore cristiano ha poi raccontato al giornalista di quando, durante un servizio presso la Church of …
Leggi Tutto

LA TUA VECCHIA VITA È FINITA E ORA TUTTO È NUOVO IN CRISTO.

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. (2 Corinzi 5:17)  –  Che meravigliosa promessa. La nostra vecchia vita è finita e tutte le cose sono diventate nuove. In questo brano della Bibbia, l’apostolo Paolo non sta parlando della nostra vita naturale, ma della nostra vita spirituale. Quando abbiamo ricevuto il dono di Gesù Cristo …
Leggi Tutto

DIOTREFE

Chi era Diotrefe? Etimologicamente il suo nome significa «nutrito dall’Eterno » e se tale nome era stato scelto dopo la conversione, come è da supporsi, dobbiamo dedurne che in origine questo fedele doveva manifestare le caratteristiche della consacrazione. Nelle scritture facciamo la conoscenza di questo poco noto cristiano leggendo la terza breve epistola di S. Giovanni, in cui si parla di lui in termini poco lusinghieri; viene presentato …
Leggi Tutto

Puoi godere piena libertà, perché Cristo ti ha reso libero.

State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù. (Galati 5:1)  –  Questa promessa ci esorta a rimanere saldi nella libertà con cui Cristo ci ha liberati! Questo non è un’opzione, è un comando. Un’altra versione della Bibbia dice che a causa dell’amore della libertà che Cristo ci ha liberati. Dio ama ciò, quando …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti