NEW BIBLE VERSIONS RIMUOVE “PADRE” E “FIGLIO DI DIO”

 Lunedì, 21 Maggio  2012 –  “E se alcuno toglie dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dal libro della vita dalla santa città e dalle cose descritte in questo libro.” Apocalisse 22:19

Una polemica sta fermentando intorno a  tre autorevoli organizzazioni cristiane, con base in Nord America, che hanno eliminato le parole “Padre” e “Figlio” nelle traduzioni di alcune nuove  Bibbie.  Wycliffe Bible Translators, Summer Institute of Linguistics (SIL) e  Frontiers sono sotto accusa per “la produzione di Bibbie che hanno tolto “Padre “,” Figlio” e “Figlio di Dio “, perché questi termini sono offensivi per i musulmani.”

Sconcerto in missionari cristiani,  traduttori della Bibbia, pastori e leader religiosi nazionali che si sono uniti con una petizione pubblica per fermare queste organizzazioni. Essi affermano che  una petizione pubblica è la loro ultima risorsa, perché incontri con i leader di tali organizzazioni,  dimissioni del personale a causa di questo,  critiche e appelli nazionali  di cristiani preoccupati per queste traduzioni, non sono riusciti a smuovere  queste agenzie e convincerle a mantenere “Padre” e “Figlio” nel testo delle loro traduzioni.”

Biblical Missiology, un ministero di Boulder, Horizon International –  Colorado, è lo sponsor della petizione. I motivi  principali di questa controversia riguardano le nuove traduzioni in arabo e turco. Ecco tre esempi:

Primo, Wycliffe e SIL hanno prodotto  Storie dei profeti della Bibbia, una bibbia in arabo che utilizza un equivalente arabo di “Signore” invece di “Padre” e “Messiah” invece di “Figlio”.

In secondo luogo,  Frontiers  e SIL hanno prodotto “Significato del Vangelo di Cristo”, una traduzione in arabo che rimuove “Padre” in riferimento a Dio e lo sostituisce con “Allah”, e rimuove o ridefinisce il concetto di “Figlio”.

Ad esempio, il versetto che i cristiani usano per spiegare perché  andare in tutto il mondo per fare discepoli, realizzando così la Grande Commissione (Matteo 28:19) dice: “Li purificherò con acqua nel  nome  di Allah, il suo Messia e il suo Santo Spirito ” invece di “battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.  Il Rev. Bassam Madany, un arabo americano,   definisce gli sforzi di queste organizzazioni  come “un tentativo occidentale e imperialista ispirato dalla cultura antropologia, e non dalla teologia biblica “.

Infine, Frontiers e SIL hanno prodotto una nuova traduzione turca del Vangelo di Matteo che utilizza equivalenti  turco di “custode” per “Padre” e “rappresentante”  per “Figlio”. Per il leader della chiesa turca, Rev. Fikret Bocek, “Questa traduzione è “un’idea tutta americana”  senza alcun rispetto per la ‘sacralità’ della Scrittura, e anche  della crescente chiesa in Turchia.

SIL ha dato una risposta pubblica affermando che “tutto il personale sottoscrive una dichiarazione di fede che afferma la  Trinità, la divinità di Cristo , e l’ispirazione della Scrittura “. Tuttavia, nella stessa dichiarazione, che è simile a quella della “Wycliffe”, essa sostiene che” la traduzione parola per parola di questi testi avrebbe comunicato un significato scorretto (per esempio  che Dio avrebbe avuto rapporti  fisici  con Maria) [sic] “, cercando così di giustificare la sostituzione di ” Padre “e “Figlio” nelle  nuove traduzioni.

Chiamate e messaggi email alla Wycliffe e alla SIL  che chiedono di chiarire le loro posizioni non ricevono risposta.  Frontiers ha risposto alle chiamate con  articoli che i critici hanno già respinto in quanto solo giravano  intorno al problema  della rimozione  di “Padre” e “Figlio” nelle nuove traduzioni della Bibbia.

Source – Yahoo News

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Sermone Domenica 3 Febbraio 2013

Agostino Masdea:  LA CASA COSTRUITA DALLA GRAZIA (Ebrei 10:32-39;11:1-6) …
Leggi Tutto

IMPARATE

di FILIPPO WILES – Il Cristiano è nato perché impari, è salvato ed arruolato per imparare, quindi non è motivo di meraviglia se al cenno dell’invito di Gesù, troviamo questa parola: imparate. Chi fallisce in questo ha perso lo scopo e il significato della sua chiamata in Cristo. Imparare significa apprendere con lo studio o con la pratica, mandare a memoria. Sembra naturale, è vero, che come cristiani …
Leggi Tutto

NON AMATE IL MONDO

“Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo; e io, quando sarò innalzato dalla terra, trarrò tutti a me” (Giovanni 12:31-32). Il nostro Signore Gesù pronuncia queste parole ad un punto chiave del Suo ministero. Egli è entrato a Gerusalemme festeggiato da folle entusiaste; ma quasi subito ha parlato in termini velati del deporre la Sua vita, e a questo …
Leggi Tutto

IL VERO AMORE ASPETTA

True love waits         7 BUGIE SULL’AMORE   –    Prendiamo in esame sette bugie sull’amore e scopriremo la verità sul vero amore.   BUGIA N. 1: Il sesso crea fiducia! Una ragazza ci ha scritto la lettera seguente: «Sono alla continua ricerca d’amore. Ma l’unica forma di amore che conosco è quella fisica, il sesso. Nella mia vita sono già andata a letto con   …
Leggi Tutto

CONSIGLI PER I NUOVI CREDENTI

di Reuben A. Torrey  –  Ora che hai iniziato la tua nuova vita ti troverai certamente di fronte a difficoltà che ti sono forse sconosciute. Forse hai già perso il coraggio ed hai incominciato a deviare. Nessuno deve vacillare perché Dio ha dichiarato nella Sua Parola: “Niuna tentazione vi ha colta che non sia stata umana; ora Dio è fedele e non permetterà che siate tentati al di …
Leggi Tutto

L’AMORE PERFETTO CACCIA VIA LA PAURA.

di FILIPPO WILES  –  «Perché avete paura, o gente di poca fede?» In un mare burrascoso ove le onde infuriate dal vento coprivano la barca, sembra una domanda ingiusta ed illogica. Che altro potevano fare quegli uomini terrorizzati se non gridare? Eppure Colui che domanda non provoca inutilmente perché Egli è amore. Come i discepoli, così tutte le persone, compresi i credenti, talvolta sono schiavi della paura. C’è …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

coro

ADORAZIONE COL CANTO

Istruzioni su come cantare  in chiesa - dal grande predicatore del XVIII secolo John Wesley Perché questa parte del culto di adorazione sia più gradita a Dio, così come più utile ...
Leggi Tutto
CONFUSI SULL’ADORAZIONE

CONFUSI SULL’ADORAZIONE

di  A. W. Tozer      -     Conoscere veramente Gesù Cristo come Salvatore e Signore significa amarLo e adorarLo! Come popolo di Dio, siamo così spesso confusi che potremmo essere ...
Leggi Tutto
LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

di JIM CYMBALA  -  Non mi aspettavo che lo Spirito Santo si unisse a me per pranzo, eppure è esattamente ciò che accadde.  Mia moglie Carol era fuori città, così ...
Leggi Tutto
UNA PERSONA CHE DOVRESTI CONOSCERE

UNA PERSONA CHE DOVRESTI CONOSCERE

di R.A. Torrey  -  Prima di poter capire correttamente l’opera dello Spirito Santo, bisogna conoscere lo Spirito Santo stesso. Una frequente sorgente di errori e di fanatismo, circa l’opera dello ...
Leggi Tutto
EMOZIONI ARTIFICIALI

EMOZIONI ARTIFICIALI

Qualche tempo fa un amico che guida la musica nella sua chiesa mi ha detto che il suo pastore chiedeva che le loro riunioni di culto fossero più emozionanti. Il dizionario ...
Leggi Tutto
Meditazione del giorno: Servite l'Eterno con gioia

Meditazione del giorno: Servite l’Eterno con gioia

di C.H. Spurgeon -  SERVITE L'ETERNO CON GIOIA - Salmo 100:2  - Gioire nel servizio del Signore è un segno d'appartenenza. Quelli che servono Dio con un volto triste, perché trovano che ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti