NEW BIBLE VERSIONS RIMUOVE “PADRE” E “FIGLIO DI DIO”

 Lunedì, 21 Maggio  2012 –  “E se alcuno toglie dalle parole del libro di questa profezia, Dio gli toglierà la sua parte dal libro della vita dalla santa città e dalle cose descritte in questo libro.” Apocalisse 22:19

Una polemica sta fermentando intorno a  tre autorevoli organizzazioni cristiane, con base in Nord America, che hanno eliminato le parole “Padre” e “Figlio” nelle traduzioni di alcune nuove  Bibbie.  Wycliffe Bible Translators, Summer Institute of Linguistics (SIL) e  Frontiers sono sotto accusa per “la produzione di Bibbie che hanno tolto “Padre “,” Figlio” e “Figlio di Dio “, perché questi termini sono offensivi per i musulmani.”

Sconcerto in missionari cristiani,  traduttori della Bibbia, pastori e leader religiosi nazionali che si sono uniti con una petizione pubblica per fermare queste organizzazioni. Essi affermano che  una petizione pubblica è la loro ultima risorsa, perché incontri con i leader di tali organizzazioni,  dimissioni del personale a causa di questo,  critiche e appelli nazionali  di cristiani preoccupati per queste traduzioni, non sono riusciti a smuovere  queste agenzie e convincerle a mantenere “Padre” e “Figlio” nel testo delle loro traduzioni.”

Biblical Missiology, un ministero di Boulder, Horizon International –  Colorado, è lo sponsor della petizione. I motivi  principali di questa controversia riguardano le nuove traduzioni in arabo e turco. Ecco tre esempi:

Primo, Wycliffe e SIL hanno prodotto  Storie dei profeti della Bibbia, una bibbia in arabo che utilizza un equivalente arabo di “Signore” invece di “Padre” e “Messiah” invece di “Figlio”.

In secondo luogo,  Frontiers  e SIL hanno prodotto “Significato del Vangelo di Cristo”, una traduzione in arabo che rimuove “Padre” in riferimento a Dio e lo sostituisce con “Allah”, e rimuove o ridefinisce il concetto di “Figlio”.

Ad esempio, il versetto che i cristiani usano per spiegare perché  andare in tutto il mondo per fare discepoli, realizzando così la Grande Commissione (Matteo 28:19) dice: “Li purificherò con acqua nel  nome  di Allah, il suo Messia e il suo Santo Spirito ” invece di “battezzandoli nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo”.  Il Rev. Bassam Madany, un arabo americano,   definisce gli sforzi di queste organizzazioni  come “un tentativo occidentale e imperialista ispirato dalla cultura antropologia, e non dalla teologia biblica “.

Infine, Frontiers e SIL hanno prodotto una nuova traduzione turca del Vangelo di Matteo che utilizza equivalenti  turco di “custode” per “Padre” e “rappresentante”  per “Figlio”. Per il leader della chiesa turca, Rev. Fikret Bocek, “Questa traduzione è “un’idea tutta americana”  senza alcun rispetto per la ‘sacralità’ della Scrittura, e anche  della crescente chiesa in Turchia.

SIL ha dato una risposta pubblica affermando che “tutto il personale sottoscrive una dichiarazione di fede che afferma la  Trinità, la divinità di Cristo , e l’ispirazione della Scrittura “. Tuttavia, nella stessa dichiarazione, che è simile a quella della “Wycliffe”, essa sostiene che” la traduzione parola per parola di questi testi avrebbe comunicato un significato scorretto (per esempio  che Dio avrebbe avuto rapporti  fisici  con Maria) [sic] “, cercando così di giustificare la sostituzione di ” Padre “e “Figlio” nelle  nuove traduzioni.

Chiamate e messaggi email alla Wycliffe e alla SIL  che chiedono di chiarire le loro posizioni non ricevono risposta.  Frontiers ha risposto alle chiamate con  articoli che i critici hanno già respinto in quanto solo giravano  intorno al problema  della rimozione  di “Padre” e “Figlio” nelle nuove traduzioni della Bibbia.

Source – Yahoo News

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

CREDENTI INCREDULI

di LEONARD RAVENHILL –  Uno di questi giorni qualche anima semplice prenderà la Parola di Dio, la leggerà e crederà. Allora noi altri ci sentiremo imbarazzati. Noi abbiamo adottato la conveniente teoria che la Bibbia sia il Libro da spiegare, laddove innanzi tutto si tratta di un Libro che deve essere creduto (e subito dopo obbedito). La realtà che occupa ininterrottamente i miei pensieri in questi giorni è che c’è …
Leggi Tutto

Meditazione del giorno: FEDE VERA

di George Muller    –   “La fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di cose che non si vedono; …Per fede intendiamo che l’universo è stato formato per mezzo della parola di Dio, sì che le cose che si vedono non vennero all’esistenza da cose apparenti.” ( Ebrei 11:1;3). PRIMO: CHE COS’È LA FEDE? Nel modo più semplice in cui sono capace di esprimermi, io rispondo: …
Leggi Tutto

CAMMINO' CON DIO

di DONALD GEE – La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi disparve, perché Dio lo prese. Una silente bellezza è contenuta in questo morso di storia, descrittaci con sorprendente brevità nelle prime pagine condensate della Genesi. Penso che l’interesse primo stia nel fatto unico che Enoc non conobbe la …
Leggi Tutto

Le stanze del Re

ROBERTO BRACCO:  “LE STANZE DEL RE” – Cantico dei Cantici 1 – ” Il Cantico dei Cantici che è di Salomone. 2 Mi baci con i baci della sua bocca! Poiché il tuo amore è migliore del vino. 3 Per la fragranza dei tuoi gradevoli olii profumati il tuo nome è un olio profumato versato; per questo ti amano le fanciulle. 4 Attirami a te! Noi ti correremo dietro. Il re mi …
Leggi Tutto

L'AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  –  L’ amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   –   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa opere benigne. Matthew Henry, commentando «L’amore è benigno» dice: «Esso è pronto a fare il bene, cerca di essere utile, non coglie solamente l’opportunità quando gli si presenta, ma la cerca». L’amore sarà sempre pronto ad agire. Questo …
Leggi Tutto

R.A.Torrey

di  R. A. TORREY –   Una delle storie più strane e più tristi dei fatti del Vecchio Testa­mento è quella di Sansone; essa è anche una delle più istruttive. Sansone era di gran lunga uno degli uomini più noti dei suoi giorni. Davanti a lui erano aperte le più grandi opportunità. Ma dopo un periodo di sorprendenti vittorie, la sua vita si concluse miseramente; e ciò a causa …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

IL MINISTERIO CRISTIANO

IL MINISTERIO CRISTIANO

di  Roberto Bracco   -   Introduzione Capitolo 1 - Il Ministerio Spirituale Capitolo 2 - I Ministeri della Chiesa Capitolo 3 - Amministrazione Spirituale dei Doni Capitolo 4 - ...
Leggi Tutto
Chiamata al ministerio della Guarigione Divina

Chiamata al ministerio della Guarigione Divina

  La testimonianza personale di John G. Lake dalla sua chiamata al ministerio della Guarigione Divina sarà, ne siamo certi, di grande benedizione per i visitatori del sito. Il suo ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi ...
Leggi Tutto
L’evangelizzazione comincia nella propria casa

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

di Ruth Steelberg Carter  -  Qualcuno ha detto che «la sola religione che vale è quella praticata in casa» e questo è vero anche per l’evangelizzazione. Quando il Signor Gesù ...
Leggi Tutto
IL LAVORO NASCOSTO

IL LAVORO NASCOSTO

di DON MALLOUGH -  "Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù". - Giovanni 1:40  -   È strano come lo scrittore di ...
Leggi Tutto
L'AMORE È BENIGNO

L’AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  -  L' amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   -   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti