Storico incontro in USA tra le “Assemblee di Dio” e la “Chiesa di Dio in Cristo”.

Qualche giorno fa i leader delle  Assemblee di Dio Americane (AG), principale denominazione pentecostale, hanno avuto uno storico incontro con i leader della Chiesa di Dio in Cristo, (COGIC)  (altra importante denominazione pentecostale). L’incontro è avvenuto  presso la sede nazionale di AG a Springfield, Missouri. Lo storico incontro segna l’inizio di un dialogo tra le due più grandi denominazioni pentecostali.

George_O_Wood George O. Wood, sovrintendente generale delle Assemblee di Dio, ha espresso  la sua grande soddisfazione per il fatto che la COGIC ha accettato l’invito. Egli ha dato un caloroso benvenuto alla delegazione della COGC nel corso di un servizio di culto tenuto insieme ai membri e ai leader della delegazione della COGIC nella cappella della sede AG.

Durante il servizio Wood ha spiegato che sia le Assemblee di Dio che le COGIC sono  figli del risveglio di Azusa Street – citando che al primo Consiglio Generale nel 1914 fu proprio l’allora  Presiedente della COGIC , C. H. Mason,  a partecipare e a benedire la nascente denominazione delle Assemblee di Dio. Wood ha anche fatto una dolorosa riflessione sulla  separazione avvenuta a  causa della cultura razziale che c’era in quel tempo in America, cultura che ha influenzato la chiesa sulla questione razziale più che la Bibbia . L’ incontro tra la leadership delle AG e quella della COGIC per questo storico momento di dialogo rappresenta un altro passo nel processo della guarigione di una frattura che si era verificata ormai molti anni fa.

COGIC president

L’attuale Presiedente della COGIC  Charles E. Blake, ha condiviso un breve ma appassionato messaggio basato sul libro degli  Atti , incoraggiando gli ascoltatori a seguire l’esempio di Paolo nel ringraziare Dio durante e dopo le tempeste 

della vita . “Questo è un giorno meraviglioso “, ha detto Wood, prima di continuare l’incontro con la leadership della COGIC .  “Incontrarci con i nostri fratelli della Chiesa di Dio in Cristo è qualcosa che noi e la leadership della COGIC abbiamo desiderato per anni , e ora è finalmente successo!”

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

La tua parola mi ristora

di N.A. WOYCHUK  –  Il Dr. R. A. Torrey disse: “Vi è più potenza in questo libro, per la salvezza degli uomi­ni, per la loro purificazione, per rallegrare e rendere la nostra vita più bella, di quanto tutti i libri di letteratura messi assieme possano contenere”. Il poeta Samuel Coleridge notò: “Nella Bibbia vi sono più cose che mi riguardano, di quanto io non abbia mai trovato in …
Leggi Tutto

1900: Esperienze pentecostali nella scuola biblica di TOPEKA

Nell’autunno del 1900 fu inaugurata una Scuola Biblica a Topeka, Kansas. Quaranta studenti si riunirono col solo scopo di studiare la Parola di Dio e nessun libro di testo era usato all’infuori della Bibbia. Tra i vari soggetti biblici che erano oggetto di studio e meditazione, c’era quello del Battesimo nello Spirito Santo. Gli studenti ebbero il tempo necessario per una esauriente ricerca nelle Scritture e, quando furono …
Leggi Tutto

GRANDI MISSIONARI: JONATHAN GOFORTH

 Tra tutti i missionari che operavano in Oriente durante il XIX e XX secolo nessuno vide un immediato e grandioso responso al suo ministerio come Jonathan Goforth, il quale, secondo alcuni, fu il più grande evangelista della Cina. La Cina fu la base principale di Goforth, ma egli operò anche in Korea e Manciuria, e ovunque andasse lo seguiva un risveglio. Goforth era il settimo di 11 figli, …
Leggi Tutto

Perchè no il sesso prima del matrimonio?

di Mike Campagna – “Fuggite la fornicazione. Qualunque altro peccato che l’uomo commetta è fuori del corpo, ma chi commette fornicazione pecca contro il suo proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo? “(1 Corinzi 6:18).   –  Sono sempre stato affascinato dalle tigri allo zoo. Mi ricordo in particolare uno zoo nel Minnesota dove le tigri si potevano guardare dall’alto in basso attraverso una vetrata …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: Io sarò la tua sicurezza e un luogo di rifugio per i tuoi figli. 

Nel timore dell’Eterno c’è una grande sicurezza, e i suoi figli avranno un luogo di rifugio. (Proverbi 14:26)   –   La persona che adora il Signore ha la fiducia che Dio sarà un luogo sicuro per lui e un luogo di rifugio per i suoi figli. Dio è la nostra fortezza sicura. Le Sue mura sono impenetrabili.  Siamo sicuri e protetti nel centro del Suo cuore. Questa è una buona notizia per noi, …
Leggi Tutto

RISVEGLIO O APOSTASIA?

di Agostino Masdea   –  Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. (Giuda 3)  –   Stiamo vivendo un tempo estremamente difficile. La decadenza morale della società è in escalation continua. Siamo continuamente turbati dall’indecente spettacolo che questo mondo quotidianamente ci offre. Il …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

COMUNIONE CON DIO

COMUNIONE CON DIO

di George Muller  -  Il Signore mi ha insegnato la verità, che per parecchi anni mi è stata utilissima per ...
Leggi Tutto
LA VIA DELLA COMUNIONE

LA VIA DELLA COMUNIONE

di ROY HESSION  -   La caduta, che è il momento nel quale l’uomo scelse se stesso anziché Dio come centro ...
Leggi Tutto
La nostra comunione è col Padre.

La nostra comunione è col Padre.

di Roberto Bracco  -  E la nostra comunione è col Padre.   1 Giovanni 1:3 La religione è oggi intesa, più che ...
Leggi Tutto
Comunione o Comunella?

Comunione o Comunella?

di Felice Leveque  |  Comunella significa associazione, accordo, specialmente per scopi equivoci. Alcuni suoi sinonimi sono combriccola, combutta, cricca. Anche se ...
Leggi Tutto
Comunione con Lui

Comunione con Lui

di C.H. Spurgeon  -  Se diciamo di avere comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti