Storico incontro in USA tra le “Assemblee di Dio” e la “Chiesa di Dio in Cristo”.

Qualche giorno fa i leader delle  Assemblee di Dio Americane (AG), principale denominazione pentecostale, hanno avuto uno storico incontro con i leader della Chiesa di Dio in Cristo, (COGIC)  (altra importante denominazione pentecostale). L’incontro è avvenuto  presso la sede nazionale di AG a Springfield, Missouri. Lo storico incontro segna l’inizio di un dialogo tra le due più grandi denominazioni pentecostali.

George_O_Wood George O. Wood, sovrintendente generale delle Assemblee di Dio, ha espresso  la sua grande soddisfazione per il fatto che la COGIC ha accettato l’invito. Egli ha dato un caloroso benvenuto alla delegazione della COGC nel corso di un servizio di culto tenuto insieme ai membri e ai leader della delegazione della COGIC nella cappella della sede AG.

Durante il servizio Wood ha spiegato che sia le Assemblee di Dio che le COGIC sono  figli del risveglio di Azusa Street – citando che al primo Consiglio Generale nel 1914 fu proprio l’allora  Presiedente della COGIC , C. H. Mason,  a partecipare e a benedire la nascente denominazione delle Assemblee di Dio. Wood ha anche fatto una dolorosa riflessione sulla  separazione avvenuta a  causa della cultura razziale che c’era in quel tempo in America, cultura che ha influenzato la chiesa sulla questione razziale più che la Bibbia . L’ incontro tra la leadership delle AG e quella della COGIC per questo storico momento di dialogo rappresenta un altro passo nel processo della guarigione di una frattura che si era verificata ormai molti anni fa.

COGIC president

L’attuale Presiedente della COGIC  Charles E. Blake, ha condiviso un breve ma appassionato messaggio basato sul libro degli  Atti , incoraggiando gli ascoltatori a seguire l’esempio di Paolo nel ringraziare Dio durante e dopo le tempeste 

della vita . “Questo è un giorno meraviglioso “, ha detto Wood, prima di continuare l’incontro con la leadership della COGIC .  “Incontrarci con i nostri fratelli della Chiesa di Dio in Cristo è qualcosa che noi e la leadership della COGIC abbiamo desiderato per anni , e ora è finalmente successo!”

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

GRANDI INNI: HOW GREAT THOU ART  -  (Grande sei Tu)

In origine questo famoso inno era una poesia. Composta da un predicatore svedese di nome  Carl Boberg, aveva per titolo  “O Store Gud  (O grande Dio)” e fu  pubblicata nel 1886.  Quando  Carl Boberg scrisse questa poesia mai avrebbe pensato che sarebbe diventato un inno.  Alcuni anni dopo, Boberg partecipando  a una riunione rimase sorpreso nel  sentire la sua poesia cantata sulle note di una vecchia melodia svedese …
Leggi Tutto

LE CROCI ECONOMICHE NON HANNO ALCUN VALORE

di Edwin Raymond Anderson. – Un amico era da poco tornato da un viaggio d’affari in America Centrale. Mentre eravamo insieme a cena, gli chiesi: “Che cosa ti ha colpito di più in questo viaggio?” Abbozzò un sorriso, serrò le labbra pensandoci un attimo, e rispose: “Beh, te lo posso dire in due parole: Le croci economiche”. Lo fissai sorpreso, “Croci economiche?!? Che cosa vuoi dire?” “Arrivai in questo …
Leggi Tutto

UN MOTIVO PER RALLEGRARSI

di R. Carmicheal   –   Il Signore ha dei piani meravigliosi per il vostro futuro. Forse voi vi chiedete come io possa affermare una cosa del genere giacché probabilmente non ci siamo mai incontrati. Beh, quest’affermazione la poggio non tanto sulla conoscenza della vostra (o della mia) persona, ma sulla conoscenza del Signore. Non importa in quale situazione vi troviate – che sia meravigliosa o terribile. Il Signore ha …
Leggi Tutto

10 Errori che le persone fanno con Israele.

di Mike Campagna 1. Cadere nella bugia che l’Olocausto non è mai avvenuto. 2. Pensare che Dio ha finito con Israele / lo ha abbandonato. (Romani 11:1-5) 3. Pensare che il suo popolo sarà salvato senza la fede in Gesù Cristo. (Efesini 2:8-9) 4. Non capire che Israele è l’orologio che segna la fine del mondo. (Matteo 24:32-33) 5. Ignorare che uno (l’Anticristo) …
Leggi Tutto

DAI NOSTRI CULTI

PASTORE AGOSTINO MASDEA: LA SOFFERENZA NEL CREDENTE  –  Sermone Domenica 7 Aprile 2013 …
Leggi Tutto

PIÙ VOLENTIERI AL MERCATO CHE NEL SANTUARIO

di Vance Havner  –  «A chi assomiglierò io questa generazione? Ella è simile ai fanciulli seduti nelle piazze che gridano ai loro compagni e dicono: Vi abbiamo suonato il flauto e voi non avete ballato» (Matteo 11:16,17). Oggi molti cristiani giocano alla religione. Essi si trovano perfettamente a loro agio in questo mondo: vivono serenamente, comprano, vendono, acquistano, guadagnano; la loro mente è tutta dedita ai profitti e …
Leggi Tutto

Una promessa per oggi: Il mio amore per te durerà per sempre

Da tempi lontani il SIGNORE mi è apparso. “Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà. Geremia 31:3 Che cosa significa che Dio ci ama con un amore eterno? Un mio caro amico una volta mi disse che essere amato di un amore eterno significa che non c’è mai stato un momento in tutta l’eternità in cui non sono stato amato. Ero …
Leggi Tutto

AL CENTRO DELLA VOLONTA' DI DIO.

Estratto da un predica di TOMMASO GRAZIOSO.  –   Avevo ricevuto una chiamata per andare a predicare a New York per la mia prima volta da predicatore Non stavo nei miei panni per la tanta gioia e per l’emozione. La mattina presto presi la macchina e mi avviai per andare a predicare. Stavo in macchina e ripetevo i passi biblici con entusiasmo quando, improvvisamente spuntò un uomo quasi …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti