GRANDI INNI: “BLESSED ASSURANCE” (GARANZIA BENEDETTA )

Fanny Crosby, compositrice di inni, era rimasta cieca quando aveva sei settimane di vita, per delle cure mediche sbagliate. Fanny Crosby nel corso della sua lunga vita (morì all’età di 95 anni) scrisse più di ottomila testi di canzoni gospel.

Spesso i temi per i testi venivano suggeriti a Fanny Crosby da ministri che la andavano a trovare e che desideravano avere una nuova canzone su un soggetto particolare. Una volta lei disse: “La nostra casa è un alveare di attività per i tanti amici che vengono per richiedere di un nuovo inno in vista di qualche speciale occasione.” Altre volte suoi amici musicisti componevano la musica poi chiedevano a Fanny di scrivere il testo.

Sebbene fosse era una donna umile, aveva un mucchio di amici illustri. Per esempio, Grover Cleveland, che diventerà presidente degli Stati Uniti, ha conosciuto Fanny Crosby quando era ancora un giovane e rimasero amici per tutta la vita.

Uno degli inni preferiti da Fanny Crosby era “Blessed Assurance” che divenne amatissimo e popolare in tutto il mondo e cantato in tutte le chiese.

Fanny aveva tra le sue amicizie una nobildonna, Phoebe Knapp, figlia di un noto evangelista metodista. Potrebbe sembrare improbabile che una donna cieca, compositrice di inni, che vive in un quartiere povero possa avere qualcosa in comune con una donna benestante che vive in un palazzo. Ma entrambe frequentavano la stessa chiesa. Phoebe Knapp, che era anche una musicista dilettante, invitava spesso Fanny nella sua sontuosa casa di New York, e un giorno gli fece ascoltare una melodia che aveva appena composto.

 “Cosa ne dici?” gli  chiese. Fanny battè le mani con entusiasmo ed esclamò: “Blessed Assurance, Jesus is mine!” e le parole successive fluirono in quello che divenne uno degli più famosi e apprezzati.

 La Bibbia insegna che possiamo sapere con assoluta certezza che abbiamo la vita di Dio in noi (1 Giovanni 4:13). Questa fiducia non si basa su sentimenti interiori o segni esteriori. Piuttosto, questo “garanzia benedetta” si fonda sulle promesse di un Dio fedele. Essa non dipende dalla quantità della nostra fede, ma dall’oggetto della nostra fede, Cristo stesso!

 

UNA VERSIONE IN ITALIANO:

1. Lieta certezza: son di Gesù!
Quale dolcezza, ho il ciel quaggiù.
Ho già la gloria del cielo quaggiù.
Già son rinato, redento son,
Dio mi ha comprato, ho il Suo perdon!

CORO: E’ la mia storia, è la mia fé
Tutta la gloria a Cristo mio Re!
E’ la mia storia, è la mia fé,
Tutta la gloria al Cristo mio Re!

2. Gesù mi guida, ansie non ho,
satan mi sfida, pur vincerò.
Lo Spirto Santo prega dal ciel
l’amore santo del divo Agnel

CORO: E’ la mia storia, è la mia fé…

3. Il Suo volere vò fare ognor,
l’amor godere del Salvator.
Ognor guardare a Lui lassù,
Nel conservare la Sua virtù

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO

di ROBERTO BRACCO  –  Ogni volta che il libro degli Atti si sofferma a descrivere il battesimo nello Spirito, la terminologia acquista accenti altamente vibranti. Questa celestiale esperienza cristiana viene costantemente presentata come una delle più genuine ed evidenti manifestazioni della gloria e della potenza di Dio. I credenti non vengono riscaldati da una sensazione passeggera o agitati da un’emozione  fugace,   ma   vengono   attraversati   e   riempiti   da   una   potenza …
Leggi Tutto

Come Dio ci guida.

di  FRANCIS W. DIXON  –  «I passi dell’uomo dabbene con diretti dall’Eterno ed egli gradisce le vie di lui. Se cade, non è però atterrato, perché l’Eterno lo sostiene per la mano». (Salmo 37:23-24).  Per quanto m’è possibile ricordare, il Salmo 37 è stato sempre uno dei miei brani favoriti delle Scritture, e in particolare i versi 23 e 24. La ragione di ciò è che quand’ero bambino …
Leggi Tutto

CORRIE TEN BOOM E IL RAPIMENTO

“Il mondo è insanabilmente malato e sul punto di morire. Il Medico per eccellenza ha già firmato il certificato di morte, ma ancora c’è molto da fare per i cristiani. Il loro compito è di essere fiumi d’acqua viva, canali di benedizione per coloro che sono ancora nel mondo e possono esserlo, perché sono dei Vincitori. I cristiani sono ambasciatori per Cristo, dei rappresentanti dei cieli per questa generazione …
Leggi Tutto

LA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO

Il Risveglio della Pentecoste è la risposta di Dio ai bisogni degli ultimi giorni. Noi viviamo in giorni di grande potenza : potenza politica, meccanica, nucleare e potenza demoniaca. La violenza s’accresce ogni giorno nel mondo. La potenza dello Spirito Santo è per noi, essa ci appartiene. Sta a noi che abbiamo ricevuto il battesimo dello Spirito Santo di utilizzare questa potenza di Dio, fino al suo pieno …
Leggi Tutto

CORO ALFA OMEGA

Registrazione di un canto durante una riunione di culto. CORO ALFA OMEGA  Vieni e  “LODALO”  insieme a noi, tutte le domeniche sera, ore 18 …
Leggi Tutto

Puoi godere piena libertà, perché Cristo ti ha reso libero.

State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù. (Galati 5:1)  –  Questa promessa ci esorta a rimanere saldi nella libertà con cui Cristo ci ha liberati! Questo non è un’opzione, è un comando. Un’altra versione della Bibbia dice che a causa dell’amore della libertà che Cristo ci ha liberati. Dio ama ciò, quando …
Leggi Tutto

Charles Spurgeon: Predicare tra le avversità

di John Piper  –  Charles Haddon Spurgeon morì il 31 gennaio del 1892, all’età di 57 anni. Predicò per 38 anni al “Metropolitan Tabernacle” di Londra. La sua vita è ricchissima d’insegnamenti per i cristiani e specialmente per i pastori. Tutti dobbiamo affrontare le avversità e trovare in mezzo ad esse, il modo di perseverare anche nei momenti più opprimenti della vita. Tutti, allo stesso modo, devono alzarsi, fare …
Leggi Tutto

PreghieraDigiuno

« Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti. E io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro Consolatore… » (Giov. 14 :15-16). Nello studio della dottrina dello Spirito e specialmente quando vogliamo approfondire il soggetto «battesimo con lo Spirito Santo» non dobbiamo trascurare un passo scritturale come questo; le parole di Gesù chiariscono l’argomento e stabiliscono un fondamento sul quale la dottrina stessa deve saldamente …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti