16-4-2011 – Visita storica del sindaco di Roma alla nostra comunità.

In occasione dell’Assemblea Federale dell’Alleanza Evangelica Italiana, svoltasi il 16 Aprile a Roma presso la sede della nostra comunità in Via G. De Chirico, abbiamo avuto la gradita visita del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

          Dal sito dell’Alleanza Evangelica riportiamo: La giornata ha avuto inizio con un incontro riservato tra il sindaco Alemanno e alcuni esponenti dell’AEI, primo fra tutti il presidente Roberto Mazzeschi. Era presente all’incontro anche il segretario dell’Alleanza Evangelica Europea (AEE), Niek Tramper, oratore ufficiale della mattinata.
È stata una occasione per i rappresentati dell’AEI di richiedere al Sindaco il suo impegno su tre questioni, già esposte al primo cittadino, in occasione di un precedente incontro svoltosi in Campidoglio l’11 marzo scorso, che sono: 1) La partecipazione dell’AEI all’istituendo osservatorio sulla libertà religiosa; 2) l’istituzione di una tavolo istituzionale per il dialogo interreligioso a Roma; 3) la messa a disposizione delle varie confessioni di spazi dove poter svolgere le proprie attività di culto, ma anche quelle di carattere sociale, a prezzi calmierati.

Essendo Alemanno un esponente di primo piano della maggioranza di governo, ed ex ministro, un accenno è anche stato fatto alla questione delle intese, sei delle quali giacciono da 4 anni in parlamento dopo essere state firmate dall’allora presidente Prodi, ma che non hanno ancora ottenuto al ratifica del parlamento. Il sindaco ha mostrato di conoscere la materia e ha manifestato un suo interesse anche per tale questione.

Successivamente, nel corso del suo saluto all’assemblea, Alemanno s’è detto convinto della legittimità delle richieste dell’AEI, e del fatto che sia nell’interesse della collettività che le comunità religiose possano essere favorite nelle loro attività.


I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Non siamo protestanti.

di ROBERTO BRACCO   –    –  Il 10 dicembre 1520 Martin Lutero, l’impetuoso agostiniano che ha legato il proprio nome a quel movimento di riforma religiosa che rappresenta l’avvenimento più sensazionale dello infuocato XVI secolo, bruciava pubblicamente la bolla papale che decretava la sua scomunica e protestava così, nel modo più audace contro la chiesa di Roma.     Il 19 aprile 1529 i Principi che avevano apertamente aderito al …
Leggi Tutto

COSA VUOL DIRE “ESSERE SALVATO”.

Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Infatti Dio non ha mandato suo Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo sia salvato per mezzo di lui. (Giovanni 3: 16-17 )   –   Gesù pronunciò queste parole in una conversazione con un importante personaggio religioso del suo …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: IO NON TI ABBANDONERO’ PERCHE’ SONO FELICE CHE TU MI APPARTIENGA

Poiché l’Eterno non abbandonerà il suo popolo, per amore del suo grande nome, perché è piaciuto all’Eterno di farvi il suo popolo. (1 Samuele 12:22) Molte persone vivono nella continua paura che possano essere abbandonati in qualsiasi momento. Alcuni si sentono in questo modo perché sono stati delusi in passato, mentre altri semplicemente non vivono con un profondo senso di appartenenza a qualcosa o a qualcuno. Amo questa …
Leggi Tutto

CHI, E COSA E' DIO

di BILLY GRAHAM  –  Nella Bibbia Dio si rivela in mille maniere e se noi la leggiamo con eguale attenzione e regolarità del nostro giornale quotidiano, saremo informati di Dio  come  del  nostro giocatore di calcio favorito! Come un diamante ha molteplici facce, così gli aspetti della rivelazione di Dio circa Se stesso, sono innumerevoli e riempirebbero degli interi volumi. Ne illustrerò quattro che sembrano i più significativi …
Leggi Tutto

COME LEW WALLACE INCONTRO' CRISTO SCRIVENDO BEN HUR.

Lew Wallace, l’autore del best-seller “Ben Hur”, da cui fu tratto il famoso film di Charles Heston fu un avvocato prima, poi senatore e infine generale nell’esercito americano.  Ma la sua fama la ottenne scrivendo il romanzo “BEN HUR”, che aveva cominciato a scrivere per screditare il cristianesimo. Ma… Avevo appena terminato di leggere «Ben Hur» ; il libro giaceva ancora aperto sul tavolo, quando l’autore, Lew Wallace, entrò …
Leggi Tutto

FUOCO SPIRITUALE

Samuel Chadwick  –  ” Il nostro Dio è un fuoco consumante”. Il simbolo scelto della Sua presenza è il fuoco acceso sulla terra, e il segno preferito della Sua approvazione è la fiamma che consuma il sacrificio. Patto e sacrificio, santuario e consacrazione, erano santificati ed approvati con la discesa del fuoco celeste. “Dio che risponde per mezzo della fiamma di fuoco; Lui è Dio!” Gesù è venuto …
Leggi Tutto

SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

Francis W. Dixon  –   «Or avvenne che mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: Io ti seguiterò dovunque tu andrai. E Gesù gli rispose: Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figliuol dell’uomo non ha dove posare il capo» (Luca 9:57-58).  Le parole sulle quali desidero richiamare la tua particolare attenzione sono queste: «Signore, io ti seguirò dovunque tu andrai» …
Leggi Tutto

LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

di JIM CYMBALA  –  Non mi aspettavo che lo Spirito Santo si unisse a me per pranzo, eppure è esattamente ciò che accadde.  Mia moglie Carol era fuori città, così andai in un piccolo bar che mi piace a Long Island. Trovai un tavolo tranquillo contro il muro, ordinai la mia solita insalata e mentre gustavo il mio salutare pranzo iniziai a leggere. Sono abbonato al New York …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti