16-4-2011 – Visita storica del sindaco di Roma alla nostra comunità.

In occasione dell’Assemblea Federale dell’Alleanza Evangelica Italiana, svoltasi il 16 Aprile a Roma presso la sede della nostra comunità in Via G. De Chirico, abbiamo avuto la gradita visita del Sindaco di Roma Gianni Alemanno.

          Dal sito dell’Alleanza Evangelica riportiamo: La giornata ha avuto inizio con un incontro riservato tra il sindaco Alemanno e alcuni esponenti dell’AEI, primo fra tutti il presidente Roberto Mazzeschi. Era presente all’incontro anche il segretario dell’Alleanza Evangelica Europea (AEE), Niek Tramper, oratore ufficiale della mattinata.
È stata una occasione per i rappresentati dell’AEI di richiedere al Sindaco il suo impegno su tre questioni, già esposte al primo cittadino, in occasione di un precedente incontro svoltosi in Campidoglio l’11 marzo scorso, che sono: 1) La partecipazione dell’AEI all’istituendo osservatorio sulla libertà religiosa; 2) l’istituzione di una tavolo istituzionale per il dialogo interreligioso a Roma; 3) la messa a disposizione delle varie confessioni di spazi dove poter svolgere le proprie attività di culto, ma anche quelle di carattere sociale, a prezzi calmierati.

Essendo Alemanno un esponente di primo piano della maggioranza di governo, ed ex ministro, un accenno è anche stato fatto alla questione delle intese, sei delle quali giacciono da 4 anni in parlamento dopo essere state firmate dall’allora presidente Prodi, ma che non hanno ancora ottenuto al ratifica del parlamento. Il sindaco ha mostrato di conoscere la materia e ha manifestato un suo interesse anche per tale questione.

Successivamente, nel corso del suo saluto all’assemblea, Alemanno s’è detto convinto della legittimità delle richieste dell’AEI, e del fatto che sia nell’interesse della collettività che le comunità religiose possano essere favorite nelle loro attività.


I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

PER LA SUA GRAZIA

di Agostino Masdea  –  Ma per la grazia di Dio sono quello che sono; e la sua grazia verso di me non è stata vana, anzi ho faticato piú di tutti loro non io però, ma la grazia di Dio che è con me. ( 1 Corinzi 15:10 ) a) Cos’è la grazia? E’ un favore immeritato che ci viene da Dio! Ma è più di questo: E’ la Sua misericordia che …
Leggi Tutto

tozer2

di A. W. TOZER  –  Tra i cristiani di tutte le età e di varie sfumature d’enfasi dottrinali, c’è stato un giusto accordo su una cosa: credevano tutti che è importante che il cristiano con serie aspirazioni dovrebbe imparare a meditare spesso e a lungo su Dio.   –   Lasciate che un cristiano insista a voler andare al di là delle povere, attuali, esperienze religiose, e presto scoprirà …
Leggi Tutto

LA SHEKINAH MANCANTE

“Shekinah”: parola ebraica che descrive la nuvola scintillante che aleggiava sul coperchio dell’arca, simbolo ed espressione della gloria di Dio.  di A. W. TOZER  –  Viviamo in giorni nei quali l’opera del Signore è portata avanti da personalità brillanti secondo i metodi del mondo dell’intrattenimento e dello spettacolo. Come è importante perciò considerare il consiglio di uomini di Dio sinceri e umili, che tengono ascosta la loro personalità …
Leggi Tutto

POTENZA DALL’ALTO

Ed ecco, io mando su di voi la promessa del Padre mio; ma voi rimanete nella città di Gerusalemme, finché siate rivestiti di potenza dall’alto.    LUCA 24: 49 –  Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra”.    ATTI 1: 8  –    Nel momento in cui siamo stati salvati abbiamo ricevuto …
Leggi Tutto

L'UNICA VIA

di OSWALD J. SMITH – Un banchiere ed un industriale sedevano l’uno di fronte all’altro negli uffici della banca. L’industriale parlava molto animatamente, quando all’improvviso l’altro interruppe. “Ridicolo! Assurdo! Pazzesco!” esclamò l’orgoglioso banchiere, atteggiando le sue labbra allo scherno. “Ma perché”? chiese il suo interlocutore. “Perché”? E voi, uomo ben pensante, chiedete il perché? Le vostro sono delle sciocchezze!” rispose, deridendolo. “Ebbene “ ribattè l’altro “vi chiedo proprio: Perché?!?” La …
Leggi Tutto

folla

di J. FLOYD WILLIAMS   –  I primi cristiani che fidavano interamente nella potenza dello Spirito Santo videro risultati meravigliosi e furono invincibili. L’idolatria fu frantumata; i templi pagani si svuotarono; moltiplicate centinaia e migliaia di persone si convertirono a Cristo. Nel breve lasso di pochi mesi l’onda della vittoria raggiunse Roma, tanto che finalmente nelle corti imperiali di Cesare vi erano di quelli che erano fedeli al …
Leggi Tutto

PREGARE PER UN RISVEGLIO SPIRITUALE

di CARTER CONLON – La Parola di Dio ci fornisce numerosi esempi delle cose incredibili che accadono quando il popolo di Dio prega. Per esempio, nel II libro dei Re, il sovrano di Siria circondò le città in sui si trovava il popolo di Dio. Era un esercito così numeroso che il servo di Eliseo guardò oltre il muro della città e chiese, “Cosa faremo? Sono più numerosi …
Leggi Tutto

IL PRIMO OPUSCOLO EVANGELICO

–  by Timothy Cross  –  Il primo opuscolo evangelico.  Il dizionario definisce un opuscolo  come “un breve trattato, che tratta in particolare un argomento religioso”. Nel corso degli anni ho dato e ricevuto molti opuscoli cristiani. Lo sapevate che il primo opuscolo cristiano è stata scritto da un non cristiano? Il primo opuscolo cristiano fu scritto da Ponzio Pilato, l’infame governatore della Giudea,  nel momento della crocifissione di …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti