DOMANDE PER GLI AMICI CATTOLICI, RIGUARDO GESÙ E IL PERDONO.

di Matt Slick  –   I cattolici hanno il confessionale, i sacerdoti, la penitenza, i sacramenti, i santi e Maria, e tutti in un modo o in un altro incidono sul  perdono dei peccati. In confessionale, il Cattolico confessa i suoi peccati a un sacerdote che gli da l’assoluzione e gli  prescrive la penitenza – un mezzo necessario per il perdono (CCC 980) “con la quale i peccati commessi dopo il battesimo sono perdonati,” (Il Nuovo Catechismo di S. Giuseppe di Baltimora, vol. 1, 1969, p. 141).   I Sacramenti sono un mezzo di grazia (necessaria per resistere ed essere perdonati dai peccati). I cattolici possono pregare i santi, e specialmente Maria, per chiedere la loro intercessione. In effetti, è Maria che “libera le nostre anime dalla morte” (CCC 966), ed è portatrice di doni di  eterna salvezza (CCC 969), ed è seconda solo a Gesù (Concilio Vaticano II, p. 421). Questo è il modo come  i cattolici intrecciano il  processo ecclesiastico della salvezza e il perdono dei peccati nella Chiesa cattolica romana; ma Gesù?

A proposito di Gesù.

Gesù, che è Dio in carne (Giovanni 1:1-14 ; Col. 2:9 ) ha ogni potere in cielo e in terra (Matteo 28:18. ;  Efesi 1:20-21). Gesù viene pregato ( Atti 7:55-60 ; 1 Corinzi 1:2 – Salmo 116:4 ). Egli dice di chiedere a lui (pregare) e Lui farà ciò che gli si richiede (Giovanni 14:14 ) – se è in accordo con la volontà di Dio, (1 Giovanni 5:14 ). Quindi, poiché Gesù è superiore a Maria, è superiore ai Santi, è il creatore dell’universo (Giovanni 1:3 ; Col. 1:16-17 ), è il Signore che perdona i peccati (Matteo  9:2 ; Luca 5:20 ), allora ho una domanda: Puoi pregare e chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati? Se no, perché no? Puoi rifiutare di credere che Gesù può perdonare tutti i tuoi peccati?
Se sì, Gesù, non è sufficiente a perdonarti da tutti i tuoi peccati?

Domande per i cattolici.

Può Gesù perdonarti da tutti i tuoi peccati?

Se Gesù è Dio e perdona i peccati, allora puoi pregare e chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati e mettere tutta la fiducia e la speranza in Gesù per la remissione dei peccati?

Se lo fai, potresti essere perdonato da tutti i tuoi peccati?  Se puoi chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati, hai bisogno di confessare i tuoi peccati a un prete?

Se non sei in grado di chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati, allora perché non ti confidi nella sufficienza del sacrificio di Cristo per essere salvato e perdonato da tutti i tuoi peccati?

Nessuna falsa religione confida solo in Cristo per il perdono dei peccati. Nessuna persona che ha una falsa religione  prega Gesù e  confida in Lui per il perdono dei propri peccati. Nessuna! I veri cristiani possono confidare in Cristo – come dice la Bibbia. I veri cristiani sentono la voce di Cristo e lo seguono, (Giovanni 10:27-28) e vanno a Lui ( Matt. 11:28 ). Hanno fiducia in Gesù e nella sua opera completa sulla croce che ci purifica da tutti i nostri peccati ( 1 Pietro 2:24 ; Col. 2:14 ). Essi non hanno fiducia nelle proprie opere.

Dio dice: Romani 3:28-30 : “Noi dunque riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non lo è anche dei gentili? Certo, è anche il Dio dei gentili. Poiché vi è un solo Dio, che giustificherà il circonciso per fede e anche l’incirconciso mediante la fede… “.

Romani 4:3  “Cosa dice la Scrittura?” E Abramo credette a Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia.”   Romani 4:5 “invece colui che non opera, ma crede in colui che giustifica l’empio, la sua fede gli è imputata come giustizia.

Così, amici cattolici, potete pregare Gesù e fidarvi di Lui solo e chiedere solo a Lui il perdono dei vostri peccati? Se la risposta è no … beh …. allora state dicendo che il suo sacrificio non è sufficiente, che cercare solo Lui non basta, e che è necessario fare qualcos’altro per essere perdonati.
” O Galati insensati! Chi vi ha ammaliati per non ubbidire alla verità, voi, davanti ai cui occhi Gesú Cristo è stato ritratto crocifisso fra voi? Questo solo desidero sapere da voi: avete ricevuto lo Spirito mediante le opere della legge o attraverso la predicazione della fede? Siete così insensati che, avendo cominciato nello Spirito, vorreste finire nella carne? ” (Galati 3:1-3 ).

Se non riesci a pregare Gesù e chiedergli di perdonare tutti i tuoi peccati, allora devi avere fiducia  in qualcos’altro oltre a Gesù, e così stai cercando di perfezionarti per mezzo della carne. Devi porre la tua fiducia, in parte, nella tua capacità di passare attraverso le cerimonie, le preghiere rituali, le ordinanze, i confessionali, e i sacramenti, in modo da sperare di essere abbastanza fedele per essere salvato. Non potrai mai riposare in Cristo, se non confidi  completamente in Cristo.

“Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo” ( Matt. 11:28 ).

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

SINCERITA' E TRASPARENZA

di A. W. TOZER  Se si volesse avere un’immagine abbastanza esatta dell’umanità si potrebbe senz’altro capovolgere il sermone sul monte nel suo contrario e dire: Prego, questa è l’umanità. Perché il contrario del sermone sul monte mostra esattamente le caratteristiche che contraddistinguono la vita e … Leggi Tutto

VAI, IO MANDO TE!

di MIKE BROWN  –  Il cuore di Dio è un cuore missionario. Egli desidera che il popolo che ha creato viva con Lui per sempre. Questo è il primo motivo per cui ci ha creato, affinché potessimo avere comunione con Lui, conoscerlo e così essere … Leggi Tutto

CROCIFISSI CON CRISTO

di George D. Watson  –  La Bibbia mette spesso in rilievo l’infinita debolezza morale degli uomini. Perfino gli uomini migliori e validi strumenti della provvidenza di Dio vengono a volta presentati nella Scrittura come esseri deboli e soggetti al peccato: Abramo disse di essere »polvere … Leggi Tutto

LUTTO NATALIZIO

di Keith Green  –   Non dimenticherò mai la gioia incredibile del Natale e tutto ciò che mi aspettavo. La nostra casa addobbata, le luci colorate, l’odore particolare. Parenti e amici che venivano a trovarci… tutti con grandi. sorrisi e risate… e tutti con dei doni!! … Leggi Tutto

QUESTIONE DI SOVRANITA'

di  A. W. TOZER  –  Se Dio governa il Suo universo secondo le Sue leggi sovrane, come può l’uomo avere il libero arbitrio? E se non può esercitare il libero arbitrio, come può essere considerato responsabile per la sua condotta? Non è forse un semplice … Leggi Tutto

RISVEGLIO O APOSTASIA?

di Agostino Masdea   –  Carissimi, avendo un gran desiderio di scrivervi della nostra comune salvezza, mi sono trovato costretto a farlo per esortarvi a combattere strenuamente per la fede, che è stata trasmessa ai santi una volta per sempre. (Giuda 3)  –   Stiamo vivendo un tempo … Leggi Tutto

Argomenti Biblici

CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo ...
Leggi Tutto
Ehi Dio! Ci sei?

Ehi Dio! Ci sei?

di Frank Foglio  -  Bellissima testimonianza di una famiglia italiana emigrata in America   -  Era 1925 la mia famiglia; la famiglia ...
Leggi Tutto
C'È POTENZA NELLA PAROLA DI DIO

C’È POTENZA NELLA PAROLA DI DIO

di BURKHARD VETSCH -  «Prendete oltre a tutto ciò lo scudo della fede, con il quale potrete spegnere tutti i ...
Leggi Tutto
Sermone: La Chiesa il Tempio di Dio

Sermone: La Chiesa il Tempio di Dio

​     Sermone di Agostino Masdea  -  1 Corinti 3  - "La Chiesa, il tempio di Dio". Da cosa ...
Leggi Tutto
LA FATALE RISPOSTA DI DIO

LA FATALE RISPOSTA DI DIO

di M. R. DeHaan -   “Ed egli dette loro quel che chiedevano, ma mandò la consunzione nelle loro persone.” Salmo ...
Leggi Tutto
SE DIO NON OPERA CI STIAMO SFORZANDO INVANO

SE DIO NON OPERA CI STIAMO SFORZANDO INVANO

di  Stephen Witmer  -  Riuscire a capire la relazione tra la sovranità di Dio e la responsabilità umana è sempre ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti