DOMANDE PER GLI AMICI CATTOLICI, RIGUARDO GESÙ E IL PERDONO.

di Matt Slick  –   I cattolici hanno il confessionale, i sacerdoti, la penitenza, i sacramenti, i santi e Maria, e tutti in un modo o in un altro incidono sul  perdono dei peccati. In confessionale, il Cattolico confessa i suoi peccati a un sacerdote che gli da l’assoluzione e gli  prescrive la penitenza – un mezzo necessario per il perdono (CCC 980) “con la quale i peccati commessi dopo il battesimo sono perdonati,” (Il Nuovo Catechismo di S. Giuseppe di Baltimora, vol. 1, 1969, p. 141).   I Sacramenti sono un mezzo di grazia (necessaria per resistere ed essere perdonati dai peccati). I cattolici possono pregare i santi, e specialmente Maria, per chiedere la loro intercessione. In effetti, è Maria che “libera le nostre anime dalla morte” (CCC 966), ed è portatrice di doni di  eterna salvezza (CCC 969), ed è seconda solo a Gesù (Concilio Vaticano II, p. 421). Questo è il modo come  i cattolici intrecciano il  processo ecclesiastico della salvezza e il perdono dei peccati nella Chiesa cattolica romana; ma Gesù?

A proposito di Gesù.

Gesù, che è Dio in carne (Giovanni 1:1-14 ; Col. 2:9 ) ha ogni potere in cielo e in terra (Matteo 28:18. ;  Efesi 1:20-21). Gesù viene pregato ( Atti 7:55-60 ; 1 Corinzi 1:2 – Salmo 116:4 ). Egli dice di chiedere a lui (pregare) e Lui farà ciò che gli si richiede (Giovanni 14:14 ) – se è in accordo con la volontà di Dio, (1 Giovanni 5:14 ). Quindi, poiché Gesù è superiore a Maria, è superiore ai Santi, è il creatore dell’universo (Giovanni 1:3 ; Col. 1:16-17 ), è il Signore che perdona i peccati (Matteo  9:2 ; Luca 5:20 ), allora ho una domanda: Puoi pregare e chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati? Se no, perché no? Puoi rifiutare di credere che Gesù può perdonare tutti i tuoi peccati?
Se sì, Gesù, non è sufficiente a perdonarti da tutti i tuoi peccati?

Domande per i cattolici.

Può Gesù perdonarti da tutti i tuoi peccati?

Se Gesù è Dio e perdona i peccati, allora puoi pregare e chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati e mettere tutta la fiducia e la speranza in Gesù per la remissione dei peccati?

Se lo fai, potresti essere perdonato da tutti i tuoi peccati?  Se puoi chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati, hai bisogno di confessare i tuoi peccati a un prete?

Se non sei in grado di chiedere a Gesù di perdonare tutti i tuoi peccati, allora perché non ti confidi nella sufficienza del sacrificio di Cristo per essere salvato e perdonato da tutti i tuoi peccati?

Nessuna falsa religione confida solo in Cristo per il perdono dei peccati. Nessuna persona che ha una falsa religione  prega Gesù e  confida in Lui per il perdono dei propri peccati. Nessuna! I veri cristiani possono confidare in Cristo – come dice la Bibbia. I veri cristiani sentono la voce di Cristo e lo seguono, (Giovanni 10:27-28) e vanno a Lui ( Matt. 11:28 ). Hanno fiducia in Gesù e nella sua opera completa sulla croce che ci purifica da tutti i nostri peccati ( 1 Pietro 2:24 ; Col. 2:14 ). Essi non hanno fiducia nelle proprie opere.

Dio dice: Romani 3:28-30 : “Noi dunque riteniamo che l’uomo è giustificato mediante la fede senza le opere della legge. Dio è forse soltanto il Dio dei Giudei? Non lo è anche dei gentili? Certo, è anche il Dio dei gentili. Poiché vi è un solo Dio, che giustificherà il circonciso per fede e anche l’incirconciso mediante la fede… “.

Romani 4:3  “Cosa dice la Scrittura?” E Abramo credette a Dio e ciò gli fu accreditato come giustizia.”   Romani 4:5 “invece colui che non opera, ma crede in colui che giustifica l’empio, la sua fede gli è imputata come giustizia.

Così, amici cattolici, potete pregare Gesù e fidarvi di Lui solo e chiedere solo a Lui il perdono dei vostri peccati? Se la risposta è no … beh …. allora state dicendo che il suo sacrificio non è sufficiente, che cercare solo Lui non basta, e che è necessario fare qualcos’altro per essere perdonati.
” O Galati insensati! Chi vi ha ammaliati per non ubbidire alla verità, voi, davanti ai cui occhi Gesú Cristo è stato ritratto crocifisso fra voi? Questo solo desidero sapere da voi: avete ricevuto lo Spirito mediante le opere della legge o attraverso la predicazione della fede? Siete così insensati che, avendo cominciato nello Spirito, vorreste finire nella carne? ” (Galati 3:1-3 ).

Se non riesci a pregare Gesù e chiedergli di perdonare tutti i tuoi peccati, allora devi avere fiducia  in qualcos’altro oltre a Gesù, e così stai cercando di perfezionarti per mezzo della carne. Devi porre la tua fiducia, in parte, nella tua capacità di passare attraverso le cerimonie, le preghiere rituali, le ordinanze, i confessionali, e i sacramenti, in modo da sperare di essere abbastanza fedele per essere salvato. Non potrai mai riposare in Cristo, se non confidi  completamente in Cristo.

“Venite a me, voi tutti che siete travagliati ed aggravati, ed io vi darò riposo” ( Matt. 11:28 ).

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

IL MISTERO E IL MINISTERO DELLA PREGHIERA

di Roberto Bracco   –   Quante volte il Signore Gesù ha esortato i suoi discepoli alla preghiera? Perché la preghiera ha occupato un posto così importante nella vita e negli ammaestramenti del figliuolo di Dio? Vi siete mai posto queste domande? Ogni cristiano dovrebbe porsele e rispondere ad esse e, così facendo, si accorgerebbe di non essere perfettamente fedele al volere divino, nella pratica della preghiera …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: IO NON TI ABBANDONERO’ PERCHE’ SONO FELICE CHE TU MI APPARTIENGA

Poiché l’Eterno non abbandonerà il suo popolo, per amore del suo grande nome, perché è piaciuto all’Eterno di farvi il suo popolo. (1 Samuele 12:22) Molte persone vivono nella continua paura che possano essere abbandonati in qualsiasi momento. Alcuni si sentono in questo modo perché sono stati delusi in passato, mentre altri semplicemente non vivono con un profondo senso di appartenenza a qualcosa o a qualcuno. Amo questa …
Leggi Tutto

LE CROCI ECONOMICHE NON HANNO ALCUN VALORE

di Edwin Raymond Anderson. – Un amico era da poco tornato da un viaggio d’affari in America Centrale. Mentre eravamo insieme a cena, gli chiesi: “Che cosa ti ha colpito di più in questo viaggio?” Abbozzò un sorriso, serrò le labbra pensandoci un attimo, e rispose: “Beh, te lo posso dire in due parole: Le croci economiche”. Lo fissai sorpreso, “Croci economiche?!? Che cosa vuoi dire?” “Arrivai in questo …
Leggi Tutto

Mike 2012-09-07--359-N

BREVE MESSAGGIO DI EVANGELIZZAZIONE del pastore AGOSTINO MASDEA  -Predicato nella chiesa di Via Anacapri, Domenica  21 Aprile 1996 – Durata 12′
Leggi Tutto

Jim Cymbala  -  1 Dicembre 2011

Giovedì 1 Dicembre 2011  –  JIM CYMBALA – Pastore BROOKLYN  TABERNACLE – N.Y …
Leggi Tutto

LA PREGHIERA

di LEONARD RAVENHILL    –   Il Vangelo Della Preghiera  –   Non v’è niente di più trasfigurante della preghiera. Le persone spesso dicono: “Perché insisti tanto sull’argomento della preghiera?”  La risposta è  molto semplice: perché Gesù stesso lo ha fatto. Potresti cambiare il titolo del Vangelo secondo S. Luca in  “Vangelo della Preghiera”. Esso infatti racconta la vita di preghiera di Gesù. Gli altri evangelisti dicono che Gesù era nel …
Leggi Tutto

ESPERIENZE: ESSERE RIPIENI DELLO SPIRITO SANTO

di SMITH WIGGLRSWORTH – Prima di parlare della dottrina parliamo delle esperienze. All’epoca in cui il numero dei discepoli cominciava ad aumentare, gli apostoli presero la decisione di non occuparsi più del servizio delle tavole, per potersi consacrare totalmente alla preghiera e al ministerio della Parola. E’ importante che tutti i ministri di Dio siano continuamente in preghiera e si nutrono costantemente delle verità della Scrittura. Nessuno può …
Leggi Tutto

GLI OCCHI DEL CUORE

di Jim Cymbala  –  (Pastore della Chiesa Brooklyn Tabernacle – New York)  –  E’ più probabile che si trovi un neo credente nelle montagne del Perù che capisca della Bibbia  più di un teologo con un dottorato di ricerca. Infatti, quel Peruviano privo di istruzione non solo potrebbe saperne di più della Bibbia, ma potrebbe anche conoscere il Signore in un modo che lo studente Greco o Ebreo ignorano. Ricorda, …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti