LA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO

Il Risveglio della Pentecoste è la risposta di Dio ai bisogni degli ultimi giorni. Noi viviamo in giorni di grande potenza : potenza politica, meccanica, nucleare e potenza demoniaca. La violenza s’accresce ogni giorno nel mondo. La potenza dello Spirito Santo è per noi, essa ci appartiene. Sta a noi che abbiamo ricevuto il battesimo dello Spirito Santo di utilizzare questa potenza di Dio, fino al suo pieno rendimento.

Questa è la potenza: l’amore che perdona, l’amore che ci porta alla vittoria, l’amore che opera. E’ interessante vedere come la potenza dello Spirito Santo è stata manifestata al tempo del Vecchio e del Nuovo Testamento.

Potenza Fisica.

Canalizzata in potenza fisica nella forza di Sansone. Sopra di lui agiva lo Spirito Santo ed egli lacerò il leone, come se avesse lacerato un capretto (Giudici 14: 6). Poiché stava per essere preso dai Filistei, lo Spirito Santo lo investì, e le funi che aveva alle braccia di-vennero come fili di lino a cui si appicchi il fuoco ; ed i legami gli caddero dalle mani (Giudici 15 :14-16).

Potenza Profetica.

Nel caso di Saulle, la unzione dello Spirito Santo si manifestò in potenza di profezia. «Lo Spirito di Dio lo investì, ed egli si mise a profetare in mezzo a loro» (1 Samuele 10 :10). Anche s’egli non fu mai membro della scuola dei profeti, ricevette ugualmente per lo Spirito una potenza di profezia.

Potenza Vivificante.

Arriviamo al tempo della cattività e scopriamo lo Spirito come una potenza di vita. Vediamo Ezechiele trasportato

per lo Spirito in una valle piena di ossa secche, immagine questa della triste condizione in cui era caduto il popolo d’Israele. Il Signore comanda ed Ezechiele obbedisce e profetizza. Quale risultato le ossa s’accostano le une alle altre, si riformano i muscoli, cresce la carne e si ricopre di pelle, ma su quelle persone non vi è alito di vita. Allora Dio ordina ad Ezechiele di chiamare i venti affinché soffino sopra quei cadaveri ed essi rivivano. Ciò avviene ; ed ecco che i cadaveri si rizzano in piedi e formano un’armata innumerevole. Ecco la visione di Dio sul suo popolo : « E voi conoscerete che io sono l’Eterno quando aprirò i vostri sepolcri… Io metterò in voi il mio Spirito, e voi tornerete alla vita » (Ezechiele 37 :13-14).

Potenza Persuasiva.

Nella Chiesa Primitiva la potenza dello Spirito Santo si manifestò soprattutto in potenza persuasiva. Dopo che Pietro ebbe predicato il suo sermone apostolico, la Parola ci dice che la moltitudine « sentiva un rimorso nei loro cuori ». Non appena Paolo ebbe dichiarato il messaggio di Dio a Felice, il Go-vernatore libertino, quell’uomo perverso tremò per la potenza di convinzione delle parole ascoltate. Non è forse questo l’adempimento della Scrittura in merito alle cose che sarebbero divenute avvenire? Parlando della venuta dello Spirito Santo, era stato scritto: «…e quando sarà venuto, convincerà il mondo quanto al peccato, alla giustizia, e al giudizio » (Giovanni 16 :8).

Potenza Trionfante.

La potenza dello Spirito Santo si manifesta anche in potenza di penetrazione. Se consideriamo le persecuzioni che subirono i cristiani dei primi secoli e, malgrado ciò, l’incessante propalarsi della fede di Cristo in tutto il mondo, dobbiamo ammettere che nello Spirito Santo vi è potenza trionfante.

La Chiesa correva il pericolo di trasformarsi in un sistema bene organizzato e comodamente installato nella città di Gerusalemme. Con la persecuzione, i cristiani dispersi andarono dappertutto, predicando ovunque la Parola del Signore. Quegli ambasciatori di Cristo, intrepidi portarono ovunque la gloriosa nuova del Salvatore Risorto. Nessuno e niente li poté fermare : penetrarono nelle prigioni segrete, divenendo essi stessi prigionieri per Cristo ; penetrarono nei palazzi reali, divenendo essi stessi schiavi. Furono beffati e scherniti ed anche messi alla prova della sofferenza, ma tutto ciò inutilmente : impavidi continuarono la loro opera di evangelizzazione. Salparono i mari ed attraversarono i deserti, raggiungendo così le città più lontane.

L’origine di quello che noi crediamo e di quello che noi pratichiamo è nella Parola di Dio. Non ci dipartiamo mai dai suoi insegnamenti. In questo modo la potenza dello Spirito Santo sarà pienamente manifestata anche attraverso di noi, cristiani del XX° secolo.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

UNITA'... A CHE PREZZO?

di Keith Green –  Di questi tempi si fa un gran parlare tra i Cristiani riguardo all’esigenza di unità. Ovunque cristiani si riuniscono puoi sentire qualcuno che afferma “Se solo tutti i credenti potessero unirsi e andare d’accordo, allora il mondo si sveglierebbe e ci darebbe retta! allora sì il Diavolo fuggirebbe spaventato! Allora si avrebbe un vero risveglio!!” L’intero movimento ecumenico si basa su questo assunto. Devo ammettere …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: Ogni dono buono che tu ricevi viene direttamente dalle Mie mani.

Ogni cosa buona e ogni dono perfetto vengono dall’alto e discendono dal Padre degli astri luminosi presso il quale non c’è variazione né ombra di mutamento. (Giacomo 1:17) Pensa per un attimo a questa promessa per un momento. Dio sta dicendo che qualsiasi cosa buona riceviamo proviene direttamente da lui. Un’alba bellissima, lo scintillio degli occhi di una persona amata, tutto… Tutte le cose buone arrivano dal nostro caro Padre. La Bibbia dice …
Leggi Tutto

Chuck Norris, Walker Texas Ranger: È molto importante fare pace con Dio

Chuck Norris, ex campione di arte marziale ed attore di fama mondiale, ha girato più di 20 film e diverse serie televisive.  Chuck afferma che i veri uomini vivono per Cristo.  Nel suo ruolo di uomo di ferro nella nota serie televisiva “Walker Texas Ranger”, egli rappresenta colui che è pronto ad aiutare gli altri, ma nella sua vita privata sa di avere bisogno dell’aiuto che viene dall’alto.  In un’intervista alla …
Leggi Tutto

NON TRASCURARE LA TUA SALVEZZA

Perciò bisogna che ci atteniamo maggiormente alle cose udite, che talora non finiamo fuori strada. Se infatti la parola pronunziata per mezzo degli angeli fu ferma e ogni trasgressione e disubbidienza ricevette una giusta retribuzione, come scamperemo noi, se trascuriamo una così grande salvezza? (Ebrei 2:1-3)  –  di Agostino Masdea  –  Più studio l’epistola agli Ebrei e più me ne innamoro. È un’epistola che esalta Cristo e la sua …
Leggi Tutto

QUANDO DIO DISFA' IL TUO NIDO

di  Rex Humbard –  “Come un’aquila incita la sua nidiata, si libra sopra i suoi piccoli, spiega le sue ali, li prende e li porta sulle sue penne, l’Eterno lo guidò da solo, e non c’era con lui alcun dio straniero” (Deut. 32:11,12). E’ facile avere fede quando tutto procede tranquillamente, ma cosa succede quando la strada comincia a farsi difficile? Proprio in questo momento può darsi che …
Leggi Tutto

DIOTREFE

Chi era Diotrefe? Etimologicamente il suo nome significa «nutrito dall’Eterno » e se tale nome era stato scelto dopo la conversione, come è da supporsi, dobbiamo dedurne che in origine questo fedele doveva manifestare le caratteristiche della consacrazione. Nelle scritture facciamo la conoscenza di questo poco noto cristiano leggendo la terza breve epistola di S. Giovanni, in cui si parla di lui in termini poco lusinghieri; viene presentato …
Leggi Tutto

State andando troppo veloci

di WILLIAM BOOTH  (Fondatore Esercito della Salvezza) (1829 – 1912)  –   Dicono che andiamo troppo veloce! Questa accusa ci viene mossa  da tutte le direzioni. Ai nostri nemici non piace la nostra velocità e i nostri amici hanno paura di essa. Cosa intendono dire? Se si lamentassero del fatto che non siamo andati abbastanza veloci , li avrei potuto capire. Se i nostri nemici potessero sostenere che dopo tutto …
Leggi Tutto

PIÙ VOLENTIERI AL MERCATO CHE NEL SANTUARIO

di Vance Havner  –  «A chi assomiglierò io questa generazione? Ella è simile ai fanciulli seduti nelle piazze che gridano ai loro compagni e dicono: Vi abbiamo suonato il flauto e voi non avete ballato» (Matteo 11:16,17). Oggi molti cristiani giocano alla religione. Essi si trovano perfettamente a loro agio in questo mondo: vivono serenamente, comprano, vendono, acquistano, guadagnano; la loro mente è tutta dedita ai profitti e …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti