IL TIPO DI PREGHIERA CHE AZIONA LE RUOTE DEL RISVEGLIO

di  SIDLOW BAXTER  –  Abbiamo bisogno di un risveglio di preghiera di intercessione tra il popolo di Dio. Non preghiamo abbastanza. Oltre ad intensificare la loro vita privata di preghiera, i cristiani dovrebbero unirsi in gruppi per aggrapparsi a Dio e promuovere un risveglio nella propria terra e in ogni altro paese. Il nostro più pressante bisogno è di chiedere a Dio di dare più potenza nella preghiera a tutti coloro che hanno a cuore una rapida evangelizzazione dei perduti. Preghiera che dev’essere forte, prevalente, piena di fede, che muove Dio, che vince l’inferno, che mette in rotta Satana, che salva i peccatori, che santifica i credenti, che esalta Cristo, che produce operai per Cristo e trova le risorse  necessarie.  Preghiera che prende tutto ciò che siamo e abbiamo, per offrirlo a Dio, come prese tutto ciò che Gesù aveva, sul Calvario, per darci il diritto di pregare.

Ma cosa si fa in tutto il mondo per realizzare una preghiera tanto potente? La preghiera che revival Daniele offrì, che scosse l’impero Babilonese da un capo all’altro, dando all’Onnipotente Dio la Sua legittima preminenza; il tipo di preghiera che Nehemia offrì, che costrinse i governanti a corrergli dietro, con uomini, danaro e materiali, per aiutare a ricostruire le mura della distrutta Gerusalemme.

Fu Dio stesso che ispirò la preghiera di Nehemia, la preghiera che fece di Gerusalemme una nuova città. Egli guidò il Suo servitore sulle Sue ginocchia con il peso di una grande ansietà per la distrutta Gerusalemme.

Questo sembra essere il modo di operare di Dio. Può darci Dio oggi questo tipo di preghiera? Certamente, per lo Spirito Santo, Dio può darci il possente tipo di preghiera che fa muovere le cose quando niente altro può farle muovere.

Dobbiamo realizzare la preghiera di Dio, preghiera dalle straordinarie conseguenze! Le preghiere che sono meramente nostre sono futili e senza risultato. Il diavolo non teme ciò che l’uomo può fare, neppure le sue preghiere! Comincia ad allarmarsi soltanto quando una anima inizia ad offrire davanti a Dio la preghiera che è ispirata dallo Spirito Santo, e che è nata nel cuore di Dio stesso.

E’ la preghiera purificala nel sangue e nel sacrificio del Figliuolo di Dio ripiena della potenza e della tenacia dello Spirito Santo caricata di una gravosa consapevolezza per le condizioni della chiesa e per gli spaventosi bisogni di questo mondo, che mette in moto le ruote del Risveglio.

Che Dio ci preservi dal tentare di girare queste ruote con nostri sforzi! Imploriamo Dio che ci conceda questo tipo di preghiera, diretta da Lui, per raddrizzare ogni stortura e per venire incontro ad ogni bisogno. Quando offriamo la Sua preghiera, sgorgante dal nostro spirito ispirato, allora non vi sarà richiesta senza risposta. Le difficoltà che incontriamo al presente svaniranno, e non parleremo come se Dio fosse venuto meno! Allora Dio sarà manifestato nelle nostre vite.

La Sua potenza fluirà attraverso noi in una marea di benedizioni per gli altri. Avverranno miracoli in ogni ambiente con cui veniamo a contatto. Ogni bisogno sarà soddisfatto; e il diavolo sarà sconfitto. Possa questa fiamma celeste essere accesa di nuovo nei cuori dei rigenerati da un capo all’altro del mondo. Amen!

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

BIOGRAFIE: Hudson Taylor 1832 - 1905

“Un giovane venuto dal nulla”, il cui impatto sulle missioni cristiane fu uguale, se non superiore a quello di William Carey.  Hudson Taylor fu, nei 19 secoli che seguirono il ministero dell’apostolo Paolo, il missionario che ebbe la visione più ampia e che portò a compimento in modo sistematico il più grande piano di evangelizzazione in una vasta zona geografica. Il suo obiettivo era di raggiungere l’intera Cina con …
Leggi Tutto

 Una promessa per oggi: “Io so tutto della tua vita e conosco tutte le tue vie”.

Salmo 139: 1-3  Tu mi hai investigato, o Eterno, e mi conosci.  Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu intendi il mio pensiero da lontano.  Tu esamini accuratamente il mio cammino e il mio riposo e conosci a fondo tutte le mie vie.   –    Ti sei mai trovato in una stanza piena di persone e sentirti completamente solo? A volte possiamo essere circondati da tante persone nella nostra vita quotidiana, …
Leggi Tutto

IL RE RITORNA

di Agostino Masdea   –  «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora quelli che sono in Giudea, fuggano sui monti; e quelli che sono in città, se ne allontanino; e quelli che sono nella campagna non entrino nella città. Perché quelli sono giorni di vendetta, affinché si adempia tutto quello che è stato scritto…. Vi saranno segni nel sole, nella luna …
Leggi Tutto

Labbra che lodano

di R. Bryant Mitchell   “O Signore, apri le mie labbra, e la mia bocca proclamerà la tua lode.” (Salmo 51:15).  –  La lode è una cosa perenne. Davide disse: “Io benedirò il Signore in ogni tempo: la sua lode sarà sempre nella mia bocca” (Salmo 34:1). Nessuna notte può essere troppo buia quando hai con te la luce della lode. Nessuna prova può spezzare il tuo spirito quando …
Leggi Tutto

LA PACE E’ POSSIBILE!

di J. F. Walvoord   –  Desideriamo la pace nel mondo.  Ai nostri giorni sono pochi i quesiti che ci inducono a meditare, certamente non tanto quanto la domanda: E’ possibile la pace? Questa domanda preoccupa non solo i cristiani ma anche gli aderenti ad altre religioni nel mondo ed ad altri tipi di fede, nonché coloro che si occupano di politica. Essa non si limita solo alla …
Leggi Tutto

Avvertimenti utili a quei membri di chiesa che non vivono in Cristo

di CHARLES H. SPURGEON – L’apostolo Paolo ci offre il modello perfetto di un uomo sinceramente consacrato. Pastore vigilante, si preoccupava incessantemente del gregge affidato alle sue cure e non si limitava a predicare l’Evangelo, ne pensava di aver fatto tutto il suo dovere annunziando la salvezza; ma i suoi occhi era?no sempre aperti sulle Chiese che ave?va fondato, seguendo con vivo interesse i loro progressi spirituali o …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

"La santificazione"

“La santificazione”

Sermone predicato nella chiesa Evangelica di via Anacapri 26 – Roma – trascritto in forma integrale.  -    Alleluia! La ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo ...
Leggi Tutto
SANSONE: FORZA E DEBOLEZZA

SANSONE: FORZA E DEBOLEZZA

di H. CARTER  -  La storia di Sansone, l’uomo forte consacrato a Dio, contiene un insegnamento utile a tutti. È il ...
Leggi Tutto
LA FEDE E LE OPERE

LA FEDE E LE OPERE

 Studio Biblico del Pastore R. BRACCO (inedito)   - 1)      CHE COS’È LA FEDE: Introduzione: Per approfondire il tema, sempre ...
Leggi Tutto
IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO

IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO

di ROBERTO BRACCO  -  Ogni volta che il libro degli Atti si sofferma a descrivere il battesimo nello Spirito, la ...
Leggi Tutto
Testimonianze da Azusa Street 

Testimonianze da Azusa Street 

di A. W. Orwig  -   A.W Orwig, ex ministro metodista, battezzato nello Spirito Santo nella missione di Azusa Street, nel ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti