Meditazione del giorno: La fede

meyerfb

di F. B. MEYER – La fede è il legame tra la nostra anima e Dio. E’ la capacità di entrare in comunione con l’Amore e la Potenza Eterna che ci consente di fare tutte le cose con la consapevolezza che non siamo noi a farle, ma Dio in noi e con noi. La fede è la porta aperta e la finestra verso Dio. Con la fede, il nostro cuore si eleva verso Dio in una assoluta dipendenza e Dio ci fortifica con la Sua Divina pienezza.

Nella vita quotidiana, quando ci fidiamo di un uomo, attingiamo da lui tutto ciò che egli è in grado di fornirci; nella vita divina, la fede attinge alle risorse di Dio ed esse fluiscono liberamente nella nostra natura, ed i risultati della nostra vita e nella nostra opera sono immensamente accresciute. La fede è possibile anche in mezzo a molta ignoranza. E’ evidente che Gedeone, Barak, Sansone e Jefte erano ignoranti della verità che il Vangelo ha rivelato, ma sappiamo che la loro opera fu soprattutto frutto della loro fede. Le dispensazioni vanno e vengono, la rivelazione di Dio cresce sempre di più, ma l’attitudine  della fede è sempre la stessa – dalla semplice donna che toccò il lembo della veste di Cristo a Giovanni, il discepolo prediletto, che trascorse diversi anni di formazione alla scuola di Cristo .

La fede raggiunge i risultati più svariati. In alcuni produce la forza eroica che mette fine alla battaglia, in altri la sofferenza che subisce e resiste nella lunga traversia del dolore . Qui la fede affila il taglio della spada;  li chiude le fauci dei leoni. Sappiamo in che modo l’energia elettrica può essere applicata ai vari macchinari della vita di ogni giorno. Talvolta utilizzata per emanare una luce sfolgorante, talvolta per avviare il motore di un automobile, oppure per trasmettere suoni e parole da un continente all’altro. Così la fede è in grado di appropriarsi della potenza di Dio per qualsiasi scopo che appartenga alla sfera delle attività umane, sia attive che passive. ( Cfr. Ebrei 11:32-39)

Dio rende testimonianza a tutti coloro che confidano in Lui. Egli non delude mai nel momento del nostro bisogno. La sua risposta è l’eco alla nostra richiesta. Non appena il braccio del tram si alza e tocca il cavo della tensione, scocca la scintilla e immediatamente l’energia elettrica arriva al motore. Allo stesso modo Dio risponde alla fede.

I commenti sono chiusi.