Meditazione del giorno: L’immensa pietà di Dio

meyerfb

di F.B. Meyer  –  “Allora tolsero di mezzo a loro gli dei stranieri e servirono l’Eterno che si addolorò per la sofferenza d’Israele” (Giudici 10:16).  –  È senza dubbio il modo più intenso di esprimere la pietà di Dio, ossia, adoperando termini presi in prestito dalle nostre esperienze umane. In nessun altro modo potremmo realizzare l’amore e la compassione del nostro caro Padre celeste. Lo stato di miseria in cui si trovava Israele era dovuto ai peccati che avevano caratterizzato la sua storia, ma Dio nel Suo immenso amore aveva già meditato in merito alla loro sofferenza e bramava la liberazione del Suo popolo.

Questa è la spiegazione delle prime parole che Dio rivolse ad Adamo. Una delle versioni della Bibbia sostituisce le parole “Dove sei?” con “Sono addolorato per te!” come se Dio stesse cercando per i giardini dell’Eden con il cuore rotto, addolorato per la miseria dei Suoi figli.

Questo fu il lamento dello Spirito di Dio per tutto il Vecchio Testamento: “Come farei a lasciarti, o Efraim? Il mio cuore si commuove tutto dentro di me, tutte le mie compassioni si accendono”. “Tu sei distrutto, o Israele !” – Egli cercò e non vide nessuno, si meravigliò che non ci fosse nessuno da aiutare, allora il Suo stesso braccio lo salvò. Ciò portò all’incarnazione e Passione del nostro Signore. “Guardai, ma non c’era nessuno che mi aiutasse; rimasi stupito che nessuno mi sostenesse. Allora il mio stesso braccio mi ha salvato e il mio furore mi ha sostenuto” (Isaia 63:5).

Questo caratterizzò la vita terrena del nostro Signore. Quando guardò la città e previde tutto il male che gli sarebbe accaduto, Egli non riusci a trattenere le lacrime. “L‘Eterno che si addolorò”. Molto probabilmente, tu che stai leggendo, stai soffrendo a causa dei tuoi sbagli e dei peccati commessi in passato. I problemi che ti assillano sono il diretto risultato dell’aver abbandonato Dio. Egli poteva ed avrebbe voluto salvarti, ma hai reso vano ogni Suo intervento, perché hai rifiutato le Sue attenzioni. E adesso Egli soffre per te. Se solo riuscissi ad abbandonare i tuoi peccati e tornare a Lui, Egli manderebbe di certo un Jefte in tuo aiuto.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

NON UNIRTI AGLI INFEDELI

di John R. Rice  –  Secondo me non c’è nulla di più importante al mondo per un Cristiano del matrimonio con una persona della medesima fede. Il matrimonio è stato creato da Dio. Esso è un’istituzione santa, stabilita da Dio per il nostro beneficio. L’unione tra uomo e donna è tanto intima o preziosa nella sua continuità che in ammonio tra una persona credente e non credente non …
Leggi Tutto

Certezze per il futuro: valiamo più di molti passeri!

– di Agostino Masdea  –  “Due passeri non si vendono per un soldo? Eppure non ne cade uno solo in terra senza il volere del Padre vostro.  Quanto a voi, perfino i capelli del vostro capo sono tutti contati.  Non temete dunque; voi valete più di molti passeri.” (Matteo 10:29-31) Viviamo in un mondo carico di sofferenza e di dolore; cosa si può fare? Possiamo rassegnarci, spaventarci, vivere nell’ansia …
Leggi Tutto

Le stanze del Re

ROBERTO BRACCO:  “LE STANZE DEL RE” – Cantico dei Cantici 1 – ” Il Cantico dei Cantici che è di Salomone. 2 Mi baci con i baci della sua bocca! Poiché il tuo amore è migliore del vino. 3 Per la fragranza dei tuoi gradevoli olii profumati il tuo nome è un olio profumato versato; per questo ti amano le fanciulle. 4 Attirami a te! Noi ti correremo dietro. Il re mi …
Leggi Tutto

LA POTENZA DELLO SPIRITO SANTO

Il Risveglio della Pentecoste è la risposta di Dio ai bisogni degli ultimi giorni. Noi viviamo in giorni di grande potenza : potenza politica, meccanica, nucleare e potenza demoniaca. La violenza s’accresce ogni giorno nel mondo. La potenza dello Spirito Santo è per noi, essa ci appartiene. Sta a noi che abbiamo ricevuto il battesimo dello Spirito Santo di utilizzare questa potenza di Dio, fino al suo pieno …
Leggi Tutto

LA GUARIGIONE DIVINA

di DAVID PETTS  –  Uno dei maggiori aspetti dell’effusione dello Spirito Santo in questo secolo è che insieme alla fede nel Battesimo dello Spirito e nei doni dello Spirito vi è anche un risorgere di fede nella potenza e nella volontà di Dio per la Guarigione Divina. Molte sono state le benedizioni ricevute nella pratica della Guarigione Divina, ma sono stati molti anche i problemi e gli abusi …
Leggi Tutto

 Una promessa per oggi: “Io so tutto della tua vita e conosco tutte le tue vie”.

Salmo 139: 1-3  Tu mi hai investigato, o Eterno, e mi conosci.  Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu intendi il mio pensiero da lontano.  Tu esamini accuratamente il mio cammino e il mio riposo e conosci a fondo tutte le mie vie.   –    Ti sei mai trovato in una stanza piena di persone e sentirti completamente solo? A volte possiamo essere circondati da tante persone nella nostra vita quotidiana, …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

LA FEDE

LA FEDE

da un sermone di Smith Wigglesworth  -  «Per fede Abele offerse a Dio un sacrificio più eccellente che Caino… per fede Enoch fu trasportato per non veder la morte... per ...
Leggi Tutto
Calvario

Calvario

di John Charles Ryle  -  Probabilmente saprete che il Calvario era un posto poco fuori Gerusalemme, dove il Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, fu crocifisso. Sul Calvario non ...
Leggi Tutto
La tua parola mi ristora

La tua parola mi ristora

di N.A. WOYCHUK  -  Il Dr. R. A. Torrey disse: “Vi è più potenza in questo libro, per la salvezza degli uomi­ni, per la loro purificazione, per rallegrare e rendere ...
Leggi Tutto
LA PACE E’ POSSIBILE!

LA PACE E’ POSSIBILE!

di J. F. Walvoord   -  Desideriamo la pace nel mondo.  Ai nostri giorni sono pochi i quesiti che ci inducono a meditare, certamente non tanto quanto la domanda: E’ ...
Leggi Tutto
CORPO E SANGUE: IL SIGNIFICATO DELLA CENA DEL SIGNORE

CORPO E SANGUE: IL SIGNIFICATO DELLA CENA DEL SIGNORE

«Il calice della benedizione che benediciamo, non è la comunione col sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è la comunione col corpo di Cristo? Siccome vi è ...
Leggi Tutto
L'UNICA VIA

L’UNICA VIA

di OSWALD J. SMITH - Un banchiere ed un industriale sedevano l'uno di fronte all'altro negli uffici della banca. L'industriale parlava molto animatamente, quando all'improvviso l'altro interruppe. "Ridicolo! Assurdo! Pazzesco!" esclamò l'orgoglioso ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti