Meditazione del giorno: Affrontare ogni tentazione insieme a Cristo

di AGOSTINO MASDEA  –  “Egli è stato tentato in ogni cosa, come noi, senza però peccare” (Ebrei 4: 15).    – Quando il nostro Salvatore fu tentato dal diavolo nel deserto, usò per sconfiggere il nemico l’arma più potente:  LA PAROLA DI DIO, la spada dello Spirito.  –   “Sta scritto!”  “E’ altresì scritto…”. Non possiamo sperare di resistere e vincere contro la tentazione se non impariamo ad usare la nostra Bibbia e se lo Spirito non ci insegna come usarla. Una nota interessante è il fatto che la maggior parte delle citazioni bibliche Gesù le prese dal libro del Deuteronomio, il libro che il diavolo e i critici più considerevoli hanno sempre cercato di svalutare e screditare.

“Quando l’avversario verrà come una fiumana, lo Spirito dell’Eterno lo metterà in fuga” (Isaia 59: 19). Gesù “fu condotto nel deserto dallo Spirito ” (Matteo 4: 1) e tornò dal deserto nella potenza dello Spirito (Luca 4:14). E solo se restiamo e  camminiamo nello Spirito che possiamo superare e sconfiggere il  nemico delle anime nostre. Cristo lo ha già sconfitto ed Egli è la nostra vittoria. Egli è la nostra forza, dobbiamo restare fermi nella fede e confidare in Lui per ogni battaglia spirituale e per superare ogni prova e ogni tentazione. “Beato l’uomo che sopporta la prova; perché, dopo averla superata, riceverà la corona della vita, che il Signore ha promessa a quelli che lo amano.” (Giacomo 1:12).

Il  Figlio dell’uomo appare nel conflitto del deserto come il nostro fratello, il nostro Campione e il nostro grande esempio. Solo con Cristo possiamo prevalere contro le insidie del nostro astuto nemico. Tutti coloro che affrontano questo impari conflitto da soli saranno sicuramente soggiogati e sconfitti. L’uomo che si avventura nel territorio del diavolo agisce sotto la legge e il diritto di satana, e sarà sconfitto e abbattuto dal grande tiranno. C’è uno Solo che può renderci liberi e vincitori, e possiamo contare su di Lui sempre…Cristo!

I commenti sono chiusi.