Meditazione del giorno: Nulla avviene per caso.

di Paul R. Van Gorder  –  “I passi dell’uomo li dirige L’Eterno; come può quindi l’uomo capire la propria via?”(Proverbi 20:24)  –  Quando noi non riusciamo a comprendere una circostanza, siamo tentati di porci domande e di pensare che essa fosse senza scopo. Talvolta pensiamo di trovarci per puro caso in un luogo, e invece c’inganniamo.  Dovremmo infatti ricordarci che persino gli eventi della nostra vita sono segnati dall’amorosa premura di Dio.

Sulla parete dell’atrio dell’università di Harvard sono scritte in belle lettere delle frasi in latino. Per il fatto che io non le so leggere, sarebbe ridicolo se asserissi che esse si trovano lì perché degli operai vi hanno versato per caso del colore. Quelle parole possono pur essere incomprensibili per me, ciononostante hanno un determinato significato. Furono concepite nella mente di un dotto e poi furono lì disegnate da artisti. Ugualmente io posso essere incapace di leggere il significato  degli avvenimenti della mia vita, ma so che Iddio li ha disegnati sulla parete della mia terrena esistenza, secondo un suo piano. Proprio come le frasi latine, le quali sono state ben formulate per decorare l’atrio dell’università, il corso delle mie giornate è stato determinato affinché la mia vita divenga più interessante. E tutto ciò esclusivamente ad opera del Creatore dell’ universo.

Cosicché, invece di arrabbiarci per le circostanze avverse, è meglio riposare in Dio che cela uno scopo dietro ogni cosa. Forse tu dici: “Non riesco ad immaginare perché avvenga questo!” Un mio amico si è così espresso: “Se anche non posso capire quel che fa la sua mano, ho tuttavia fiducia nel suo cuore”. Il Padre ci ama troppo perché possa permettere che una cosa alla fine non concorra al nostro bene e alla sua gloria.
Ricorda: Nulla accade per caso!

L’Iddio d’amore agisce su noi
secondo un suo eccelso piano.
Nulla è caso ciò che ci accade;
Riconoscilo, cuor mio.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

QUESTO E' IL TEMPO

– di Agostino Masdea –  E questo tanto più dobbiamo fare, conoscendo il tempo, perché è ormai ora che ci svegliamo dal sonno, poiché la salvezza ci è ora più vicina di quando credemmo. La notte è avanzata e il giorno è vicino; gettiamo dunque via le opere delle tenebre e indossiamo le armi della luce. (Romani 13:11-12) Questo è il tempo, per ogni credente di alzarsi e annunciare l’Evangelo …
Leggi Tutto

Sei Cristiano?

 di  ROBERTO BRACCO INDICE –  Introduzione –  Conoscere Cristo –  Giustificazione –  Nuova nascita –  Pace e gioia –  Speranza e fede –  Amore –  Offerte –  Vita sociale e familiare –  Testimonianza Il nostro secolo è il secolo delle imitazioni e dei surrogati. Sembra che lo sforzo scientifico sia teso alla sostituzione dell’autentico con il falso, dell’originale con la copia. Questo programma di ampio respiro include, nel …
Leggi Tutto

LE VIE DI DIO SONO MIGLIORI

di  G.Campbell Morgan  –  Noi scegliamo per primi; Dio sceglie per secondo. La storia dimostra, e il futuro lo verificherà, che le vie di Dio sono migliori delle nostre. Il primo Adamo fallì, il secondo Adamo ebbe successo. Il primo figlio di Adamo (Caino) fu un assassino, il secondo (Abele) fu un martire. Il primo figlio di Abramo (Ismaele) era nato dalla carne, il secondo (Isacco) fu scelto …
Leggi Tutto

Spingi e basta...!

(anonimo)  Una notte un uomo stava dormendo nella sua capanna, quando all’improvviso la sua stanza si riempì di luce, e Dio apparve. Il Signore disse all’uomo che gli avrebbe dato del lavoro da fare, e gli mostrò una grande roccia di fronte alla sua capanna.  Il Signore spiegò che l’uomo doveva spingere contro la roccia con tutta la sua forza. Così l’uomo fece, giorno dopo giorno. Per molti anni, …
Leggi Tutto

IL SANGUE DI GESÙ CRISTO: COSA DICE LA SCRITTURA

di M.R.De Haan  –  E’ molto importante e anche interessante osservare ciò che dicono le Sacre Scritture riguardo al sangue di Gesù: È un sangue innocente. Perfino Giuda Iscariota lo riconobbe dopo aver tradito Cristo (Matteo 27,4). Viene descritto come “sangue prezioso” (1 Pietro 1,19) a causa dell’enorme prezzo che Gesù dovette pagare per la nostra redenzione. Il sangue di Cristo è stato il prezzo pagato per la …
Leggi Tutto

FUI FORESTIERO E MI ACCOGLIESTE  -  Matteo 25:35  

di Roberto Bracco  “Signore, quando ti abbiamo veduto forestiero e ti abbiamo accolto? (vs. 38)   –   La domanda umile e sincera dei giusti ci rivela non soltanto la sorpresa di vedere e udire il Figliuolo dell’uomo sostituire o rappresentare i poveri e i bisognosi beneficati nelle più diverse occasioni e nelle più svariate necessità, ma ci rivela anche la modestia profonda che adorna coloro i quali …
Leggi Tutto

RIGUARDANDO A GESU'

di  AGOSTINO MASDEA  –  “…deposto ogni fascio, e il peccato che è atto a darci impaccio, corriamo con perseveranza il palio propostoci,  riguardando a Gesù, capo, e compitor della fede; (Ebrei 12:1-2) (Diodati)   –   La lettera agli Ebrei ci mostra la gloria di Cristo attraverso la storia del popolo di Dio, l’Antico Testamento, cioè il tempo di preparazione per la salvezza. Ci rivela come nessun altro libro del N.T …
Leggi Tutto

COME INGRID BERGMAN HA INCONTRATO GESU'

di Chad Dou e Mark Ellis   –    Ingrid Bergman, l’attrice premio Oscar famosa per il suo ruolo nel film “Casablanca”, è stata salvata dopo aver recitato nel ruolo di una missionaria in Cina, e l’ironia sta nel fatto che la missionaria non voleva la Bergman in quel ruolo a causa della ben nota relazione adulterina che la stella aveva avuto con un regista italiano.  (R. Rossellini …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti