La necessità di avere uno Spirito Saggio

aw-tozer

di A.W. Tozer  –  Una volta affermai che le cause della confusione religiosa fossero quattro e fra queste elencai l’incapacità dell’uomo di comprendere la natura della verità.  Le altre tre sono: la mancanza di amore, l’incredulità e la disobbedienza.  “La saggezza è uno spirito amorevole”, dice il saggio Salomone. “Egli guiderà i mansueti nella giustizia e insegnerà la sua via agli umili” (Salmo 25:9), dice Davide, padre di Salomone. Queste due qualità fondamentali, amore e saggezza, costituiscono due verità cardine che la Bibbia fonde insieme esaltandone l’importanza; la saggezza e l’amore sono uniti per sempre e Dio in persona ammaestrerà nella giustizia i Suoi figli che conserveranno uno spirito umile e mansueto. Un cuore umile e pieno d’amore percepisce la verità così come viene rivelata dalle Scritture e messa in luce dallo Spirito Santo. Lo Spirito non illuminerà mai una mente ed un cuore privi d’amore; senza la Sua luce i misteri della verità cristiana rimarranno per sempre estranei a noi.

Coloro che amano Dio provano un immediato timore per Dio e per Lui solo. Il teologo mette in pratica gli insegnamenti delle Scritture così come un bambino gioca col suo puzzle; egli lo compone accuratamente pezzo dopo pezzo fino all’ultimo andando a formare un corpo di dottrina che abbia una certa somiglianza con quanto afferma la Parola di Dio. La difficoltà ed anche la principale fonte di confusione è che certi pezzi vengono inseriti un po dappertutto ed altri non vengono per niente utilizzati; molti pezzi vengono inseriti forzatamente ed altri gettati via nella scatola.

Ma dove vi sono amore e la luce di Dio, tutto viene messo al posto giusto, perché lo Spirito dice la medesima cosa a tutti coloro che hanno un cuore ripieno d’amore.  

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

CHI E' COSTUI?

di ROBERTO BRACCO – Coloro che avevano risposto all’appello del Maestro divino, che lo avevano seguito, che erano entrati nelle file dei suoi discepoli, avevano avuta la possibilità più degli altri di vedere le opere, di udire le parole di Cristo. La potenza soprannaturale del Redentore era stata messa in azione davanti a loro attraverso molteplici circostanze ed essi avevano veduto miracoli, guarigioni, liberazioni. Erano passati di meraviglia …
Leggi Tutto

Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Se c’era un uomo che apparentemente sembrava irrecuperabile, Kirk Martin è la personificazione di quell’uomo. Pieno di violenza e di odio – dopo aver fatto un patto con il diavolo – solo Dio poteva trovare il modo e la strategia per tirarlo fuori  da quell’ abisso infernale.  “Ho sempre pensato che Dio poteva amare alcune persone, ma non me!” dice Martin. Era il quarto figlio adottivo di una cara …
Leggi Tutto

Che devo fare?

di Roberto Bracco  –  La tua chiesa langue a causa dell’indifferenza spirituale e della mondanità? La vanità, la carne e il peccato hanno preso il posto della consacrazione, dello spirito e della santità? La potenza celeste non si muove e non opera come operava anni addietro, gli ammalati non vengono più guariti e i tormentati liberati? Insomma ti accorgi che la tua chiesa si trova sulla strada dello …
Leggi Tutto

PECCATORI NELLE MANI DI UN DIO ADIRATO

di Jonathan Edwards . –  Jonathan Edwards nacque nel 1703 e morì nel 1758. Questo sermone fu predicato nel pomeriggio dell’ 8 luglio 1741 ad Enfield, nel Connecticut. I fuochi del risveglio erano iniziati in tutta l’area della nuova Inghilterra mediante il ministero di George Whitefield, ma Enfield, la comunità più malvagia di tutte, non era stata raggiunta. Un servizio speciale era stato convocato da un gruppo di ministri …
Leggi Tutto

VIVERE IL CRISTIANESIMO.

di ROBERTO BRACCO  –  Che cos’è il cristianesimo?  Questa domanda rappresenta una premessa indispensabile al soggetto che ci accingiamo a trattare. Il cristianesimo è la dottrina di Cristo nella sua attuazione pratica! La dottrina di Cristo, non bisogna dimenticare, non ha soltanto un aspetto morale ed un contenuto legale, ma anche, anzi soprattutto, un aspetto ideale; cioè la dottrina di Cristo non si esaurisce nell’insegnare a vivere puramente …
Leggi Tutto

Una promessa per oggi: Potete riposare sulla Mia promessa di vita eterna.

“…nella speranza della vita eterna, promessa prima di tutte le età da Dio, che non può mentire.” Tito 1:2  –  Paolo scrisse questo messaggio a Tito duemila anni fa e dopo duemila anni è ancora rilevante quanto lo era quando fu scritto … Possiamo sperare nella promessa della vita eterna che Dio ci ha assicurato prima che il mondo avesse inizio, perché Dio non può mentire. Questa verità …
Leggi Tutto

I DONI DELLO SPIRITO

di Roberto Bracco  –  La Chiesa di Dio deve essere edificata dallo Spirito Santo, il quale opera attraverso la strumentalità umana, distribuendo i Suoi doni come vuole e quando vuole. Questa volontà dello Spirito non deve essere interpretata come una manifestazione capricciosa e disordinata, ma come un’azione sottoposta ad una legge superiore che sfugge, in gran parte, alla nostra ragione. Lo Spirito segue una legge ed adempie un …
Leggi Tutto

DIO PUO' FARLO ANCORA

di  Jonathan Goforth   –  La stessa potenza che discese sui discepoli durante la Pentecoste, può discendere oggi nella tua chiesa.  Una volta un missionario mi disse che egli avrebbe desiderato dar vita ad un risveglio, ma che non gli era possibile ottenere l’aiuto di un evangelista perché la sua missione era molto fuori mano. Come se lo Spirito di Dio operi soltanto per pochi selezionati! Queste false idee …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti