La necessità di avere uno Spirito Saggio

aw-tozer

di A.W. Tozer  –  Una volta affermai che le cause della confusione religiosa fossero quattro e fra queste elencai l’incapacità dell’uomo di comprendere la natura della verità.  Le altre tre sono: la mancanza di amore, l’incredulità e la disobbedienza.  “La saggezza è uno spirito amorevole”, dice il saggio Salomone. “Egli guiderà i mansueti nella giustizia e insegnerà la sua via agli umili” (Salmo 25:9), dice Davide, padre di Salomone. Queste due qualità fondamentali, amore e saggezza, costituiscono due verità cardine che la Bibbia fonde insieme esaltandone l’importanza; la saggezza e l’amore sono uniti per sempre e Dio in persona ammaestrerà nella giustizia i Suoi figli che conserveranno uno spirito umile e mansueto. Un cuore umile e pieno d’amore percepisce la verità così come viene rivelata dalle Scritture e messa in luce dallo Spirito Santo. Lo Spirito non illuminerà mai una mente ed un cuore privi d’amore; senza la Sua luce i misteri della verità cristiana rimarranno per sempre estranei a noi.

Coloro che amano Dio provano un immediato timore per Dio e per Lui solo. Il teologo mette in pratica gli insegnamenti delle Scritture così come un bambino gioca col suo puzzle; egli lo compone accuratamente pezzo dopo pezzo fino all’ultimo andando a formare un corpo di dottrina che abbia una certa somiglianza con quanto afferma la Parola di Dio. La difficoltà ed anche la principale fonte di confusione è che certi pezzi vengono inseriti un po dappertutto ed altri non vengono per niente utilizzati; molti pezzi vengono inseriti forzatamente ed altri gettati via nella scatola.

Ma dove vi sono amore e la luce di Dio, tutto viene messo al posto giusto, perché lo Spirito dice la medesima cosa a tutti coloro che hanno un cuore ripieno d’amore.  

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

GIOIA TRASCENDENTALE

di Jim Cymbala  –  La felicità ha i suoi alti e bassi in base alle nostre mutevoli circostanze. Nasce un bimbo o un nipote, e siamo tutti contenti. Vinciamo una vacanza gratis e siamo in estasi! Il capo ci dà un bell’aumento proprio quando ne avevamo bisogno e siamo entusiasti. Ma l’euforia è solo temporanea. Inevitabilmente, qualcosa cambia e si porta via la nostra felicità. Il bambino si …
Leggi Tutto

VENTO IN FACCIA

di A.W. Tozer  –  “Dio ti ha chiamato al fianco di Cristo” scrisse Samuele Rutheford, “ed il vento, in questo paese, è ora sul volto di Gesù; e siccome tu sei con Lui, non ti puoi certo aspettare d’essere sotto vento o sulla parte sollevata del pendio.”  Samuele Rutherford, con la sua grande capacità di fare un uso eccellente delle parole, anche nelle affermazioni più causali, cristallizza per noi uno …
Leggi Tutto

IL CULTO

di Roberto Bracco –  “Onore reso a Dio”. Per il cristiano è anche mezzo per realizzare comunione con Dio; quindi possibilità di offrire a Dio, ricevere da Dio. Comunemente con questo nome si definiscono le riunioni che uniscono i fedeli per la celebrazione liturgica: preghiera, canto, predicazione… In queste riunioni i fedeli vogliono offrire lode a Dio, esprimere amore, gratitudine e aspettano le benedizioni della presenza di Dio …
Leggi Tutto

Manda la tua luce e la tua verità

di  Wilhelm Busch   –   Manda la tua luce e la tua verità; mi guidino esse e mi conducano al tuo santo monte e al luogo della tua dimora. (Salmo 43:3)  –   Se leggete l’intero salmo vi renderete conto che il salmista dice continuamente: “Non c’è la faccio più! Non vedo alcuna via d’uscita!” E questo 3000 anni fa. Quanto spesso sento proprio questa frase: “Non c’è la faccio più! …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: Ti amo come un padre ama i suoi figli

“Come un padre è pietoso verso i suoi figli, così è pietoso l’Eterno verso quelli che lo temono.” (Salmo 103:13)  –  Il punto di questa promessa è che Dio Padre ci ama proprio come un padre amorevole ama e ha compassione per i suoi figli. Sono del continuo meravigliato delle analogie che trovo in tutta la Bibbia dove Dio vuole che noi sappiamo che Lui è veramente un Padre …
Leggi Tutto

 IO SUPPLIRÒ QUALSIASI TUO BISOGNO, TRAMITE  LE MIE ETERNE RICCHEZZE IN GESÙ CRISTO.

Ora il mio Dio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria, in Cristo Gesù. (Filippesi 4:19) Il nostro Dio e Padre ha promesso di soddisfare ogni nostro bisogno in base alle immense ricchezze del deposito glorioso celeste che è in Gesù Cristo.  Il nostro Dio sa di che cosa abbiamo bisogno prima ancora che abbiamo quel bisogno e si diletta a provvederci ciò che ci …
Leggi Tutto

Sermone A. Masdea - 4-11-2012

A. MASDEA –  RELIGIOSO NON VUOL DIRE ESSERE SALVATO (1 Corinzi 5) …
Leggi Tutto

Una Promessa per oggi: PERDONO E GUARIGIONE FANNO PARTE DEI MIEI TANTI BENEFICI.

Benedici, anima mia, l’Eterno e non dimenticare alcuno dei suoi benefici. 3 Egli perdona tutte le tue iniquità e guarisce tutte le tue infermità. (Salmo 103:2-3)  –  Quando una persona fa un colloquio di lavoro, una delle cose che chiede è: “Potrebbe dirmi quali benefici ottengo da questo lavoro?” Molti lavori hanno più o meno vantaggi rispetto agli altri. L’assistenza sanitaria, tredicesima e ferie, contributi pensionistici, etc. In questa promessa, David sta …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti