Meditazione del giorno: DIO È ALL’OPERA IN TUO FAVORE

gary wilkerson

di Gary Wilkerson  –  Le mura della città di Gerusalemme erano in ricostruzione ma Nehemia vedeva peccato, legami e scoraggiamento vincere il cuore del popolo.  “Così, appena le porte di Gerusalemme cominciavano ad essere al buio…io ordinai che le porte fossero chiuse e che non si riaprissero fin dopo il sabato” (Nehemia 13:19).  In questo passo, Nehemia è un tipo dello Spirito Santo e lo Spirito di Dio sta dicendo: “Conosco la vostra propensione, i vostri impulsi. So che la tentazione sarà quella di prendersi il Sabato e renderlo così profano…e vi dimenticherete di Me”. Così, ancor prima che facesse buio, Nehemia chiuse le porte. 

Il tuo Padre celeste è all’opera nella tua vita per risolvere i tuoi problemi prima ancora che tu sappia di avere un problema. Dio è all’opera in tuo favore prima ancora che il peccato giunga, prima ancora che prenda possesso. Dio è all’opera! I vecchi puritani la definivano grazia preventiva, grazia all’opera prima che la tentazione arrivi. Prima ancora che Adamo ed Eva uscissero dal Giardino, prima ancora che il peccato iniziasse ad impossessarsi del frutto, Dio disse al serpente: “Il Figlio (stava parlando di Suo Figlio, Cristo Gesù) ti frantumerà il capo” (Genesi 315, parafrasi mia). Dopo aver ingannato Adamo ed Eva, prima che Satana strisciasse fuori e iniziasse a muoversi in tutto il mondo per ingannare i figli di Adamo ed Eva, Dio disse: “Ho un piano in azione”. Non è Dio che resta in panchina e dice: “Se cadi in quel peccato, vieni a Me e ravvediti e io ti perdonerò ancora”. Sì, Egli agisce così, ma fa molto più di questo. Dio sta operando in tuo favore prima ancora che la tentazione ti raggiunga, edificando un muro attorno nella tua vita. Egli sta edificando in te grazia e maturità, portandoti attraverso un processo spirituale della tua crescita in cui vieni fortificato, regola su regola, precetto su precetto.Dio sta già pianificando la tua vittoria!
I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

EMOZIONI ARTIFICIALI

Qualche tempo fa un amico che guida la musica nella sua chiesa mi ha detto che il suo pastore chiedeva che le loro riunioni di culto fossero più emozionanti. Il dizionario dice che emozionante significa “che causa grande entusiasmo e fervore.” Certamente, nessuna cosa dovrebbe causare maggiore entusiasmo e fervore del fatto di incontrarsi con la chiesa e raccontare ciò che Dio ha fatto per salvarci dalla sua ira …
Leggi Tutto

C'E' POTENZA NEL SANGUE DI GESU'

di Charles Greeneway  –  Ricordo nel 1945, quando giacevo in una capanna di fango in Africa. Avevo la febbre nera, ed era un tempo in cui si poteva morire di quella malattia. Ho contato 124 tombe di missionari che non avevano raggiunto i quarant’anni. Ho seppellito i miei amici, ho dovuto imbracciare un fucile per poter difendere il loro corpo esanime dagli animali feroci perché al mattino potessimo …
Leggi Tutto

VENITE DIETRO A ME... (Matteo 4:19)

di Roberto Bracco   –  Gesù Cristo è “ogni cosa” per “ogni credente”; in Lui si risolvono tutti problemi, in Lui si compiono tutti programmi e in Lui, in Lui soltanto, si raggiungono tutte le mete. “Venite a me!” “Imparate da me! ” ” Dimorate in me! “… queste e tante altre espressioni analoghe a queste ci dichiarano che Gesù Cristo è il “capo” della chiesa, la “luce” della …
Leggi Tutto

PERDERE, PER GUADAGNARE

Dr. M.R. de Haan  –  Chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà»  Mat. 16:25 .  –  Quale debba essere la meta d’un atleta professionista ce lo dice Vince Lombardi: «Vincere non significa essere il primo in tutte le gare — ciò che conta è la vittoria finale!» Una squadra può aver vinto la maggior parte delle partite di qualificazione, ma se perde la partita finale, …
Leggi Tutto

LA COSTANZA NELLA FEDE

di T. A. SPARKS   –  Poi Elia disse ad Acab: «Risali, mangia e bevi, poiché già si ode un rumore di grande pioggia». Acab risalì per mangiare e bere; ma Elia salì in vetta al Carmelo; e, gettatosi a terra, si mise la faccia tra le ginocchia, e disse al suo servo: «Ora va’ su, e guarda dalla parte del mare!» Quegli andò su, guardò, e disse: …
Leggi Tutto

"CARISMATICI"

di Roberto Bracco  –  «Fiumi di acqua viva sgorgheranno dal suo seno… » (Giovanni 7:38) Con questa potente espressione Gesù ha definito l’esperienza dei credenti ripieni di Spirito Santo; la frase chiarisce in maniera precisa e dettagliata il miracolo annunciato dal Signore ed offre quindi dei riferimenti dottrinali che non possono essere ignorati dalla teologia cristiana. Il « credente» che « riceve » (v. 39) lo Spirito non …
Leggi Tutto

PREGARE O REMARE?

di Billy Sunday  –  Billy Sunday era un famoso giocatore di baseball americano. Diede il suo cuore a Cristo e da famoso atleta divenne un famoso predicatore del Vangelo. –  “Gesù Cristo è lo stesso ieri, oggi e in eterno” (Ebrei 13: 8).  –  Soli in un piccolo battello ed esposti a una grande tempesta ci chiediamo: «Dobbiamo pregare o remare?» Viviamo in un mondo nel quale regna il …
Leggi Tutto

Grandi inni: "What a Friend we have in Jesus"

QUALE AMICO IN CRISTO ABBIAMO –  di  Joseph Scriven (10 September 1819 – 10 August 1886) –  Joseph Scriven nacque nel 1819 a Dublino, Irlanda,  da genitori benestanti. Si laureò al Trinity College di Dublino.  Da giovane voleva seguire le orme del padre nella Royal Marine, ma la sua salute cagionevole non gli e lo permise.  All’età di venticinque anni, decise di lasciare il suo paese natale ed …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti