Liberi da ogni paura

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –   Leggere Salmo 64:1-10  –   Molti di noi vivono delle vite tranquille e sicure, ma come leggiamo dal Salmo Davide era in esilio. Egli era ricercato dal Re Saul, che voleva ucciderlo. Davide prega per la sua protezione e chiude il salmo dicendo: “Il giusto si rallegrerà nell’Eterno e cercherà rifugio in lui, e tutti i retti di cuore si glorieranno” (v. 10). In questo verso troviamo tre concetti chiave che ci incoraggiano: gioia, fede e gloria.

Sei grato al Signore quest’oggi? Spesso non lo siamo a causa delle circostanze. Davide pregò: “Ascolta la mia voce, o DIO, nel mio lamento che innalzo a te; preserva la mia vita dal terrore del nemico” (v. 1). Io avrei detto: “Preserva la mia vita dal mio nemico”. Ma Davide disse: “preserva la mia vita dal terrore del nemico”. In altre parole invece di aver paura egli ebbe fede, gioì nel Signore e diede a Lui la gloria.

Molti dei nostri problemi non provengono dall’esterno bensì dall’interno. Quando i discepoli erano nella barca in mezzo al Mar di Galilea durante una notte tempestosa, Gesù venne a loro rimproverandoli per la loro incredulità. Il loro problema non era la tempesta esteriore, ma la loro tempesta interiore. Similmente, il tuo problema oggi potrebbe non essere dettato dalle circostanze attorno a te o dalle persone che ti sono nemiche. Al contrario, potrebbe essere la paura che si annida dentro di te.

“Allora tutti gli uomini temeranno e racconteranno l’opera di DIO” (v. 9). Davide cantò lodi al Signore; mostrò la sua gratitudine al Signore, confidando in Lui e dando a Lui la gloria. “E tutti i retti di cuore si glorieranno” (v. 10). È facile leggere questi versi, ma è molto più difficile metterli in pratica. Distogli i tuoi occhi dalle circostanze e fissa il tuo sguardo sul Signore. Abbi fiducia nelle Sue promesse e non affidarti alle tue forze. Ed infine, più di ogni altra cosa, dai a Lui tutta la gloria.

La paura può derubarti della gioia e della fiducia che hai in Dio. Non permettere alla paura ed alle circostanze di farti distogliere lo sguardo dal Signore. Lascia che la verità della parola di Dio controlli la tua mente ed il tuo cuore.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Promessa per oggi: IO NON TI ABBANDONERO’ PERCHE’ SONO FELICE CHE TU MI APPARTIENGA

Poiché l’Eterno non abbandonerà il suo popolo, per amore del suo grande nome, perché è piaciuto all’Eterno di farvi il suo popolo. (1 Samuele 12:22) Molte persone vivono nella continua paura che possano essere abbandonati in qualsiasi momento. Alcuni si sentono in questo modo perché sono stati delusi in passato, mentre altri semplicemente non vivono con un profondo senso di appartenenza a qualcosa o a qualcuno. Amo questa …
Leggi Tutto

666-2

di HENK SCHOUTEN  –   Molti cristiani si raffigurano l’Anticristo come il «superuomo» degli ultimi tempi ma la Bibbia lo mostra anche sotto un altro aspetto, raramente percepito dai cristiani.   –   Ci sarebbe molto da dire sull’Anticristo. Non appena si nomina questa parola, tutti vogliono sentire. Soprattutto le speculazioni su tale figura sono molto diffuse. Il numero 666 e altre caratteristiche e proprietà di questo personaggio colpiscono, soprattutto …
Leggi Tutto

SEGUIRE GESÙ

di ROBERTO BRACCO  –  Alcuni episodi ricordati con dovizia di particolari, trascendono il loro significato storico per esprimere una lezione spirituale. Questo è uno di quelli perché si propone una lezione di dottrina cristiana che possiamo definire fondamentale e cioè: “Come pervenire alla vita eterna”. Bisogna premettere che “vita eterna” non è sinonimo d’immortalità: tutte le anime sono immortali, ma soltanto quelle che si uniscono a Dio hanno la …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: Un giorno asciugherò ogni tua lacrima e cancellerò ogni tua sofferenza.

E Dio asciugherà ogni lacrima dai loro occhi, e non ci sarà più la morte, né cordoglio né grido né fatica, perché le cose di prima son passate» Apocalisse 21:4 La promessa di oggi ci parla di un giorno che viene, quando Dio stesso asciugherà ogni lacrima dai nostri occhi. In quel grande e glorioso giorno, non ci sarà più la morte, non più dolore, non più motivi per …
Leggi Tutto

Il viaggio spirituale dell'attore Steve McQueen

Si dice fosse in grado di recitare anche con la nuca, non necessitava di dialoghi o fronzoli, perché la sua sola presenza incombeva in modo straordinario ad ogni fotogramma. Anche se recitava insieme agli attori più belli dello show business, Steve riusciva a metterli in ombra semplicemente venendo inquadrato dalla telecamera. I suoi penetranti occhi azzurri erano incastonati in una viso rude ma affascinante che raramente faceva trasparire forti …
Leggi Tutto

I falsi profeti all'opera oggi

  di ROBERT J. WELLS   –  In Matteo 7:15, è scritto: «Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono a voi in vesti da pecore, ma dentro sono lupi rapaci».  Ci sono solo due vie lungo le quali gli uomini possono viaggiare: la via larga che conduce alla distruzione e la stretta via che conduce alla vita. Questo affermò Gesù Cristo, il vero profeta di Dio, il quale …
Leggi Tutto

DITECI DELLE COSE PIACEVOLI (Isaia 30: 10)

di ROBERTO BRACCO   –   Il compito del servitore di Dio è stato sempre quello di predicare cose spiacevoli alla natura umana. Egli, attraverso tutte le età, è stato sospinto a colpire duramente e con parole di fuoco tutti i vizi, le passioni, le turpitudini degli uomini. Per questo unico motivo il ministero dei santi ha provocato sempre le più violente reazioni e le parole da essi pronunciate sono …
Leggi Tutto

Modestia, che la nostra luce risplenda!

di Kim Cash Tate  –  Una domenica sera,  Ayesha Curry, moglie di Stephen Curry, campione di Basket NBA, stava sfogliando la rivista Style Weekly e poi mise un post su Tweeter che diceva: “Tutti indossano vestiti che mostrano quasi tutto il loro corpo scoperto. Non è il mio stile. A me piace tenere le parti belle del mio corpo coperte per colui che ha importanza per me”. Quelle parole provocarono …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti