Liberi da ogni paura

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –   Leggere Salmo 64:1-10  –   Molti di noi vivono delle vite tranquille e sicure, ma come leggiamo dal Salmo Davide era in esilio. Egli era ricercato dal Re Saul, che voleva ucciderlo. Davide prega per la sua protezione e chiude il salmo dicendo: “Il giusto si rallegrerà nell’Eterno e cercherà rifugio in lui, e tutti i retti di cuore si glorieranno” (v. 10). In questo verso troviamo tre concetti chiave che ci incoraggiano: gioia, fede e gloria.

Sei grato al Signore quest’oggi? Spesso non lo siamo a causa delle circostanze. Davide pregò: “Ascolta la mia voce, o DIO, nel mio lamento che innalzo a te; preserva la mia vita dal terrore del nemico” (v. 1). Io avrei detto: “Preserva la mia vita dal mio nemico”. Ma Davide disse: “preserva la mia vita dal terrore del nemico”. In altre parole invece di aver paura egli ebbe fede, gioì nel Signore e diede a Lui la gloria.

Molti dei nostri problemi non provengono dall’esterno bensì dall’interno. Quando i discepoli erano nella barca in mezzo al Mar di Galilea durante una notte tempestosa, Gesù venne a loro rimproverandoli per la loro incredulità. Il loro problema non era la tempesta esteriore, ma la loro tempesta interiore. Similmente, il tuo problema oggi potrebbe non essere dettato dalle circostanze attorno a te o dalle persone che ti sono nemiche. Al contrario, potrebbe essere la paura che si annida dentro di te.

“Allora tutti gli uomini temeranno e racconteranno l’opera di DIO” (v. 9). Davide cantò lodi al Signore; mostrò la sua gratitudine al Signore, confidando in Lui e dando a Lui la gloria. “E tutti i retti di cuore si glorieranno” (v. 10). È facile leggere questi versi, ma è molto più difficile metterli in pratica. Distogli i tuoi occhi dalle circostanze e fissa il tuo sguardo sul Signore. Abbi fiducia nelle Sue promesse e non affidarti alle tue forze. Ed infine, più di ogni altra cosa, dai a Lui tutta la gloria.

La paura può derubarti della gioia e della fiducia che hai in Dio. Non permettere alla paura ed alle circostanze di farti distogliere lo sguardo dal Signore. Lascia che la verità della parola di Dio controlli la tua mente ed il tuo cuore.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

UNA PROMESSA PER OGGI: "HO PREPARATO COSE STUPENDE PER COLORO CHE MI AMANO"

1 Corinzi 2: 9 – Ma come sta scritto: “Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’ uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano”. Quando mia moglie ed io ospitiamo una festa di compleanno o un evento speciale per i nostri cari, un prepariamo e pianifichiamo prima un sacco di …
Leggi Tutto

...MA DAVIDE SI FORTIFICO' NELL'ETERNO.

1 Samuele 30: 6  –  È una cosa che si comprende all’istante, fortificarsi o farsi coraggio, è un’arte delle più importanti e maggiormente utili. Ma, perché?Perché un uomo scoraggiato è un essere indebolito e vinto. Egli è anche, ed è bene dirlo, un uomo pressocché inutile. Quanta gente è fallita nella vita, non per­ché mancava di capacità, ma perché non ha avuto coraggio sufficiente. Questa, per esempio, è …
Leggi Tutto

DAI NOSTRI CULTI

PASTORE AGOSTINO MASDEA: LA SOFFERENZA NEL CREDENTE  –  Sermone Domenica 7 Aprile 2013 …
Leggi Tutto

GRANDI MISSIONARI: JONATHAN GOFORTH

Tra tutti i missionari che operavano in Oriente durante il XIX e XX secolo nessuno vide un immediato e grandioso responso al suo ministerio come Jonathan Goforth, il quale, secondo alcuni, fu il più grande evangelista della Cina. La Cina fu la base principale di Goforth, ma egli operò anche in Korea e Manciuria, e ovunque andasse lo seguiva un risveglio. Goforth era il settimo di 11 figli, …
Leggi Tutto

GIOIA TRASCENDENTALE

di Jim Cymbala  –  La felicità ha i suoi alti e bassi in base alle nostre mutevoli circostanze. Nasce un bimbo o un nipote, e siamo tutti contenti. Vinciamo una vacanza gratis e siamo in estasi! Il capo ci dà un bell’aumento proprio quando ne avevamo bisogno e siamo entusiasti. Ma l’euforia è solo temporanea. Inevitabilmente, qualcosa cambia e si porta via la nostra felicità. Il bambino si …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: NON SIATE ANSIOSI, IO MI PRENDERÒ CURA DI VOI

Matteo 6: 25-26  –  Perciò io vi dico: Non siate con ansietà solleciti per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Osservate gli uccelli del cielo: essi non seminano, non mietono e non raccolgono in granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non …
Leggi Tutto

Non siamo protestanti.

di ROBERTO BRACCO   –    –  Il 10 dicembre 1520 Martin Lutero, l’impetuoso agostiniano che ha legato il proprio nome a quel movimento di riforma religiosa che rappresenta l’avvenimento più sensazionale dello infuocato XVI secolo, bruciava pubblicamente la bolla papale che decretava la sua scomunica e protestava così, nel modo più audace contro la chiesa di Roma.     Il 19 aprile 1529 i Principi che avevano apertamente aderito al …
Leggi Tutto

Sermone Domenica 13 Gennaio 2013

Agostino Masdea: VITA SOPRANNATURALE (Giovanni 10:10) …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti