Meditazione del giorno: Amatevi gli uni gli altri

bob gass

di BOB GASS  –  L’amore non s’insospettisce facilmente, è pronto a fidarsi; tardo a condannare ma svelto a giustificare; si trattiene dal recar offesa ed è disposto a scusare; preferisce coprire piuttosto che esporre, immedesimarsi anziché rimproverare.  Non ridicolizza ma ap­prezza; ama darsi piuttosto che chiedere; si rifiuta di provocare e, al contrario, s’impegna ad aiutare; non si risente, anzi, per­dona. Jerry Cook racconta di una comunità ove i membri si scambiano questa promessa: “Non dirò né farò mai nulla che, consapevolmente, ti possa arrecare danno. Cercherò, in ogni circostanza, di aiutarti e sostenerti. Qualora tu fossi scoraggia­to, farò il possibile per sollevarti e sostenerti.

Quando ti servirà qualcosa, di cui dispongo, la condividerò volentieri con te e, se necessario, sarà completamente tua. Quand’anche dovessi apprendere qualcosa di spiacevole sul tuo conto o qualunque cosa – buona o cattiva che sia, doves­se accadere nel futuro, il mio impegno per te non verrà meno, qualunque cosa tu ne possa pensare”.

L’apostolo Paolo in 1 Corinzi 13:7 afferma che l’amore:
1)  “… crede ogni cosa …”. Quando una persona a te cara è messa in discussione, l’amore controbatte: “Non è quel il tipo di soggetto; sicuramente non voleva dire o fare questo”.
2)     .. spera ogni cosa ..L’amore non si limita a vedere le persone solo come sono, ma anche come potrebbero diventa­re con l’aiuto della grazia di Dio. Qualora lo permettessi, infatti, Dio, riverserà questo tipo d’amore anche nel tuo cuore.
3)  “… sopporta ogni cosa Il verbo “sopportare” deriva da un termine militare che significa “conficcare un palo nella terra”. Pertanto è come dire: “Prometto, d’ora in poi, di impegnarmi ad amarti – questo sarà il mio dovere”. Accogli, oggi, quest’amore che Dio ti ha donato e offrilo, con cuore aperto, ad altri.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Una Promessa per oggi: PERDONO E GUARIGIONE FANNO PARTE DEI MIEI TANTI BENEFICI.

Benedici, anima mia, l’Eterno e non dimenticare alcuno dei suoi benefici. 3 Egli perdona tutte le tue iniquità e guarisce tutte le tue infermità. (Salmo 103:2-3)  –  Quando una persona fa un colloquio di lavoro, una delle cose che chiede è: “Potrebbe dirmi quali benefici ottengo da questo lavoro?” Molti lavori hanno più o meno vantaggi rispetto agli altri. L’assistenza sanitaria, tredicesima e ferie, contributi pensionistici, etc. In questa promessa, David sta …
Leggi Tutto

IMPARATE

di FILIPPO WILES – Il Cristiano è nato perché impari, è salvato ed arruolato per imparare, quindi non è motivo di meraviglia se al cenno dell’invito di Gesù, troviamo questa parola: imparate. Chi fallisce in questo ha perso lo scopo e il significato della sua chiamata in Cristo. Imparare significa apprendere con lo studio o con la pratica, mandare a memoria. Sembra naturale, è vero, che come cristiani …
Leggi Tutto

Uganda: il padre di un martire racconta il proprio cammino di fede

UGANDA  –   William Masolo, padre di Francis Namokubalu (un credente ex-musulmano ucciso a causa della sua fede), ci testimonia del risultato della campagna di lettere organizzata da Porte Aperte, che ha permesso alla sua famiglia di rimanere salda e unita nonostante la perdita del figlio. William ha inoltre condiviso con noi il suo personale cammino di fede. La storia della conversione di William risale agli inizi degli …
Leggi Tutto

CULTI FREQUENTI E VIVI

–   di Roberto Bracco.   –    È triste la vita di quei fedeli i quali, a causa di circostanze particolari, sono costretti a vivere soli, lontani da altri fedeli, privi del conforto che si riceve nella comunione fraterna e nella celebrazione dei culti. Molto più triste, però, è la vita di quei fedeli che pure non essendo soli, vivono come se lo fossero. Mi riferisco qui a coloro che trascurano …
Leggi Tutto

Le stanze del Re

ROBERTO BRACCO:  “LE STANZE DEL RE” – Cantico dei Cantici 1 – ” Il Cantico dei Cantici che è di Salomone. 2 Mi baci con i baci della sua bocca! Poiché il tuo amore è migliore del vino. 3 Per la fragranza dei tuoi gradevoli olii profumati il tuo nome è un olio profumato versato; per questo ti amano le fanciulle. 4 Attirami a te! Noi ti correremo dietro. Il re mi …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: NON SIATE ANSIOSI, IO MI PRENDERÒ CURA DI VOI

Matteo 6: 25-26  –  Perciò io vi dico: Non siate con ansietà solleciti per la vostra vita, di quello che mangerete o berrete, né per il vostro corpo, di che vi vestirete. La vita non vale più del cibo e il corpo più del vestito? Osservate gli uccelli del cielo: essi non seminano, non mietono e non raccolgono in granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non …
Leggi Tutto

Puoi godere piena libertà, perché Cristo ti ha reso libero.

State dunque saldi nella libertà con la quale Cristo ci ha liberati, e non siate di nuovo ridotti sotto il giogo della schiavitù. (Galati 5:1)  –  Questa promessa ci esorta a rimanere saldi nella libertà con cui Cristo ci ha liberati! Questo non è un’opzione, è un comando. Un’altra versione della Bibbia dice che a causa dell’amore della libertà che Cristo ci ha liberati. Dio ama ciò, quando …
Leggi Tutto

L'Ammirabile

di BILLY SUNDAY    –   «Il Suo Nome sarà chiamato: L’Ammirabile».  Isaia 9:6  –   Anticamente ogni nome aveva un significato; ciò è ancora vero fra gl’india­ni e fra quei popoli che vivono tuttora in modo primitivo.  Ogni nome della Bibbia ha un signi­ficato, ed è di grande aiuto nella lettu­ra delle Scritture ricercare la definizio­ne propria di ogni nome. Vi sono nella Bibbia duecento cinquantasei nomi dati al Signore …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti