Meditazione del giorno: Un Cuore ingannevole

dehaanr

di M.R. De Haan  –   “Ogni via dell’uomo è diritta ai suoi occhi, ma l’Eterno pesa i cuori”. (Proverbi 21:2)  –  Alcuni anni fa dei ricercatori fecero indossare a delle persone dei particolari occhiali prismatici che facevano apparire le cose sottosopra, le linee diritte apparivano curve ed i contorni delle cose apparivano orlati da colori. Anche se i soggetti continuavano ad indossare gli occhiali, nel giro di pochi giorni, le forme innaturali, i contorni colorati ed i panorami invertiti, gradualmente scomparivano ed il mondo iniziava nuovamente ad apparire di nuovo normale. I loro cervelli avevano bypassato quei dati falsati che provenivano dalle lenti. Questa adattabilità nel “regno fisico” è davvero una benedizione.

I Proverbi, però, ci suggeriscono che la nostra mente non funziona altrettanto bene nel “regno spirituale”. Infatti siamo peccatori con un’immaginazione profondamente malvagia e la nostra mente produce solo illusioni. Pensiamo di essere puri mentre in realtà siamo colpevoli davanti a Dio. Ecco perché ad esempio molta gente da la colpa del loro comportamento a fattori esterni o alla mancanza di educazione. Essi non sono in grado di vedere la loro ribellione ed il loro egoismo ma al contrario pensano solo di essere vittime innocenti delle circostanze. In questo modo essi giustificano pensieri, sentimenti ed azioni che però sono sbagliati e peccaminosi. Ai loro occhi tutto appare giusto.

Come cristiani dovremmo stare attenti alla natura ingannevole e fallace dei nostri cuori e permettere allo Spirito Santo di correggere la nostra visione attraverso la conoscenza della Parola di Dio.

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

ALLATTA IL BAMBINO E AVRAI IL TUO SALARIO

“Porta via questo bambino… allattalo, e io ti darò il tuo salario” (Esodo 2:9). Jokebed non si rendeva completamente conto del significato della sua fede quando affidava il suo piccolo al Signore, deponendolo dentro una cesta e nascondendolo nel canneto sulla riva del Nilo. Ella non pensava neppure che stava dando un bellissimo esempio a favore di milioni di bambini che, come Mosè, sarebbero stati usati da Dio …
Leggi Tutto

UNA SANA FAMIGLIA

di Philip Nunn  –  Studio sulla seconda lettera di Giovanni.  –  La seconda lettera di Giovanni è l’unica lettera apostolica indirizzata a una donna, “alla signora elette e ai suoi figli” (v.1). Alcuni commentatori suggeriscono che Giovanni stia usando un linguaggio simbolico dove “la signora eletta” si riferisce alla chiesa locale, e che quando alla fine scrive “ i figli della sorella eletta ti salutano” (v.13), si riferisce …
Leggi Tutto

LA PACE E’ POSSIBILE!

di J. F. Walvoord   –  Desideriamo la pace nel mondo.  Ai nostri giorni sono pochi i quesiti che ci inducono a meditare, certamente non tanto quanto la domanda: E’ possibile la pace? Questa domanda preoccupa non solo i cristiani ma anche gli aderenti ad altre religioni nel mondo ed ad altri tipi di fede, nonché coloro che si occupano di politica. Essa non si limita solo alla …
Leggi Tutto

SAREMO SIMILI A LUI

di MW. B. RILEY   –  Paolo scrisse: “Ma dirà qualcuno: Come risuscitano i morti, e con quale corpo verranno? Stolto! Quello che tu semini non è vivificato, se prima non muore.  E quanto a quello che semini, tu non semini il corpo che ha da nascere, ma un granello ignudo, che può essere di frumento o di qualche altro seme. E Dio gli dà un corpo come ha …
Leggi Tutto

Una promessa per oggi: Il mio amore per te durerà per sempre

Da tempi lontani il SIGNORE mi è apparso. “Sì, io ti amo di un amore eterno; perciò ti prolungo la mia bontà. Geremia 31:3 Che cosa significa che Dio ci ama con un amore eterno? Un mio caro amico una volta mi disse che essere amato di un amore eterno significa che non c’è mai stato un momento in tutta l’eternità in cui non sono stato amato. Ero …
Leggi Tutto

UNA PROMESSA PER OGGI: "HO PREPARATO COSE STUPENDE PER COLORO CHE MI AMANO"

1 Corinzi 2: 9 – Ma come sta scritto: “Le cose che occhio non ha visto e che orecchio non ha udito e che non sono salite in cuor d’ uomo, sono quelle che Dio ha preparato per quelli che lo amano”. Quando mia moglie ed io ospitiamo una festa di compleanno o un evento speciale per i nostri cari, un prepariamo e pianifichiamo prima un sacco di …
Leggi Tutto

CULTI FREQUENTI E VIVI

–   di Roberto Bracco.   –    È triste la vita di quei fedeli i quali, a causa di circostanze particolari, sono costretti a vivere soli, lontani da altri fedeli, privi del conforto che si riceve nella comunione fraterna e nella celebrazione dei culti. Molto più triste, però, è la vita di quei fedeli che pure non essendo soli, vivono come se lo fossero. Mi riferisco qui a coloro che trascurano …
Leggi Tutto

La Maddalena ai piedi di Gesù - Testimonianza di Rossana Montesi

Rossana Montesi,  dal cinema a Cristo. E’ stata membro della nostra comunità in Via Anacapri dalla conversione alla morte (2005). Una testimonianza toccante e straordinaria, di come Cristo si rivela e salva chiunque lo cerchi. E’ stata una fiaccola accesa dell’Evangelo portando la luce negli ambienti intellettuali e di spettacolo della capitale. Leggete la sua testimonianza. (A.M.) Ventenne viene scelta dal regista Ferdinando Maria Poggioli nel ruolo di …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti