Meditazione del giorno: Prendere in prestito o ereditare?

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –   “L’empio prende in prestito e non restituisce; ma il giusto ha pietà e dona. Chi è benedetto da Dio erediterà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato”. (Salmo 37:21-22)  –  Sappiamo bene che quando le uscite superano le entrate, tutto comincia ad andare in rovina. Davide probabilmente avrà avuto un’idea simile in testa quando scrisse questo verso. Egli ci descrive due diverse attitudini della nostra vita, quella del dare e quella dell’avere: quanto posso dare? E quanto posso ottenere in cambio?

Non c’è niente di sbagliato nell’avere dei debiti onesti o nel chiedere dei prestiti. Infatti, Gesù stesso, nella parabola delle dieci mine e nella parabola dei talenti, parla del portare i soldi in “banca” ed investirli per riceverne gli interessi. Questi versi dicono, tuttavia, che l’empio vive in funzione degli altri e chiedendo in prestito dagli altri. Essi prendono in prestito la loro gioia e la loro forza, ma al contrario, i credenti sono ereditieri di un’eredità divina. “Chi è benedetto da Dio erediterà la terra” (v. 22). Siamo figli di Dio e siamo nella Sua volontà, per questo Egli ha scritto il nostro nome nel Suo testamento. Gesù Cristo morì sulla croce per attestare il Suo volere. Noi oggi viviamo per quella eredità.

Stai vivendo la tua vita prendendo in prestito la felicità, la saggezza e la gioia altrui? O stai vivendo in virtù di quella eredità divina che deriva dal sacrificio del nostro amato Cristo Gesù? L’empio vive solo pensando a ciò che può ottenere, ma i figli di Dio vivono per donare, condividere e mostrare compassione per gli altri.

Dio ci ha benedetti dandoci in eredità ogni cosa attraverso il sacrificio del Suo Unigenito Figlio. Non importa ciò che stai affrontando oggi, non essere spaventato o allarmato. Egli possiede tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una vita felice, santa e vittoriosa. Non vivere di ciò che puoi ottenere in prestito dagli altri, vivi in virtù dell’eredità che Dio ti ha donato.

In Gesù Cristo hai tutto ciò cui necessiti perché Dio Padre ti ha dato un’eredità spirituale che puoi fare tua. Non è possibile dipendere dagli altri per attingere da essi le risorse spirituali perché solo Dio può fornirti le risorse e la forza di cui ha bisogno.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

DOMANDE PER GLI AMICI CATTOLICI, RIGUARDO GESÙ E IL PERDONO.

di Matt Slick  –   I cattolici hanno il confessionale, i sacerdoti, la penitenza, i sacramenti, i santi e Maria, e tutti in un modo o in un altro incidono sul  perdono dei peccati. In confessionale, il Cattolico confessa i suoi peccati a un sacerdote che gli da l’assoluzione e gli  prescrive la penitenza – un mezzo necessario per il perdono (CCC 980) “con la quale i peccati commessi …
Leggi Tutto

Il viaggio spirituale dell'attore Steve McQueen

Si dice fosse in grado di recitare anche con la nuca, non necessitava di dialoghi o fronzoli, perché la sua sola presenza incombeva in modo straordinario ad ogni fotogramma. Anche se recitava insieme agli attori più belli dello show business, Steve riusciva a metterli in ombra semplicemente venendo inquadrato dalla telecamera. I suoi penetranti occhi azzurri erano incastonati in una viso rude ma affascinante che raramente faceva trasparire forti …
Leggi Tutto

LA COSTANZA NELLA FEDE

di T. A. SPARKS   –  Poi Elia disse ad Acab: «Risali, mangia e bevi, poiché già si ode un rumore di grande pioggia». Acab risalì per mangiare e bere; ma Elia salì in vetta al Carmelo; e, gettatosi a terra, si mise la faccia tra le ginocchia, e disse al suo servo: «Ora va’ su, e guarda dalla parte del mare!» Quegli andò su, guardò, e disse: …
Leggi Tutto

ALLATTA IL BAMBINO E AVRAI IL TUO SALARIO

“Porta via questo bambino… allattalo, e io ti darò il tuo salario” (Esodo 2:9). Jokebed non si rendeva completamente conto del significato della sua fede quando affidava il suo piccolo al Signore, deponendolo dentro una cesta e nascondendolo nel canneto sulla riva del Nilo. Ella non pensava neppure che stava dando un bellissimo esempio a favore di milioni di bambini che, come Mosè, sarebbero stati usati da Dio …
Leggi Tutto

EVITARE I PARAGONI

Poiché noi non abbiamo il coraggio di classificarci o confrontarci con certuni che si raccomandano da sé; i quali però, misurandosi secondo la loro propria misura e paragonandosi tra di loro stessi, mancano d’intelligenza. 2 Corinti 10:12 La pubblicità è spesso orientata a far si che le persone si sforzino di guardare il meglio, essere i migliori, i migliori in assoluto. Se indossi “questa” particolare marca di vestito, …
Leggi Tutto

QUANDO GESU' PENETRA IN UNA PRIGIONE

Era l’inverno di guerra 1939-40. Ecco che cosa poté fare la grazia di Dio, fra le più crudeli scene dell’odio umano. Un ingegnere finlandese, ben conosciuto, narra i fatti seguenti: Avevamo riconquistata una città che i nemici ci avevano presa. In quell’occasione ebbi da custodire un buon numero di prigionieri russi: sette di essi dovevano esser fucilati la mattina seguente. Non dimenticherò mai la domenica che precedette quell’esecuzione …
Leggi Tutto

UNA PROMESSA PER OGGI: Se perseveri nel fare la mia volontà, riceverai ciò che ti ho promesso.

Avete infatti bisogno di perseveranza affinché, fatta la volontà di Dio, otteniate ciò che vi è stato promesso. Ebrei 10:36  –  La versione della Bibbia King James dice che abbiamo “bisogno di pazienza”, la Bibbia NLT dice che abbiamo bisogno di “paziente perseveranza”. La Bibbia NIV dice che “dobbiamo perseverare”. In Ebrei 12: 1-2, siamo chiamati a correre la gara che ci viene proposta. Alla luce dell’eternità, potrebbe …
Leggi Tutto

L’AMORE DI DIO È LIMITATO AGLI ELETTI?

Rispondere alla sfida calvinista sul Vangelo.   Tra i difensori evangelici contemporanei della redenzione limitata spiccano, più di tutti, R.C. Sproul e John Piper. Sproul, nato nel 1939, è stato un influente apologeta evangelico e teologo riformato per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Dalla sua sede di Ligonier Ministries è intervenuto a trasmissioni radiofoniche, ha viaggiato per parlare a numerose conferenze apologetiche e teologiche, e …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti