Meditazione del giorno: Prendere in prestito o ereditare?

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –   “L’empio prende in prestito e non restituisce; ma il giusto ha pietà e dona. Chi è benedetto da Dio erediterà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato”. (Salmo 37:21-22)  –  Sappiamo bene che quando le uscite superano le entrate, tutto comincia ad andare in rovina. Davide probabilmente avrà avuto un’idea simile in testa quando scrisse questo verso. Egli ci descrive due diverse attitudini della nostra vita, quella del dare e quella dell’avere: quanto posso dare? E quanto posso ottenere in cambio?

Non c’è niente di sbagliato nell’avere dei debiti onesti o nel chiedere dei prestiti. Infatti, Gesù stesso, nella parabola delle dieci mine e nella parabola dei talenti, parla del portare i soldi in “banca” ed investirli per riceverne gli interessi. Questi versi dicono, tuttavia, che l’empio vive in funzione degli altri e chiedendo in prestito dagli altri. Essi prendono in prestito la loro gioia e la loro forza, ma al contrario, i credenti sono ereditieri di un’eredità divina. “Chi è benedetto da Dio erediterà la terra” (v. 22). Siamo figli di Dio e siamo nella Sua volontà, per questo Egli ha scritto il nostro nome nel Suo testamento. Gesù Cristo morì sulla croce per attestare il Suo volere. Noi oggi viviamo per quella eredità.

Stai vivendo la tua vita prendendo in prestito la felicità, la saggezza e la gioia altrui? O stai vivendo in virtù di quella eredità divina che deriva dal sacrificio del nostro amato Cristo Gesù? L’empio vive solo pensando a ciò che può ottenere, ma i figli di Dio vivono per donare, condividere e mostrare compassione per gli altri.

Dio ci ha benedetti dandoci in eredità ogni cosa attraverso il sacrificio del Suo Unigenito Figlio. Non importa ciò che stai affrontando oggi, non essere spaventato o allarmato. Egli possiede tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una vita felice, santa e vittoriosa. Non vivere di ciò che puoi ottenere in prestito dagli altri, vivi in virtù dell’eredità che Dio ti ha donato.

In Gesù Cristo hai tutto ciò cui necessiti perché Dio Padre ti ha dato un’eredità spirituale che puoi fare tua. Non è possibile dipendere dagli altri per attingere da essi le risorse spirituali perché solo Dio può fornirti le risorse e la forza di cui ha bisogno.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

RICORDATI DI ME

Charles Greenway, eminente predicatore e direttore per anni delle missioni europee delle Assemblee di Dio, è l’autore di questa predicazione. Quest’uomo, ormai andato avanti a noi per essere per sempre con il Signore, appartiene a quella grande schiera di servitori la cui vita consistente è un riferimento prezioso in un’epoca come questa, dove spesso la Parola di Dio è diluita e banalizzata dal desiderio di protagonismo e visibilità …
Leggi Tutto

LA FEDE

di  William Macdonald  –  «Or la fede è certezza di cose che si sperano, dimostrazione di realtà che non si vedono». – Non si può essere veri discepoli senza una fede nell’Iddio vivente che sia profonda e assoluta. Chi desidera compiere grandi imprese per il Signore deve prima avere implicita fiducia in Lui. «Tutti i giganti di Dio sono stati degli uomini deboli che hanno fatte grandi cose per …
Leggi Tutto

Da  D. L. Moody a Billy Graham. Tutto iniziò in un negozio di scarpe...

UNA STORIA SIGNIFICATIVA.  –  Un sabato qualsiasi a Boston, circa 150 anni fa, un tranquillo insegnante di scuola domenicale di  nome Edward Kimball si prese un giorno libero per andare a trovare ogni ragazzo della sua classe. Voleva essere certo che ciascuno avesse ricevuto Cristo. Uno dei suoi studenti lavorava come apprendista nel negozio di scarpe dello zio. Kimball entrò nel negozio ed andò nel magazzino sul retro, …
Leggi Tutto

METTERE DIO AL PRIMO POSTO NELLA PROPRIA CASA

di Rex Humbard –  “Perciò l’uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne”. Genesi 2:24  –  Così come madre aquila protegge i suoi piccini e allo stesso modo li guarda mentre sviluppano l’abilità dell’avere cura di loro stessi, così ogni membro di una casa cristiana dovrebbe proteggere ed incoraggiare gli altri della sua stessa casa. Il matrimonio …
Leggi Tutto

PER TUTTI I TEMPI E PER TUTTI GLI UOMINI

di  ANDRÉ THOMAS BRÈS  –    Quando si legge il libro degli Atti, ci si rende conto che lungi d’aver avuto luogo una volta per tutte, la Pentecoste non ha cessato di riprodursi. Alla fine del IV capitolo, leggiamo di una Pentecoste accordata a coloro che ne avevano già ricevuta una prima. Nell’VIII capitolo, Pentecoste a Samaria! Nell’XI capitolo, Pentecoste a Cesarea, nella casa di Cornelio ! Nel …
Leggi Tutto

L’AMORE DI DIO È LIMITATO AGLI ELETTI?

Rispondere alla sfida calvinista sul Vangelo.   Tra i difensori evangelici contemporanei della redenzione limitata spiccano, più di tutti, R.C. Sproul e John Piper. Sproul, nato nel 1939, è stato un influente apologeta evangelico e teologo riformato per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Dalla sua sede di Ligonier Ministries è intervenuto a trasmissioni radiofoniche, ha viaggiato per parlare a numerose conferenze apologetiche e teologiche, e …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

coro

ADORAZIONE COL CANTO

Istruzioni su come cantare  in chiesa - dal grande predicatore del XVIII secolo John Wesley Perché questa parte del culto di adorazione sia più gradita a Dio, così come più utile ...
Leggi Tutto
CONFUSI SULL’ADORAZIONE

CONFUSI SULL’ADORAZIONE

di  A. W. Tozer      -     Conoscere veramente Gesù Cristo come Salvatore e Signore significa amarLo e adorarLo! Come popolo di Dio, siamo così spesso confusi che potremmo essere ...
Leggi Tutto
LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

di JIM CYMBALA  -  Non mi aspettavo che lo Spirito Santo si unisse a me per pranzo, eppure è esattamente ciò che accadde.  Mia moglie Carol era fuori città, così ...
Leggi Tutto
UNA PERSONA CHE DOVRESTI CONOSCERE

UNA PERSONA CHE DOVRESTI CONOSCERE

di R.A. Torrey  -  Prima di poter capire correttamente l’opera dello Spirito Santo, bisogna conoscere lo Spirito Santo stesso. Una frequente sorgente di errori e di fanatismo, circa l’opera dello ...
Leggi Tutto
EMOZIONI ARTIFICIALI

EMOZIONI ARTIFICIALI

Qualche tempo fa un amico che guida la musica nella sua chiesa mi ha detto che il suo pastore chiedeva che le loro riunioni di culto fossero più emozionanti. Il dizionario ...
Leggi Tutto
Meditazione del giorno: Servite l'Eterno con gioia

Meditazione del giorno: Servite l’Eterno con gioia

di C.H. Spurgeon -  SERVITE L'ETERNO CON GIOIA - Salmo 100:2  - Gioire nel servizio del Signore è un segno d'appartenenza. Quelli che servono Dio con un volto triste, perché trovano che ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti