Meditazione del giorno: Prendere in prestito o ereditare?

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –   “L’empio prende in prestito e non restituisce; ma il giusto ha pietà e dona. Chi è benedetto da Dio erediterà la terra, ma chi è maledetto sarà sterminato”. (Salmo 37:21-22)  –  Sappiamo bene che quando le uscite superano le entrate, tutto comincia ad andare in rovina. Davide probabilmente avrà avuto un’idea simile in testa quando scrisse questo verso. Egli ci descrive due diverse attitudini della nostra vita, quella del dare e quella dell’avere: quanto posso dare? E quanto posso ottenere in cambio?

Non c’è niente di sbagliato nell’avere dei debiti onesti o nel chiedere dei prestiti. Infatti, Gesù stesso, nella parabola delle dieci mine e nella parabola dei talenti, parla del portare i soldi in “banca” ed investirli per riceverne gli interessi. Questi versi dicono, tuttavia, che l’empio vive in funzione degli altri e chiedendo in prestito dagli altri. Essi prendono in prestito la loro gioia e la loro forza, ma al contrario, i credenti sono ereditieri di un’eredità divina. “Chi è benedetto da Dio erediterà la terra” (v. 22). Siamo figli di Dio e siamo nella Sua volontà, per questo Egli ha scritto il nostro nome nel Suo testamento. Gesù Cristo morì sulla croce per attestare il Suo volere. Noi oggi viviamo per quella eredità.

Stai vivendo la tua vita prendendo in prestito la felicità, la saggezza e la gioia altrui? O stai vivendo in virtù di quella eredità divina che deriva dal sacrificio del nostro amato Cristo Gesù? L’empio vive solo pensando a ciò che può ottenere, ma i figli di Dio vivono per donare, condividere e mostrare compassione per gli altri.

Dio ci ha benedetti dandoci in eredità ogni cosa attraverso il sacrificio del Suo Unigenito Figlio. Non importa ciò che stai affrontando oggi, non essere spaventato o allarmato. Egli possiede tutto ciò di cui hai bisogno per vivere una vita felice, santa e vittoriosa. Non vivere di ciò che puoi ottenere in prestito dagli altri, vivi in virtù dell’eredità che Dio ti ha donato.

In Gesù Cristo hai tutto ciò cui necessiti perché Dio Padre ti ha dato un’eredità spirituale che puoi fare tua. Non è possibile dipendere dagli altri per attingere da essi le risorse spirituali perché solo Dio può fornirti le risorse e la forza di cui ha bisogno.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

IL SANGUE DI GESÙ CRISTO: COSA DICE LA SCRITTURA

di M.R.De Haan  –  E’ molto importante e anche interessante osservare ciò che dicono le Sacre Scritture riguardo al sangue di Gesù: È un sangue innocente. Perfino Giuda Iscariota lo riconobbe dopo aver tradito Cristo (Matteo 27,4). Viene descritto come “sangue prezioso” (1 Pietro 1,19) a causa dell’enorme prezzo che Gesù dovette pagare per la nostra redenzione. Il sangue di Cristo è stato il prezzo pagato per la …
Leggi Tutto

Vita Cristiana giorno per giorno.

di H. W. Smith- “O voi tutti che siete assetati, venite alle acque, e voi che non avete denaro venite, comprate, mangiate! Venite. comprate senza denaro, senza pagare, vino e latte! Perché spendete denaro per ciò che non è pane, e il frutto delle vostre fatiche per ciò che non sazia? Ascoltatemi attentamente e mangerete ciò che è buono, e l’anima vostra godrà di cibi succulenti! (Isaia 55:1?2) Nell’ambito della nostra esistenza …
Leggi Tutto

mp3

Siamo Figli di Dio  (Matteo 27:43)   …
Leggi Tutto

E’ pericoloso "beffarsi" dell’Iddio Onnipotente.

Anche nel dopoguerra continuava ad infierire la persecuzione contro i Pentecostali, perché la circolare Buffarini-Guidi continuava ad essere in vigore, e questo nonostante la Costituzione Italiana, entrata in vigore il 1° gennaio 1948 affermasse nel 19° articolo: ‘Tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede religiosa in qualsiasi forma, individuale o associata, di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto, purché non si …
Leggi Tutto

COSA SIGNIFICA VERAMENTE SEGUIRE GESÙ CRISTO?

di William MacDonald  –  L’essenza del cristianesimo è l’abbandono totale alla signoria di Cristo. Il Signore non cerca uomini e donne che dedichino a Lui le loro serate libere, oppure qualche fine settimana o che aspettino di andare in pensione per mettersi al suo servizio. Egli cerca invece quelli che sono pronti ad offrirgli il primo posto, il posto migliore nella loro vita. La nostra risposta al suo sacrificio …
Leggi Tutto

Da  D. L. Moody a Billy Graham. Tutto iniziò in un negozio di scarpe...

UNA STORIA SIGNIFICATIVA.  –  Un sabato qualsiasi a Boston, circa 150 anni fa, un tranquillo insegnante di scuola domenicale di  nome Edward Kimball si prese un giorno libero per andare a trovare ogni ragazzo della sua classe. Voleva essere certo che ciascuno avesse ricevuto Cristo. Uno dei suoi studenti lavorava come apprendista nel negozio di scarpe dello zio. Kimball entrò nel negozio ed andò nel magazzino sul retro, …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

IL MINISTERIO CRISTIANO

IL MINISTERIO CRISTIANO

di  Roberto Bracco   -   Introduzione Capitolo 1 - Il Ministerio Spirituale Capitolo 2 - I Ministeri della Chiesa Capitolo 3 - Amministrazione Spirituale dei Doni Capitolo 4 - ...
Leggi Tutto
Chiamata al ministerio della Guarigione Divina

Chiamata al ministerio della Guarigione Divina

  La testimonianza personale di John G. Lake dalla sua chiamata al ministerio della Guarigione Divina sarà, ne siamo certi, di grande benedizione per i visitatori del sito. Il suo ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi ...
Leggi Tutto
L’evangelizzazione comincia nella propria casa

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

di Ruth Steelberg Carter  -  Qualcuno ha detto che «la sola religione che vale è quella praticata in casa» e questo è vero anche per l’evangelizzazione. Quando il Signor Gesù ...
Leggi Tutto
IL LAVORO NASCOSTO

IL LAVORO NASCOSTO

di DON MALLOUGH -  "Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù". - Giovanni 1:40  -   È strano come lo scrittore di ...
Leggi Tutto
L'AMORE È BENIGNO

L’AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  -  L' amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   -   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti