Meditazione del giorno: Lo Zoo del nemico

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –  Leggi  Salmo 22:12-21  –   Sei un amante degli animali? Devo confessare che, a parte una certa simpatia per i gatti e per i cani, non mi curo molto degli animali. A mia moglie, invece, piace molto andare allo zoo ed io l’accontento volentieri, ma preferirei di gran lunga andare in biblioteca.  Sai che Dio si usa degli animali per darci degli insegnamenti sul peccato? Il brano di oggi ci mostra l’intero zoo del nemico: “Grossi tori m’hanno circondato; potenti tori di Basan m’hanno attorniato;” (v. 12). Il nostro Signore era affisso alla croce e le persone intorno a lui agivano come degli animali. Ecco qual è il problema del mondo, quando lasciamo Dio fuori dalle nostre vite noi scendiamo allo stesso livello degli animali.

Mentre Gesù era lì sulla croce ed tori lo avevano circondato, ecco spuntare anche il leone. “Aprono la loro gola contro di me, come un leone rapace e ruggente” (v.13). “Poiché cani mi hanno circondato” (v.16). “Salvami dalla gola del leone. Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali!” (v. 21). È proprio come uno zoo! Quando l’uomo crocifisse Gesù, Egli rispose, “Ma io sono un verme” (Salmo 22:6). Riesci ad immaginare dei tori, dei leoni, dei cani ed anche dei bufali che cacciano un verme? Oh, quanto si umiliò il nostro Signore per noi!

Non agiamo come degli animali selvatici. Siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio, lasciamo, dunque, che lo Spirito Santo ci faccia diventare come una delle Sue docili pecorelle. Il Signore, nostro Pastore, non viene glorificato ed onorato quando agiamo come degli animali malvagi e selvatici ma quando ci comportiamo come figli di Dio.

Dio ti ha creato a Sua immagine ed ha messo dentro di te il Suo Spirito e sei stato fatto per glorificarlo. Stai forse dando spazio al peccato in qualche area della tua vita? Mantieniti puro e libero dal peccato e Dio opererà in te e attraverso di te.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

VIVERE NEL RISVEGLIO

di Ron Marr –  Jonathan Goforth (1859-1936), un missionario presbiteriano canadese, ha visto il risveglio in tutto le zone del Nord della Cina dove ha predicato. Insieme al responsabile del consiglio per le missioni, aveva visitato la Corea e aveva visto il grande risveglio che stava avvenendo in quella terra. Lesse poi successivamente i discorsi di Charles G. Finney sul risveglio, e fu colpito dalla dichiarazione di Finney che il …
Leggi Tutto

LE COMPASSIONI DI DIO

di Agostino Masdea   –  E Gesù, sbarcato, vide una grande folla e ne ebbe compassione, perché erano come pecore senza pastore, e prese a insegnare loro molte cose. (Marco 6:34) La visione che si prospettò davanti al Signore quando discese dalla barca in questo passo dell’evangelo di Marco è simile a quella che si presenta davanti ai nostri occhi ogni giorno: folle immense di uomini che vanno e …
Leggi Tutto

IL RE RITORNA

di Agostino Masdea   –  «Quando vedrete Gerusalemme circondata da eserciti, allora sappiate che la sua devastazione è vicina. Allora quelli che sono in Giudea, fuggano sui monti; e quelli che sono in città, se ne allontanino; e quelli che sono nella campagna non entrino nella città. Perché quelli sono giorni di vendetta, affinché si adempia tutto quello che è stato scritto…. Vi saranno segni nel sole, nella luna …
Leggi Tutto

ABRAMO O LOT ?

Abramo o Lot, non Abramo e Lot! Quando Abramo, ubbidendo alla chiamata di Dio, usci da Ur, il racconto della Genesi dice che:  Terah prese Abramo suo figliolo e Lot…e uscirono insieme da Ur dei Caldei, per andare nel paese di Canaan. (Genesi 11:3). All’inizio di questo viaggio erano Abramo e Lot, perchè Lot accompagnava suo zio e godeva l’insigne privilegio di camminare con il padre di tutti …
Leggi Tutto

Ostacolo o benedizione?

Si racconta di un re che pose una pesante pietra in mezzo alla strada maestra e si nascose per osservare chi l’avrebbe rimossa.  Persone di varie classi sociali passarono e raggirarono l’ostacolo, continuando il loro cammino, alcuni biasimando il re per non tener sgombra la strada maestra, ma tutti schivando il lavoro di rimuovere la pietra dalla strada. Finalmente un povero contadino, incamminato verso la città con il …
Leggi Tutto

FATE VOSTRA LA VITTORIA DI CRISTO

di  F. J. Huegel  –  Partecipiamo alla Sua vittoria riconoscendo interamente, e facendo nostra, la Sua opera completa del Calvario.  Il cristiano vittorioso deve essere fermo e irremovibile come il Salvatore quando disse:  ”Viene il principe di questo mondo e non ha nulla in me” (Giov. 14:30). Quali sforzi fece il nemico perché Gesù gli desse qualche appiglio sul quale egli potesse lavorare contro di Lui! Dietro gli scherni, …
Leggi Tutto

Grandi servitori di Dio: Oswald J. Smith

Il Dr. Oswald J. Smith è nato in una fattoria nella periferia di Odessa, Ontario, l’ 8 novembre 1889. Suo padre era un operatore del telegrafo, e per questo ha trascorso la sua infanzia nelle stazioni ferroviarie. Il tempo trascorso a Mount Albert, Ontario, una piccola e tranquilla cittadina, dove solitamente viveva per brevi periodi, non l’ha mai  dimenticato. Dopo essere diventato famoso, vi tornò a meditare e …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti