Meditazione del giorno: Lo Zoo del nemico

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –  Leggi  Salmo 22:12-21  –   Sei un amante degli animali? Devo confessare che, a parte una certa simpatia per i gatti e per i cani, non mi curo molto degli animali. A mia moglie, invece, piace molto andare allo zoo ed io l’accontento volentieri, ma preferirei di gran lunga andare in biblioteca.  Sai che Dio si usa degli animali per darci degli insegnamenti sul peccato? Il brano di oggi ci mostra l’intero zoo del nemico: “Grossi tori m’hanno circondato; potenti tori di Basan m’hanno attorniato;” (v. 12). Il nostro Signore era affisso alla croce e le persone intorno a lui agivano come degli animali. Ecco qual è il problema del mondo, quando lasciamo Dio fuori dalle nostre vite noi scendiamo allo stesso livello degli animali.

Mentre Gesù era lì sulla croce ed tori lo avevano circondato, ecco spuntare anche il leone. “Aprono la loro gola contro di me, come un leone rapace e ruggente” (v.13). “Poiché cani mi hanno circondato” (v.16). “Salvami dalla gola del leone. Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali!” (v. 21). È proprio come uno zoo! Quando l’uomo crocifisse Gesù, Egli rispose, “Ma io sono un verme” (Salmo 22:6). Riesci ad immaginare dei tori, dei leoni, dei cani ed anche dei bufali che cacciano un verme? Oh, quanto si umiliò il nostro Signore per noi!

Non agiamo come degli animali selvatici. Siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio, lasciamo, dunque, che lo Spirito Santo ci faccia diventare come una delle Sue docili pecorelle. Il Signore, nostro Pastore, non viene glorificato ed onorato quando agiamo come degli animali malvagi e selvatici ma quando ci comportiamo come figli di Dio.

Dio ti ha creato a Sua immagine ed ha messo dentro di te il Suo Spirito e sei stato fatto per glorificarlo. Stai forse dando spazio al peccato in qualche area della tua vita? Mantieniti puro e libero dal peccato e Dio opererà in te e attraverso di te.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

RISVEGLIATI ….

da un sermone predicato dal past. Agostino Masdea  nella chiesa di via Anacapri nel 1998. i) E’ un appello che lo Spirito rivolge oggi alla Chiesa. E’ un appello per questo tempo indirizzato a ogni singolo credente. E’ una necessità impellente per il popolo di Dio, ed è una esigenza improrogabile per la vita della chiesa. E la parola dell’Eterno fu rivolta a Giona, figlio di Amittai, dicendo: “Lèvati …
Leggi Tutto

Perchè no il sesso prima del matrimonio?

di Mike Campagna – “Fuggite la fornicazione. Qualunque altro peccato che l’uomo commetta è fuori del corpo, ma chi commette fornicazione pecca contro il suo proprio corpo. Non sapete che il vostro corpo è il tempio dello Spirito Santo? “(1 Corinzi 6:18).   –  Sono sempre stato affascinato dalle tigri allo zoo. Mi ricordo in particolare uno zoo nel Minnesota dove le tigri si potevano guardare dall’alto in basso attraverso una vetrata …
Leggi Tutto

New Age e Cristianesimo

di B. E. Underwood   –   Uno dei più famosi “pseudoevangelisti” del mondo è una donna. Il suo nome è Shirley MacLaine. Il suo “vangelo contraffatto” è quello del movimento New Age (o Nuova Era). Guadagna circa quattro milioni di dollari all’anno propagando la sue fede. L’oggetto dei suoi seminari propagandistici è presentare ai partecipanti una persona che secondo la MacLaine è la più importante del mondo. Questa persona …
Leggi Tutto

Predicazione Domenica 22 Settembre 2013

Pastore AGOSTINO MASDEA “Egli ha dato…”  –  Giovanni 1:12 …
Leggi Tutto

NON AMATE IL MONDO

“Ora avviene il giudizio di questo mondo; ora sarà cacciato fuori il principe di questo mondo; e io, quando sarò innalzato dalla terra, trarrò tutti a me” (Giovanni 12:31-32). Il nostro Signore Gesù pronuncia queste parole ad un punto chiave del Suo ministero. Egli è entrato a Gerusalemme festeggiato da folle entusiaste; ma quasi subito ha parlato in termini velati del deporre la Sua vita, e a questo …
Leggi Tutto

SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

Francis W. Dixon  –   «Or avvenne che mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: Io ti seguiterò dovunque tu andrai. E Gesù gli rispose: Le volpi hanno delle tane e gli uccelli del cielo dei nidi, ma il Figliuol dell’uomo non ha dove posare il capo» (Luca 9:57-58).  Le parole sulle quali desidero richiamare la tua particolare attenzione sono queste: «Signore, io ti seguirò dovunque tu andrai» …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

IL LAVORO NASCOSTO

IL LAVORO NASCOSTO

di DON MALLOUGH -  "Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù". - Giovanni 1:40  -   È strano come lo scrittore di ...
Leggi Tutto
JoniEarecksonTada1

Meditazione del giorno: Il Capolavoro Perfetto Di Dio

di JONI TADA EARECKSON  -  Uno dei motivi per cui amo le opere d’arte sta nel fatto che spesso Dio usa queste per sorprendermi con qualche similitudine, qualche modo nuovo e ...
Leggi Tutto
DOVE SONO I VERI PROFETI?

DOVE SONO I VERI PROFETI?

di A. W. TOZER  -  Il dono del discernimento profetico è una necessità assoluta del nostro tempo. Un profeta è una persona che conosce l’epoca in cui vive e ciò che ...
Leggi Tutto
SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

SEGUIRE GESÙ OVUNQUE

Francis W. Dixon  -   «Or avvenne che mentre camminavano per la via, qualcuno gli disse: Io ti seguiterò dovunque tu andrai. E Gesù gli rispose: Le volpi hanno delle tane ...
Leggi Tutto
POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

La domanda risulta simpatica riguardo al cristianesimo, ma anche suscita riserve riguardo al frequentare o meno la chiesa. Voglio immediatamente chiarire che si può essere cristiani senza andare in Chiesa, perché ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti