Meditazione del giorno: Lo Zoo del nemico

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –  Leggi  Salmo 22:12-21  –   Sei un amante degli animali? Devo confessare che, a parte una certa simpatia per i gatti e per i cani, non mi curo molto degli animali. A mia moglie, invece, piace molto andare allo zoo ed io l’accontento volentieri, ma preferirei di gran lunga andare in biblioteca.  Sai che Dio si usa degli animali per darci degli insegnamenti sul peccato? Il brano di oggi ci mostra l’intero zoo del nemico: “Grossi tori m’hanno circondato; potenti tori di Basan m’hanno attorniato;” (v. 12). Il nostro Signore era affisso alla croce e le persone intorno a lui agivano come degli animali. Ecco qual è il problema del mondo, quando lasciamo Dio fuori dalle nostre vite noi scendiamo allo stesso livello degli animali.

Mentre Gesù era lì sulla croce ed tori lo avevano circondato, ecco spuntare anche il leone. “Aprono la loro gola contro di me, come un leone rapace e ruggente” (v.13). “Poiché cani mi hanno circondato” (v.16). “Salvami dalla gola del leone. Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali!” (v. 21). È proprio come uno zoo! Quando l’uomo crocifisse Gesù, Egli rispose, “Ma io sono un verme” (Salmo 22:6). Riesci ad immaginare dei tori, dei leoni, dei cani ed anche dei bufali che cacciano un verme? Oh, quanto si umiliò il nostro Signore per noi!

Non agiamo come degli animali selvatici. Siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio, lasciamo, dunque, che lo Spirito Santo ci faccia diventare come una delle Sue docili pecorelle. Il Signore, nostro Pastore, non viene glorificato ed onorato quando agiamo come degli animali malvagi e selvatici ma quando ci comportiamo come figli di Dio.

Dio ti ha creato a Sua immagine ed ha messo dentro di te il Suo Spirito e sei stato fatto per glorificarlo. Stai forse dando spazio al peccato in qualche area della tua vita? Mantieniti puro e libero dal peccato e Dio opererà in te e attraverso di te.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Una promessa per oggi: Io posso fare per te più di quanto tu possa immaginare.

Or a colui che può, secondo la potenza che opera in noi, fare smisuratamente al di là di quanto chiediamo o pensiamo, a lui sia la gloria nella chiesa in Cristo Gesù per tutte le generazioni, nei secoli dei secoli. Amen. (Efesini 3:20-21)  –  Dopo aver letto questa promessa, prova per un attimo ad immaginare la più grande, impensabile cosa, per la tua vita. Non importa quanto grande …
Leggi Tutto

PREDICAZIONE DEL PASTORE AGOSTINO MASDEA nella Chiesa Bethel di Milano …
Leggi Tutto

FATE VOSTRA LA VITTORIA DI CRISTO

di  F. J. Huegel  –  Partecipiamo alla Sua vittoria riconoscendo interamente, e facendo nostra, la Sua opera completa del Calvario.  Il cristiano vittorioso deve essere fermo e irremovibile come il Salvatore quando disse:  ”Viene il principe di questo mondo e non ha nulla in me” (Giov. 14:30). Quali sforzi fece il nemico perché Gesù gli desse qualche appiglio sul quale egli potesse lavorare contro di Lui! Dietro gli scherni, …
Leggi Tutto

POTENZA DALL’ALTO

Ed ecco, io mando su di voi la promessa del Padre mio; ma voi rimanete nella città di Gerusalemme, finché siate rivestiti di potenza dall’alto.    LUCA 24: 49 –  Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra”.    ATTI 1: 8  –    Nel momento in cui siamo stati salvati abbiamo ricevuto …
Leggi Tutto

I BRILLANTI DELLA CORONA

di  ROBERTO BRACCO   –  Quando sorgerà la mattina radiosa della gloria; quando Gesù Cristo ritornerà a prendere la Sua chiesa… ci saranno delle sorprese scon­volgenti; alcune saranno liete, altre saranno drammatiche. Dio farà “conoscere” chi è Suo e chi è santo!  Oggi il trionfo della falsità e dell’ipocrisia riesce ad alterare agli occhi nostri le realtà del mondo ecclesiastico ma allora tutto apparirà nella sua reale fisionomia. Oggi …
Leggi Tutto

Promessa per oggi: Io rivelo i miei segreti a coloro che mi temono.

Il segreto del SIGNORE è rivelato a quelli che lo temono, egli fa loro conoscere il suo patto. (Salmo 25:14) L’autore di questo salmo è il re Davide. La promessa di oggi parla di come Dio condivide i suoi segreti con coloro che lo temono. È importante sapere che la parola “timore” non significa che dobbiamo avere paura di Dio, ma riverenza e rispetto profondo per la Sua …
Leggi Tutto

L’AMORE DI DIO È LIMITATO AGLI ELETTI?

Rispondere alla sfida calvinista sul Vangelo.   Tra i difensori evangelici contemporanei della redenzione limitata spiccano, più di tutti, R.C. Sproul e John Piper. Sproul, nato nel 1939, è stato un influente apologeta evangelico e teologo riformato per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Dalla sua sede di Ligonier Ministries è intervenuto a trasmissioni radiofoniche, ha viaggiato per parlare a numerose conferenze apologetiche e teologiche, e …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti