Meditazione del giorno: Lo Zoo del nemico

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –  Leggi  Salmo 22:12-21  –   Sei un amante degli animali? Devo confessare che, a parte una certa simpatia per i gatti e per i cani, non mi curo molto degli animali. A mia moglie, invece, piace molto andare allo zoo ed io l’accontento volentieri, ma preferirei di gran lunga andare in biblioteca.  Sai che Dio si usa degli animali per darci degli insegnamenti sul peccato? Il brano di oggi ci mostra l’intero zoo del nemico: “Grossi tori m’hanno circondato; potenti tori di Basan m’hanno attorniato;” (v. 12). Il nostro Signore era affisso alla croce e le persone intorno a lui agivano come degli animali. Ecco qual è il problema del mondo, quando lasciamo Dio fuori dalle nostre vite noi scendiamo allo stesso livello degli animali.

Mentre Gesù era lì sulla croce ed tori lo avevano circondato, ecco spuntare anche il leone. “Aprono la loro gola contro di me, come un leone rapace e ruggente” (v.13). “Poiché cani mi hanno circondato” (v.16). “Salvami dalla gola del leone. Tu mi risponderai liberandomi dalle corna dei bufali!” (v. 21). È proprio come uno zoo! Quando l’uomo crocifisse Gesù, Egli rispose, “Ma io sono un verme” (Salmo 22:6). Riesci ad immaginare dei tori, dei leoni, dei cani ed anche dei bufali che cacciano un verme? Oh, quanto si umiliò il nostro Signore per noi!

Non agiamo come degli animali selvatici. Siamo stati fatti ad immagine e somiglianza di Dio, lasciamo, dunque, che lo Spirito Santo ci faccia diventare come una delle Sue docili pecorelle. Il Signore, nostro Pastore, non viene glorificato ed onorato quando agiamo come degli animali malvagi e selvatici ma quando ci comportiamo come figli di Dio.

Dio ti ha creato a Sua immagine ed ha messo dentro di te il Suo Spirito e sei stato fatto per glorificarlo. Stai forse dando spazio al peccato in qualche area della tua vita? Mantieniti puro e libero dal peccato e Dio opererà in te e attraverso di te.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Una promessa per oggi: Il mio amore è sparso nel tuo cuore per mezzo del mio Spirito

L’amore di Dio è stato sparso nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato. Romani 5:5  –   La foto della promessa di oggi è stata scattata a Niagara Falls. Visto che ho la fortuna di vivere a 15 miglia da questa grande meraviglia della natura, è facile per me andare lì ogni volta che lo desidero. L’immensa quantità di acqua che forma sia …
Leggi Tutto

Cristo nostra Roccia

di  Theodore Epp –  Leggere Numeri 20:1-13, 22-29  –   La roccia menzionata in Esodo 17 profetizza di Cristo, che molti anni dopo sarebbe andato a morire sulla croce. La roccia di Numeri 20, invece, profetizza l’ascesa di Cristo, il quale, adesso intercede per noi credenti presso il Padre.  La significante differenza tra le due rocce, quella in Esodo 17 e Numeri 20, è anche specificata da due diverse …
Leggi Tutto

"DAVANTI AL GOLGOTA"

di ROBERTO BRACCO  –  Torno con la mia mente al Golgota, a quell’immenso cranio di pietra grigia con le sue occhiaie austere e rivivo l’emozione profonda provata davanti a quel monte, fuori di Gerusalemme e separato da questa da una strada brulicante oggi, come forse ieri, di gente frettolosa. Mi sembra che davanti all’immagine anche fisica di quel monte fatale ho potuto rivivere più intensamente il dramma del Golgota; …
Leggi Tutto

L’AMORE DI DIO È LIMITATO AGLI ELETTI?

Rispondere alla sfida calvinista sul Vangelo.   Tra i difensori evangelici contemporanei della redenzione limitata spiccano, più di tutti, R.C. Sproul e John Piper. Sproul, nato nel 1939, è stato un influente apologeta evangelico e teologo riformato per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Dalla sua sede di Ligonier Ministries è intervenuto a trasmissioni radiofoniche, ha viaggiato per parlare a numerose conferenze apologetiche e teologiche, e …
Leggi Tutto

IL SERMONE

di ROBERTO BRACCO   –   Come si prepara un sermone? Preparando la propria vita!  Se noi crediamo che il ministro rappresenta soltanto il canale attraverso il quale deve fluire la gloria di Dio, ci dobbiamo preoccupare che questo canale sia completamente libero per far passare lo Spirito di Dio. La lettura, la meditazione, la preghiera unite alla santità della vita sono gli elementi più preziosi per preparare un sermone …
Leggi Tutto

Labbra che lodano

di R. Bryant Mitchell “O Signore, apri le mie labbra, e la mia bocca proclamerà la tua lode.” (Salmo 51:15). – La lode è una cosa perenne. Davide disse: “Io benedirò il Signore in ogni tempo: la sua lode sarà sempre nella mia bocca” (Salmo 34:1). Nessuna notte può essere troppo buia quando hai con te la luce della lode. Nessuna prova può spezzare il tuo spirito quando …
Leggi Tutto

SANSONE: FORZA E DEBOLEZZA

di H. CARTER  –  La storia di Sansone, l’uomo forte consacrato a Dio, contiene un insegnamento utile a tutti. È il racconto di un israelita così forte che poteva portare sulle spalle le porte della città di Gaza, ed anche così debole che fu vinto dalle astuzie di una donna.  Leggendo la sua storia, ci si meraviglia ad un tempo sia della sua forza che della sua debolezza. Quando …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti