Meditazione del giorno: Alberi Spirituali

di  Henry G. Bosch   –  “Egli sarà come un albero piantato vicino a ruscelli, il quale dà il suo frutto nella sua stagione e il cui fogliame non appassisce; e tutto quello che fa prospererà”. (Salmo 1:3)  –  “Si saziano gli alberi del Signore, i cedri del Libano che egli ha piantati”. (Salmo 104:16)

bosch

Nelle Scritture i figli e le figlie di Dio sono paragonati ad alberi forti e robusti che sono piantati vicino a ruscelli d’acqua e carichi di frutti e foglie. Se anche noi vogliamo essere degli alberi che portano frutto abbondante, dobbiamo: 
1. Stare ritti in Dio: le vite che rivelano di avere il carattere di Cristo sono belle da vedere e ammirare, perché non presentano né i nodi del peccato né il marcio dell’ipocrisia;
2. Essere forti: coloro che sono ben radicati nella parola di Dio saranno ben saldi quando arriveranno le prove e le tentazioni;
3. Continuare a crescere: così come gli alberi aggiungono ogni anno un nuovo anello di crescita, anche noi dovremmo costantemente crescere in grazia, “ma crescete nella grazia e nella conoscenza del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo. A lui sia la gloria, ora e in eterno. Amen”. (2 Pietro 3:18);
4. Essere di benedizione per gli altri: alcuni alberi producono frutto, altri producono ombra e altri ancora
sono fatti per produrre legname. Dunque, anche un cristiano dovrebbe produrre del cibo spirituale, essere di conforto per gli altri ed usare il proprio tempo e il proprio talento per portare al Signore chi ancora non lo conosce;
5. Essere pronti ad essere trapiantati quando Dio lo vorrà; i cristiani non vivranno sulla terra per sempre: essi stanno aspettando di essere trapiantati nel giardino celeste dove il loro frutto e le loro foglie non appassiranno mai.

Ti reputi un buon albero? C’è in te il frutto, la bellezza o la crescita di cui stiamo parlando? Oppure sei già appassito e infruttuoso? Possa tu cominciare a crescere!

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Dio vuole salvare il peccatore

di JACK HAYFORD  –  L’onestà verso Dio è una premessa indispen­sabile per una preghiera efficace. Se non ri­spettiamo questa premessa corriamo il rischio di finire nella trappola che Satana, il nostro nemico mortale, è sempre pronto a tenderci. Finiremo quindi per cadere in un circolo vi­zioso che renderà la nostra vita spirituale as­solutamente inefficiente. Se ci troviamo in questa situazione, ci chiederemo inevitabil­mente: »Come posso permettermi di pregare, …
Leggi Tutto

COS’E’ LA NUOVA NASCITA?

“Gesù gli rispose: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio”…  “Non ti meravigliare se ti ho detto: “Bisogna che nasciate di nuovo ” (Giovanni 3: 3-7). “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna… Chi crede in …
Leggi Tutto

 IO SUPPLIRÒ QUALSIASI TUO BISOGNO, TRAMITE  LE MIE ETERNE RICCHEZZE IN GESÙ CRISTO.

Ora il mio Dio supplirà ad ogni vostro bisogno secondo le sue ricchezze in gloria, in Cristo Gesù. (Filippesi 4:19) Il nostro Dio e Padre ha promesso di soddisfare ogni nostro bisogno in base alle immense ricchezze del deposito glorioso celeste che è in Gesù Cristo.  Il nostro Dio sa di che cosa abbiamo bisogno prima ancora che abbiamo quel bisogno e si diletta a provvederci ciò che ci …
Leggi Tutto

ARMONIA SPIRITUALE

di Agostino Masdea   –  “Rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo…” (Filippesi 2.2)  –   Questa richiesta di Paolo ai credenti di Filippi ci parla di armonia.  Che parola straordinaria… armonia! Ci parla di bellezza, di equilibrio, di gradevolezza.  E’ una parola legata alla musica: E’ una consonanza di voci o strumenti musicali che produca una sensazione piacevole, …
Leggi Tutto

Roberto Bracco - Sermone

​ Sermone di Roberto Bracco – Isaia 40:1-11 “Una Parola di Consolazione” …
Leggi Tutto

HO FINITO LA CORSA...

di Agostino Masdea   –  Messaggio predicato il 9 Novembre 2000 in occasione del funerale della sorella Anna Bracco, moglie del pastore Roberto Bracco, fondatore della nostra comunità. i) Vogliamo in questo giorno particolare benedire il Signore e siamo qui per dare il nostro ” arrivederci ” alla nostra cara sorella. Vogliamo anche  manifestare il nostro affetto e il nostro sentimento cristiano ai figli, ai parenti tutti. Le nostre …
Leggi Tutto

Denzel Washington e la sua esperienza con lo Spirito Santo.

– Denzel Washington, il 57enne attore, noto per i numerosi ruoli da gangster in film come “Training Day” è noto anche per essere solito condividere il suo amore per Gesù Cristo. Nel corso di una intervista con GQ Magazine, Washington ha parlato anche dei suoi valori cristiani, rivelando all’intervistatore di essere anche solito leggere quotidianamente la Bibbia. L’attore cristiano ha poi raccontato al giornalista di quando, durante un servizio presso la Church of …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti