MEDITAZIONE DEL GIORNO: Peccati Occulti

di Ray Stedman  –  “Purificami da quelli che mi sono occulti. Trattieni inoltre il tuo servo dai peccati volontari, e fa’ che non prendano il sopravvento su di me; allora sarò integro e puro da grandi trasgressioni”. (Salmo 19:12b-13).    –   Perdona i miei peccati occulti: è questa la tua preghiera? Sai cosa succede se preghi in questo modo? Pensi forse che Dio prenda una spugna e pulisca per bene dentro di te facendo in modo che tu non sappia mai quali fossero quei peccati nascosti? No, Dio non fa così, il Suo modo di fare con i peccati nascosti è usarsi di qualcuno che te li faccia notare oppure farli venire fuori in circostanze in cui potrai renderti conto di ciò che hai fatto o detto. Tutto questo non ti piacerà, o addirittura ne resterai esterrefatto, ma è così  che Dio ci purifica dai peccati nascosti mettendo a nudo ciò che è occulto.

Molto spesso Dio si usa di altre persone: Egli sa bene che non siamo in grado di vedere noi stessi mentre gli altri si. Talvolta i peccati occulti sono tali solo per noi ma non per gli altri, che li vedono chiaramente e allo stesso modo noi siamo in grado di vedere quelli altrui. Infatti, può capitare che tu veda i peccati di qualcuno a cui magari stai pensando adesso e riesca a farlo meglio di come possa farlo lui o lei. Magari starai pensando: “non riesco a capire come quella persona non se ne renda conto”. Probabilmente proprio adesso qualcuno starà pensando la stessa cosa di te, ecco perché è corretto pregare dicendo: “Signore, purificami dai miei peccati nascosti e aiutami a vedere me stesso attraverso gli occhi di un amico che mi ama a tal punto da dirmi la verità”.

Guardami dal peccare volontariamente. Noi pecchiamo volontariamente quando siamo ben coscienti di sbagliare, ma anche quando siamo certi di avere tutto sotto controllo sentendoci sicuri di ciò che facciamo. La sicurezza di sé non è altro che presunzione; Dio non ci ha mai chiesto di agire in questo modo. Se dipendiamo da noi stessi e siamo sicuri di noi nell’agire in un determinato modo allora stiamo agendo con presunzione, peccando intenzionalmente. Tutto ciò che non procede dalla fede è peccato e la cura che Dio propone ai credenti è quella di dipendere da Lui in ogni cosa. Davide pregava dicendo: “Signore fammi comprendere che senza di Te non posso fare nulla . Aiutami a dipendere da Te ed a farmi lavorare da Te”.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

"Umiltà: il Cuore di un Servo"

AGOSTINO MASDEA: “Umiltà: il Cuore di un Servo” – Sermone sul testo di Filippesi 2:1-11  ” 1 Se dunque vi è qualche consolazione in Cristo, qualche conforto d’amore, qualche comunione di Spirito, qualche tenerezza e compassione, 2 rendete perfetta la mia gioia, avendo uno stesso modo di pensare, uno stesso amore, un solo accordo e una sola mente 3 non facendo nulla per rivalità o vanagloria, ma con umiltà, ciascuno di voi stimando …
Leggi Tutto

INGRATITUDINE

di FILIPPO WILES   –  Purtroppo l’ingratitudine è inerente alla nostra natura. Quando si tratta di bambini ci si può passare oltre, tal­volta, ma ciò non è il caso con gli adulti.  L’ingratitudine è stata causa di mol­te sofferenze e addirittura di conse­guenze fatali ed eterne. La storia del­l’uomo è iniziata con l’ingratitudine e terminerà con la medesima. Sta scrit­to, «…pur avendo conosciuto Iddio non l’hanno glorificato come …
Leggi Tutto

jesus return

di M.R. De Haan  –  Per oltre 1900 i Cristiani hanno continuato a pregare questa preghiera che Gesù aveva insegnato ai suoi discepoli: “Venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà in cielo come in terra.” (Matteo 6,10)  –  Questa preghiera non è stata ancora esaudita, nessuno può affermare infatti che si sia, o che ci sia mai stata, pace sulla terra. Anche se consideriamo questa richiesta …
Leggi Tutto

ED ORA CHE INDUGI....LEVATI!

di Agostino Masdea   –  Or un certo Anania, uomo pio secondo la legge, al quale tutti i Giudei che abitavan quivi rendevan buona testimonianza, venne a me; e standomi vicino, mi disse: Fratello Saulo, ricupera la vista. Ed io in quell’istante ricuperai la vista, e lo guardai. Ed egli disse: L’Iddio de’ nostri padri ti ha destinato a conoscer la sua volontà, e a vedere il Giusto, e a …
Leggi Tutto

La Maddalena ai piedi di Gesù - Testimonianza di Rossana Montesi

Rossana Montesi,  dal cinema a Cristo. E’ stata membro della nostra comunità in Via Anacapri dalla conversione alla morte (2005). Una testimonianza toccante e straordinaria, di come Cristo si rivela e salva chiunque lo cerchi. E’ stata una fiaccola accesa dell’Evangelo portando la luce negli ambienti intellettuali e di spettacolo della capitale. Leggete la sua testimonianza. (A.M.) Ventenne viene scelta dal regista Ferdinando Maria Poggioli nel ruolo di …
Leggi Tutto

COMUNIONE CON DIO

di George Muller  –  Il Signore mi ha insegnato la verità, che per parecchi anni mi è stata utilissima per la mia vita cristiana. Ad un certo momento della mia vita m’accorsi che era di capitale importanza che io mi mantenessi in continua comunione col Signore, per nutrire il mio spirito. Infatti — pensai — io potrei proporre la verità ai non cristiani, potrei aiutare spiritualmente i credenti, …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

di Ruth Steelberg Carter  -  Qualcuno ha detto che «la sola religione che vale è quella praticata in casa» e questo è vero anche per l’evangelizzazione. Quando il Signor Gesù ...
Leggi Tutto
L'AMORE È BENIGNO

L’AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  -  L' amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   -   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa ...
Leggi Tutto
LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

di JIM CYMBALA  -  Non mi aspettavo che lo Spirito Santo si unisse a me per pranzo, eppure è esattamente ciò che accadde.  Mia moglie Carol era fuori città, così ...
Leggi Tutto
La Maddalena ai piedi di Gesù - Testimonianza di Rossana Montesi

La Maddalena ai piedi di Gesù – Testimonianza di Rossana Montesi

Rossana Montesi,  dal cinema a Cristo. E' stata membro della nostra comunità in Via Anacapri dalla conversione alla morte (2005). Una testimonianza toccante e straordinaria, di come Cristo si rivela ...
Leggi Tutto
Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Se c’era un uomo che apparentemente sembrava irrecuperabile, Kirk Martin è la personificazione di quell’uomo. Pieno di violenza e di odio - dopo aver fatto un patto con il diavolo ...
Leggi Tutto
Meditazione del giorno: Gravati dallo Spirito Santo

Meditazione del giorno: Gravati dallo Spirito Santo

di Jim Cymbala  -   Paolo disse a Timoteo, che allora era pastore ad Efeso: "Fai l'opera di evangelista e adempi interamente il tuo ministero” (2Timoteo 4:5).   Dobbiamo ricordare che il motivo ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti