MEDITAZIONE DEL GIORNO: “Un uomo secondo il cuore di Dio”

di LANCE LAMBERT   –  “L’Eterno si è cercato un uomo secondo il suo cuore”. (1 Samuele 13:14)    –   Questo era Davide. Un uomo secondo il cuore di Dio è una persona che, a prescindere da quanto sia povera o giovane, ha la sua esperienza diretta e personale con il Signore Gesù. E’ una persona che ha una esperienza e rivelazione personale del Signore; non ne ha una di seconda mano. Guarda i Salmi di Davide: abbiamo in tutta la Parola di Dio un’innologia o salmodia che somigli a quella di Davide? Il mio problema più grande è con i teologi liberali che tolgono tutto a tutti. Essi affermano che i Salmi non sono di Davide. Quando vedono il nome di Davide nei Salmi, asseriscono che non è lui. E come una stoffa rossa per un toro. Non capisco. Chi dà loro il diritto di dire che non sono di Davide? Se seguiamo la tradizione che si trova nella nostra Bibbia, troviamo un gran numero di Salmi che sono stati scritti da Davide. Sono stati scritti durante la sua vita, dalla sua gioventù alla sua vecchiaia, e in questi troviamo la più sorprendente rivelazione della sua esperienza. Quando ti trovi nei guai, c’è qualcuno che ti parla come Davide? Forse è perché sono ebreo, ma io trovo che Davide mi parli come nessun altro. Comprendo Davide. Leggo i Salmi quando mi trovo in momenti di difficoltà, e il Signore mi dà sempre qualcosa attraverso Davide.

Quest’uomo aveva una conoscenza veramente profonda del Signore. Davide imparò cose che i credenti sotto il nuovo patto sembrano non imparare. Imparò a pregare il Signore nei giorni bui. Imparò ad essere vittorioso mediante l’adorazione. Imparò come andare avanti per fede. Imparò che bisogna essere assoluta- mente sinceri quando si pecca e che bisogna chiamare il peccato per nome e affrontarlo nella sua bruttezza, chiedendo al Signore di rinnovare in noi un cuore puro. L’evidenza si trova tutta qui. La sua non era un’esperienza di seconda mano. Davide, pur avendo studiato la vita di Abramo, non scrisse questi Salmi basandosi sulla sua esperienza, e nemmeno studiò la vita di Mosè per poi, in un modo o nell’altro, basare tutto sulla sua esperienza. Certamente Davide citò Mosè e anche Abramo, ma è della sua esperienza personale con il Signore che ci parla.

Ecco qui un uomo secondo il cuore di Dio. Questo è il genere di carattere che arriva al trono. Non si tratta di un carattere che non è soggetto a cadute: non si tratta di un carattere che non ha passioni proprio come le abbiamo tu ed io. Non è un carattere che non può venire terribilmente irretito dal male, ma è un carattere che anela il Signore e che desidera qualcosa che viene dalla fonte originale, direttamente dal Signore.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

RIGUARDANDO A GESU'

di  AGOSTINO MASDEA  –  “…deposto ogni fascio, e il peccato che è atto a darci impaccio, corriamo con perseveranza il palio propostoci,  riguardando a Gesù, capo, e compitor della fede; (Ebrei 12:1-2) (Diodati)   –   La lettera agli Ebrei ci mostra la gloria di Cristo attraverso la storia del popolo di Dio, l’Antico Testamento, cioè il tempo di preparazione per la salvezza. Ci rivela come nessun altro libro del N.T …
Leggi Tutto

pentecost

 di Andrew Murray  –   “Giovanni rese testimonianza, dicendo: «Ho visto lo Spirito scendere dal cielo come una colomba e fermarsi su di lui. Io non lo conoscevo, ma colui che mi ha mandato a battezzare in acqua, mi ha detto: “Colui sul quale vedrai lo Spirito scendere e fermarsi, è quello che battezza con lo Spirito Santo e col fuoco!” Giovanni 1:32-33.  –  La predicazione di Giovanni Battista …
Leggi Tutto

LA GUARIGIONE DIVINA

di DAVID PETTS  –  Uno dei maggiori aspetti dell’effusione dello Spirito Santo in questo secolo è che insieme alla fede nel Battesimo dello Spirito e nei doni dello Spirito vi è anche un risorgere di fede nella potenza e nella volontà di Dio per la Guarigione Divina. Molte sono state le benedizioni ricevute nella pratica della Guarigione Divina, ma sono stati molti anche i problemi e gli abusi …
Leggi Tutto

Essere ripieni  di Spirito Santo

di  Zac Poonen  –   Ho visto un cartone animato, una volta che mostrava i discepoli nell’alto solaio che aspettavano di essere pieni di Spirito Santo (Atti 1:12-14). (Oggi sappiamo che hanno aspettato dieci giorni, ma in quel momento, nessuno di loro sapeva per quanto tempo avrebbero dovuto attendere.) Al nono giorno, uno di loro uscì e se ne andò a casa dicendo che era stanco di aspettare …
Leggi Tutto

LA CHIESA ECUMENICA

TIM LA HAYE  –   “E uno dei sette angeli che aveva le sette coppe venne, e mi parlò dicendo: Vieni; io ti mostrerò il giudizio della gran meretrice”  (Apocalisse 17:1,6) Circa vent’anni or sono, un mio zio, il dottor E.W. Palmer, che per cinquant’anni ha annunziato l’Evangelo, era pastore di una grande chiesa in Oak Park. Illinois. Durante un culto che egli presiedette a Minneapolis, lo udii affermare …
Leggi Tutto

VENTO IN FACCIA

di A.W. Tozer  –  “Dio ti ha chiamato al fianco di Cristo” scrisse Samuele Rutheford, “ed il vento, in questo paese, è ora sul volto di Gesù; e siccome tu sei con Lui, non ti puoi certo aspettare d’essere sotto vento o sulla parte sollevata del pendio.”  Samuele Rutherford, con la sua grande capacità di fare un uso eccellente delle parole, anche nelle affermazioni più causali, cristallizza per noi uno …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

"La santificazione"

“La santificazione”

Sermone predicato nella chiesa Evangelica di via Anacapri 26 – Roma – trascritto in forma integrale.  -    Alleluia! La ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo ...
Leggi Tutto
SANSONE: FORZA E DEBOLEZZA

SANSONE: FORZA E DEBOLEZZA

di H. CARTER  -  La storia di Sansone, l’uomo forte consacrato a Dio, contiene un insegnamento utile a tutti. È il ...
Leggi Tutto
LA FEDE E LE OPERE

LA FEDE E LE OPERE

 Studio Biblico del Pastore R. BRACCO (inedito)   - 1)      CHE COS’È LA FEDE: Introduzione: Per approfondire il tema, sempre ...
Leggi Tutto
IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO

IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO

di ROBERTO BRACCO  -  Ogni volta che il libro degli Atti si sofferma a descrivere il battesimo nello Spirito, la ...
Leggi Tutto
Testimonianze da Azusa Street 

Testimonianze da Azusa Street 

di A. W. Orwig  -   A.W Orwig, ex ministro metodista, battezzato nello Spirito Santo nella missione di Azusa Street, nel ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti