Dio dimora con l’umile e il contrito

BobHoekstra

di  Bob Hoekstra    –    Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso, che abita l’eternità, e il cui nome è “Santo”: «Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti. ” (Isaia 57:15)

Dio si compiace nel versare la Sua grazia nei cuori umili. “Dio … dà grazia agli umili” (Giacomo 4:6). Che notevole disposizione ciò comporta. Il Dio che dimora nei cieli, in alto, vuole anche abitare con gli umili qui sulla terra, in basso. Il nostro grande Dio, il Dio vivente e vero, è alto ed elevato. “Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso”  Egli è esaltato. “Poiché tu, o Eterno, sei l’Altissimo su tutta la terra, tu sei grandemente esaltato al di sopra di tutti gli dèi.” (Salmo 97:9). Egli governa sopra ogni cosa, totalmente, sopra ogni valida autorità e sopra ogni falso dio. Inoltre, l’eternità è la Sua dimora legittima: “che abita l’eternità.” Inoltre, la santità è il suo carattere sostanziale: “il cui nome è Santo“. Tra tutte le potenze spirituali professate, o usurpate, nessuna è come il nostro Santo Signore. “Chi è pari a te fra gli dèi, o Eterno? Chi è pari a te, mirabile nella santità, maestoso nelle lodi, o operatore di prodigi?” (Esodo 15:11).

Alla luce del Suo santo ed eterno carattere, ne consegue che Egli avrebbe fatto questa dichiarazione: “Io dimoro nel luogo eccelso e santo.” Al di là dei cieli atmosferici, al di là dei cieli stellari, il Signore dimora nel cielo dei cieli. In questa dimensione spirituale, al di là del tempo e dello spazio, la pienezza della presenza del Signore è manifesta. Eppure, egli è ancora più grande di questo “terzo cielo”  stesso. “Il cielo è il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi… Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti” (Isaia 66:1 e 1 Re 8:27).

Il Signore è Alto, Esaltato, Santo, ed Eterno. Queste verità ci  portano al timore e alla riverenza. Eppure, c’è una verità che è una logica conseguenza, che ci porta incoraggiamento e  speranza (anche se sembra quasi una contraddizione). “Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito. ” Dio in sostanza dimora in alto, ma Egli desidera anche  abitare con l’uomo quaggiù. Chi è la persona che realizza l’abitare del Signore con lui? Questa  comunione con Dio è per colui che è contrito e umile. Il Signore vuole farsi conoscere nel cuore pentito e umile, per potergli dare vita spirituale: “per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti”.

O Signore Dio, ti adoro come Altissimo, Elevato, Santo, ed Eterno. Ti esalto come Colui che è sopra tutto, prima di tutto, e che governa tutto. Ti lodo anche perché desideri abitare con me  qui sulla terra, in basso. Mi umilio davanti a Te, confessando il mio bisogno di rinnovamento spirituale, nel nome di Gesù, Amen.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

LE VIE DI DIO SONO MIGLIORI

di  G.Campbell Morgan  –  Noi scegliamo per primi; Dio sceglie per secondo. La storia dimostra, e il futuro lo verificherà, che le vie di Dio sono migliori delle nostre. Il primo Adamo fallì, il secondo Adamo ebbe successo. Il primo figlio di Adamo (Caino) fu un assassino, il secondo (Abele) fu un martire. Il primo figlio di Abramo (Ismaele) era nato dalla carne, il secondo (Isacco) fu scelto …
Leggi Tutto

LE COSE LECITE

di Roberto Bracco  –  Un servo di Dio disse: – “La parte più numerosa di coloro che naufragano nell’oceano della fede è vinta non dall’immoralità, ma dalle cose lecite.” Oggi quest’affermazione sembra una didascalia della situazione della cristianità. Le “cose lecite” sono diventate un’altra volta le catene dei credenti; i loro polsi e le loro caviglie, parliamo in metafora, sono serrati strettamente …
Leggi Tutto

IL BATTESIMO NELLO SPIRITO SANTO

di ROBERTO BRACCO  –  Ogni volta che il libro degli Atti si sofferma a descrivere il battesimo nello Spirito, la terminologia acquista accenti altamente vibranti. Questa celestiale esperienza cristiana viene costantemente presentata come una delle più genuine ed evidenti manifestazioni della gloria e della potenza di Dio. I credenti non vengono riscaldati da una sensazione passeggera o agitati da un’emozione  fugace,   ma   vengono   attraversati   e   riempiti   da   una   potenza …
Leggi Tutto

Modestia, che la nostra luce risplenda!

di Kim Cash Tate  –  Una domenica sera,  Ayesha Curry, moglie di Stephen Curry, campione di Basket NBA, stava sfogliando la rivista Style Weekly e poi mise un post su Tweeter che diceva: “Tutti indossano vestiti che mostrano quasi tutto il loro corpo scoperto. Non è il mio stile. A me piace tenere le parti belle del mio corpo coperte per colui che ha importanza per me”. Quelle parole provocarono …
Leggi Tutto

IL SANGUE DI GESÙ CRISTO: COSA DICE LA SCRITTURA

di M.R.De Haan  –  E’ molto importante e anche interessante osservare ciò che dicono le Sacre Scritture riguardo al sangue di Gesù: È un sangue innocente. Perfino Giuda Iscariota lo riconobbe dopo aver tradito Cristo (Matteo 27,4). Viene descritto come “sangue prezioso” (1 Pietro 1,19) a causa dell’enorme prezzo che Gesù dovette pagare per la nostra redenzione. Il sangue di Cristo è stato il prezzo pagato per la …
Leggi Tutto

Il vaglio di satana

Sermone predicato nella Chiesa Evangelica di Via Anacapri, 26  – Roma –  Trascritto in forma integrale. “…Il Signore disse ancora: Simone, Simone, ecco satana ha chiesto di vagliarvi come si vaglia il grano. Ma io ho pregato per te, acciocché la tua fede non venga meno. E tu, quando un giorno sarai convertito, conferma i tuoi fratelli”. Ma egli disse: “Signore, io sono presto ad andare teco in …
Leggi Tutto

UNA PROMESSA PER OGGI: IL MIO AMORE E’ ETERNO E LA MIA FEDELTÀ DURA PER SEMPRE!

Poiché l’Eterno è buono; la sua benignità dura in eterno e la sua fedeltà per ogni età. (Salmo 100:5)  –   Il nostro Dio e Padre è buono e la sua misericordia durerà per sempre. Più saremo convinti della Sua bontà, tanto più cederemo all’incredibile amore che Egli sparge su di noi ogni giorno. Il nemico della nostra anima a provato a raffigurarci Dio come un irraggiungibile, arrabbiato, religioso, …
Leggi Tutto

 Una promessa per oggi: “Io so tutto della tua vita e conosco tutte le tue vie”.

Salmo 139: 1-3  Tu mi hai investigato, o Eterno, e mi conosci.  Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu intendi il mio pensiero da lontano.  Tu esamini accuratamente il mio cammino e il mio riposo e conosci a fondo tutte le mie vie.   –    Ti sei mai trovato in una stanza piena di persone e sentirti completamente solo? A volte possiamo essere circondati da tante persone nella nostra vita quotidiana, …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti