Dio dimora con l’umile e il contrito

BobHoekstra

di  Bob Hoekstra    –    Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso, che abita l’eternità, e il cui nome è “Santo”: «Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito, per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti. ” (Isaia 57:15)

Dio si compiace nel versare la Sua grazia nei cuori umili. “Dio … dà grazia agli umili” (Giacomo 4:6). Che notevole disposizione ciò comporta. Il Dio che dimora nei cieli, in alto, vuole anche abitare con gli umili qui sulla terra, in basso. Il nostro grande Dio, il Dio vivente e vero, è alto ed elevato. “Poiché così dice l’Alto e l’Eccelso”  Egli è esaltato. “Poiché tu, o Eterno, sei l’Altissimo su tutta la terra, tu sei grandemente esaltato al di sopra di tutti gli dèi.” (Salmo 97:9). Egli governa sopra ogni cosa, totalmente, sopra ogni valida autorità e sopra ogni falso dio. Inoltre, l’eternità è la Sua dimora legittima: “che abita l’eternità.” Inoltre, la santità è il suo carattere sostanziale: “il cui nome è Santo“. Tra tutte le potenze spirituali professate, o usurpate, nessuna è come il nostro Santo Signore. “Chi è pari a te fra gli dèi, o Eterno? Chi è pari a te, mirabile nella santità, maestoso nelle lodi, o operatore di prodigi?” (Esodo 15:11).

Alla luce del Suo santo ed eterno carattere, ne consegue che Egli avrebbe fatto questa dichiarazione: “Io dimoro nel luogo eccelso e santo.” Al di là dei cieli atmosferici, al di là dei cieli stellari, il Signore dimora nel cielo dei cieli. In questa dimensione spirituale, al di là del tempo e dello spazio, la pienezza della presenza del Signore è manifesta. Eppure, egli è ancora più grande di questo “terzo cielo”  stesso. “Il cielo è il mio trono e la terra è lo sgabello dei miei piedi… Ecco, i cieli e i cieli dei cieli non possono contenerti” (Isaia 66:1 e 1 Re 8:27).

Il Signore è Alto, Esaltato, Santo, ed Eterno. Queste verità ci  portano al timore e alla riverenza. Eppure, c’è una verità che è una logica conseguenza, che ci porta incoraggiamento e  speranza (anche se sembra quasi una contraddizione). “Io dimoro nel luogo alto e santo e anche con colui che è contrito e umile di spirito. ” Dio in sostanza dimora in alto, ma Egli desidera anche  abitare con l’uomo quaggiù. Chi è la persona che realizza l’abitare del Signore con lui? Questa  comunione con Dio è per colui che è contrito e umile. Il Signore vuole farsi conoscere nel cuore pentito e umile, per potergli dare vita spirituale: “per ravvivare lo spirito degli umili, per ravvivare lo spirito dei contriti”.

O Signore Dio, ti adoro come Altissimo, Elevato, Santo, ed Eterno. Ti esalto come Colui che è sopra tutto, prima di tutto, e che governa tutto. Ti lodo anche perché desideri abitare con me  qui sulla terra, in basso. Mi umilio davanti a Te, confessando il mio bisogno di rinnovamento spirituale, nel nome di Gesù, Amen.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

IL POTENTE MI HA FATTO GRANDI COSE

di Agostino Masdea   –   E Maria disse: »L’anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva, poiché ecco d’ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome! (Luca 1: 46-49) Sono parole meravigliose. Se queste parole non fossero state riportate mancherebbe alla …
Leggi Tutto

DOMANDE PER GLI AMICI CATTOLICI, RIGUARDO GESÙ E IL PERDONO.

di Matt Slick  –   I cattolici hanno il confessionale, i sacerdoti, la penitenza, i sacramenti, i santi e Maria, e tutti in un modo o in un altro incidono sul  perdono dei peccati. In confessionale, il Cattolico confessa i suoi peccati a un sacerdote che gli da l’assoluzione e gli  prescrive la penitenza – un mezzo necessario per il perdono (CCC 980) “con la quale i peccati commessi …
Leggi Tutto

L’AMORE DI DIO È LIMITATO AGLI ELETTI?

Rispondere alla sfida calvinista sul Vangelo.   Tra i difensori evangelici contemporanei della redenzione limitata spiccano, più di tutti, R.C. Sproul e John Piper. Sproul, nato nel 1939, è stato un influente apologeta evangelico e teologo riformato per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Dalla sua sede di Ligonier Ministries è intervenuto a trasmissioni radiofoniche, ha viaggiato per parlare a numerose conferenze apologetiche e teologiche, e …
Leggi Tutto

VUOI ESSERE SALVATO?

di AGOSTINO MASDEA –  In ogni uomo vi è l’inquietante sensazione di una mancanza: egli cerca continuamente qualche cosa di importante, che “dovrebbe possedere”, ma che non riesce mai a raggiungere. Spesso gli accade di osservare qualcuno che sembra aver ottenuto una posizione sociale invidiabile, o individui che hanno scalato “le vette del successo”, ed in questi momenti egli pensa di essere il solo ad avvertire quel “senso …
Leggi Tutto

Sermone A. Masdea - 4-11-2012

A. MASDEA –  RELIGIOSO NON VUOL DIRE ESSERE SALVATO (1 Corinzi 5) …
Leggi Tutto

LE RISPOSTE DIO SARANNO PRECISE COSI COME LO SONO LE NOSTRE PREGHIERE

di Charles G. Finney.  –    Voglio ricordare alcune cose che una persona deve fare, se vuole che vengano esaudite le preghiere. Deve pregare per un qualcosa di definito (Marco 11:23-24; 10:51). Deve avere davanti alla propria mente una chiara visione di ciò che vuole. Invece di pregare per qualcosa di definito molte persone pregano per ciò che li passa per la mente in quel momento. Questa non è …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

IL MINISTERIO CRISTIANO

IL MINISTERIO CRISTIANO

di  Roberto Bracco   -   Introduzione Capitolo 1 - Il Ministerio Spirituale Capitolo 2 - I Ministeri della Chiesa Capitolo 3 - Amministrazione Spirituale dei Doni Capitolo 4 - ...
Leggi Tutto
Chiamata al ministerio della Guarigione Divina

Chiamata al ministerio della Guarigione Divina

  La testimonianza personale di John G. Lake dalla sua chiamata al ministerio della Guarigione Divina sarà, ne siamo certi, di grande benedizione per i visitatori del sito. Il suo ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi ...
Leggi Tutto
L’evangelizzazione comincia nella propria casa

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

di Ruth Steelberg Carter  -  Qualcuno ha detto che «la sola religione che vale è quella praticata in casa» e questo è vero anche per l’evangelizzazione. Quando il Signor Gesù ...
Leggi Tutto
IL LAVORO NASCOSTO

IL LAVORO NASCOSTO

di DON MALLOUGH -  "Andrea, fratello di Simon Pietro, era uno dei due che avevano udito Giovanni e avevano seguito Gesù". - Giovanni 1:40  -   È strano come lo scrittore di ...
Leggi Tutto
L'AMORE È BENIGNO

L’AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  -  L' amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   -   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti