Meditazione del giorno: Il tuo canto di vittoria

warren_wiersbe

di Warren Wiersbe  –  Leggi il Salmo 9:1-6   –   Il Salmo 9 è un grande salmo di vittoria. “Io ti celebrerò, o Eterno, con tutto il mio cuore, narrerò tutte le tue meraviglie.” (v. 1). Notate l’immensità in questo versetto – “tutto il mio cuore” e “tutte le tue  meraviglie.” Devo confessare che ci sono momenti in cui non lodo il Signore con tutto il mio cuore. A volte sono stato nella chiesa con l’innario in mano, cantando una grande canto di lode – ma non con tutto il cuore. Il modo migliore per avere vittoria è lodare il Signore con tutto il cuore.

Certo, ci sono momenti in cui è difficile lodarlo. Pensate a Paolo e Sila in prigione (Atti 16:16-34). Erano stati umiliati. Erano stati privati dei loro diritti. Fisicamente stavano male.  Eppure stavano  lodando il Signore con tutto il cuore. Dio può guarire il tuo cuore spezzato se dai a Lui tutti i pezzi. Egli li assemblerà di nuovo e ti darà una lode sincera.

Non lodare Dio solo per le  circostanze; lodalo per quello che Egli è. “Gioirò e mi rallegrerò in te” (v. 2). Forse non puoi gioire per le circostanze o per come ti senti. Forse non puoi nemmeno gioire per ciò che è previsto per oggi, ma è sempre possibile gioire nel Signore (Filippesi 4:4). Puoi gioire nel Signore oggi, perché Egli è degno della tua lode. “Gioirò e mi rallegrerò in te; canterò le lodi al tuo nome, o Altissimo” (v. 2).

La spinta di questo salmo è semplicemente questa: se la tua causa è giusta, Dio è dalla tua parte. Egli è sul suo trono, ed Egli può gestire il Suo mondo nel modo come Egli vuole. Davide non riusciva a capire tutto ciò che Dio stava facendo, ma sapeva che Dio sapeva cosa stava facendo. Così, quando la tua causa è giusta, puoi lodare il Signore, anche nel bel mezzo di apparenti sconfitta. Quando Dio è sul trono, tutto andrà per il bene.

Se in questo momento la tua vita è spezzata, sii incoraggiato dal fatto che Dio sa quello che sta accadendo nella tua vita e ti ristorerà. Fino a quando non lo farà, gioisci in Lui e loda il Suo nome.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

NON TRASCURARE LA TUA SALVEZZA

Perciò bisogna che ci atteniamo maggiormente alle cose udite, che talora non finiamo fuori strada. Se infatti la parola pronunziata per mezzo degli angeli fu ferma e ogni trasgressione e disubbidienza ricevette una giusta retribuzione, come scamperemo noi, se trascuriamo una così grande salvezza? (Ebrei 2:1-3)  –  di Agostino Masdea  –  Più studio l’epistola agli Ebrei e più me ne innamoro. È un’epistola che esalta Cristo e la sua …
Leggi Tutto

Roberto Bracco

 “Dio ti offre più di quanto ti chiede” – 1 Pietro 1:19-20″ …siete stati riscattati dal vano modo di vivere tramandatovi dai vostri padri, ma con il prezioso sangue di Cristo, come quello di un agnello senza difetto né macchia.  Già designato prima della fondazione del mondo, egli è stato manifestato negli ultimi tempi per voi; …
Leggi Tutto

CAMMINO' CON DIO

di DONALD GEE – La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi disparve, perché Dio lo prese. Una silente bellezza è contenuta in questo morso di storia, descrittaci con sorprendente brevità nelle prime pagine condensate della Genesi. Penso che l’interesse primo stia nel fatto unico che Enoc non conobbe la …
Leggi Tutto

coro

Istruzioni su come cantare  in chiesa – dal grande predicatore del XVIII secolo John Wesley Perché questa parte del culto di adorazione sia più gradita a Dio, così come più utile ed efficace per te stesso e per gli altri, fai attenzione ad osservare le seguenti indicazioni: 1. CANTA INSIEME A TUTTI Unisciti alla congregazione più spesso che puoi. Non permettere che una leggera difficoltà o un po’ di stanchezza …
Leggi Tutto

LE VIE DI DIO SONO MIGLIORI

di  G.Campbell Morgan  –  Noi scegliamo per primi; Dio sceglie per secondo. La storia dimostra, e il futuro lo verificherà, che le vie di Dio sono migliori delle nostre. Il primo Adamo fallì, il secondo Adamo ebbe successo. Il primo figlio di Adamo (Caino) fu un assassino, il secondo (Abele) fu un martire. Il primo figlio di Abramo (Ismaele) era nato dalla carne, il secondo (Isacco) fu scelto …
Leggi Tutto

Una promessa per oggi: Io avrò misericordia di coloro che sono misericordiosi verso gli altri.

“Beati i misericordiosi, perché a loro misericordia sarà fatta. (Matteo 5:7)   –   Anche nell’ambiente secolare, viene citato spesso quel verso che riporta le parole di Gesù che chiamiamo la ‘regola d’oro’ … “Fai agli altri quello che vorresti gli altri facessero a te”.  Anche il mondo riconosce che questo è un principio universale. La misericordia funziona allo stesso modo. C’è una promessa di misericordia per coloro …
Leggi Tutto

IL POTENTE MI HA FATTO GRANDI COSE

di Agostino Masdea   –   E Maria disse: »L’anima mia magnifica il Signore, e lo spirito mio esulta in Dio, mio Salvatore, perché egli ha avuto riguardo alla bassezza della sua serva, poiché ecco d’ora in poi tutte le generazioni mi proclameranno beata, perché il Potente mi ha fatto cose grandi, e Santo è il suo nome! (Luca 1: 46-49) Sono parole meravigliose. Se queste parole non fossero state riportate mancherebbe alla …
Leggi Tutto

E mi sarete testimoni. (Atti 1:8)

di Agostino Masdea  –   Viviamo in una nazione che si definisce cristiana. Le persone si sentono cristiani per il semplice fatto che vivono in questa nazione, o forse perché  frequentano una chiesa, o hanno una solida tradizione familiare religiosa. Ma tutto questo non è sufficiente per essere “veramente” un cristiano. Si può conoscere persino la Scrittura, la teologia, la dottrina eppure non essere cristiani, o almeno non esserlo in …
Leggi Tutto

Dai nostri Culti