Meditazione del giorno: Recuperare il tempo

Login

 A.B. Simpson  –  “Recuperando il tempo” (Efes.5:16).  –  Nella versione Greca troviamo solo due piccole parole “ton kairon” che nella versione riveduta sono tradotte, “Approfittando delle occasioni”.  Le due parole Greche  ton kairon, letteralmente significano “il tempo”, dunque l’occasione che i tempo ci mette disposizione.  Ma vediamo che queste due piccole parole non si riferiscono al tempo in generale, ma ad un punto specifico del tempo: un frangente, una crisi, un attimo pregno di possibilità che passa in fretta e che dobbiamo afferrare e utilizzare nel miglior modo possibile prima che ci sfugga via.
Sappiamo bene che certe opportunità sono rare, perché come dice successivamente il verso 16 “I giorni sono malvagi”; certi momenti sono paragonabili ad un deserto arido, in cui, qua e là, si può trovare un fiore e bisogna coglierlo mentre se ne ha la possibilità; oppure ad un buon affare che nell’arco di una vita intera si presenta poche volte ed è in quell’esatto momento che bisogna approfittarne. Sii spiritualmente attento; sii saggio, stando accorto a quale sia il volere di Dio. “Cammina con circospezione, non come un insensato, ma come un saggio, approfittando delle occasioni”.
In un momento possiamo avere molteplici occasioni. Un momento può portare la salvezza; in un attimo possiamo portare un’anima a Cristo; a volte si tratta di una semplice occasione per dare amore, avere ancora un po’ di pazienza o vincere la tentazione ed il peccato. Dunque, recuperiamo il tempo.

I commenti sono chiusi.