CONSIGLIO EMPIO

eelliot

di Elisabeth Elliot   – “Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi” (Salmo 1:1).  – In un recente convegno una giovane donna mi disse che suo marito aveva chiesto il divorzio, ma acconsentì a una consulenza cristiana prima di renderlo definitivo. Un membro della squadra nel centro di consulenza gli disse che egli stesso era divorziato e felicemente risposato. Questo era tutto ciò che quel marito voleva sentirsi dire. L’uomo a cui si era rivolto per avere aiuto, era l’esempio che egli sperava di trovare. Naturalmente andò avanti e divorziò dalla moglie.

Il ventitreesimo capitolo di Geremia descrive ciò che sta accadendo oggi nel nostro Paese. La terra è piena di adulteri. I pascoli sono inariditi. Il potere è usato impropriamente. Il profeta e il sacerdote sono empi, e fanno del male anche nella casa del Signore. La descrizione di Geremia dei profeti sembra terribilmente adatta per alcuni di coloro da cui i cristiani cercano guida: “Così dice l’Eterno degli eserciti: Non ascoltate le parole dei profeti che vi profetizzano. Essi vi fanno diventare spregevoli; vi espongono le visioni del loro cuore e non ci? che procede dalla bocca dell’Eterno. Dicono del continuo a quelli che mi disprezzano: – L’Eterno ha detto: Avrete pace – e a tutti quelli che camminano nella caparbietà del proprio cuore: -Nessun male verrà su di voi-? Ma chi ha assistito al consiglio dell’Eterno? Chi ha visto, chi ha udito la sua parola? Chi ha prestato attenzione alla sua parola e l’ha udita?” (Geremia 23:16-18).

Ecco un buon test da applicare a chiunque si va per chiedere consiglio. Questa persona ha conosciuto il consiglio del Signore? Lo ha mai visto? Udito la Sua parola? Lo ha ascoltato e obbedito? Osserva i pochi che hanno effettivamente pagato un prezzo per la loro obbedienza (come Geremia, che fu picchiato, incarcerato, gettato in una cisterna di fango, ecc.). Questi pochi sono quelli da seguire.

Il capitolo prosegue descrivendo profeti che dicono menzogne nel nome di Dio, sognano sogni, danno voce alle proprie fantasie, inventano parole, per poi dire: “Questa è la Sua parola.” Essi inducono in errore con “folli e sconsiderate menzogne”.

“Il profeta che ha avuto un sogno racconti il sogno, ma chi ha la mia parola riferisca la mia parola fedelmente. Che ha da fare la paglia col frumento? dice l’Eterno..?” (V. 28).

Guardatevi da coloro che hanno paura di citare la Scrittura, che dicono che è troppo “semplicistico”, non è applicabile, non funzionerà. Attenzione al consigliere che è “non direzionale”. Stai attento quando i consigli che ti danno ti lasciano tranquillo quando sai che stai sbagliando. “La mia parola non è come il fuoco?” dice l’Eterno, non è come un martello che spezza il sasso?” (V. 29).

E non solo i grandi profeti dell’Antico Testamento hanno parlato in questo modo. Pensate alle parole di Gesù. Anche se spesso ha pronunciato “parole di conforto”, che hanno portato pace e speranza, ha pronunciato anche parole che scottano come il fuoco (“Andate via da me, non vi ho mai conosciuti”, “Vai dietro me, satana”) e penetrano come schegge (“Tu non uscirai di lì finché tu non abbia pagato l’ultimo centesimo”, “Chi vuole essere il primo, deve essere il servo di tutti”).

“Così direte, ognuno al proprio vicino e ognuno al proprio fratello: Che cosa ha risposto l’Eterno? E che cosa ha detto l’Eterno?” (Geremia 23:35).

Questo vale, ovviamente, solo per coloro che hanno a cuore ciò che il Signore vuole. Coloro che hanno già deciso di fare quello che vogliono non hanno bisogno del consiglio divino.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

POSSO ESSERE CRISTIANO SENZA ANDARE IN CHIESA?

La domanda risulta simpatica riguardo al cristianesimo, ma anche suscita riserve riguardo al frequentare o meno la chiesa. Voglio immediatamente chiarire che si può essere cristiani senza andare in Chiesa, perché la conversione è una esperienza che ha luogo fra il singolo individuo e il Signore Gesù Cristo. È interessante notare nel Nuovo Testamento la varietà di luoghi nei quali le persone presero le loro decisioni di seguire Cristo …
Leggi Tutto

Pastore Elio Marrocco: La Visione

Ospiti: Elio Marrocco, Pastore della  New Life Church Weston Road, Woodbridge, Ontario, e sua moglie Micki. Clicca per ascoltare la predicazione.  “LA VISIONE”. La Visione (Atti 26:19) –   …
Leggi Tutto

Spingi e basta...!

(anonimo)  Una notte un uomo stava dormendo nella sua capanna, quando all’improvviso la sua stanza si riempì di luce, e Dio apparve. Il Signore disse all’uomo che gli avrebbe dato del lavoro da fare, e gli mostrò una grande roccia di fronte alla sua capanna.  Il Signore spiegò che l’uomo doveva spingere contro la roccia con tutta la sua forza. Così l’uomo fece, giorno dopo giorno. Per molti anni, …
Leggi Tutto

IL RISVEGLIO COMINCIA NELLA FAMIGLIA

di ROY HESSION  –     Il luogo più difficile, il più impegnativo, ma anche il più necessario, se si vuole un risveglio, è costituito dalla famiglia. Migliaia di anni fa, nel più meraviglioso giardino che il mondo abbia mai avuto, vivevano un uomo e una donna. Creati a somiglianza del loro Creatore, essi vivevano per manifestare la bellezza della creazione e per glorificare Dio in ogni momento della giornata …
Leggi Tutto

LUTTO NATALIZIO

di Keith Green  –   Non dimenticherò mai la gioia incredibile del Natale e tutto ciò che mi aspettavo. La nostra casa addobbata, le luci colorate, l’odore particolare. Parenti e amici che venivano a trovarci… tutti con grandi. sorrisi e risate… e tutti con dei doni!! Quel periodo era pieno di vita, calore e voglia di dare. Sono i migliori ricordi della mia infanzia. L’aria, fuori, era fredda e …
Leggi Tutto

Roberto Bracco: Venite a me

Sermone di Roberto Bracco …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

LA FEDE

LA FEDE

da un sermone di Smith Wigglesworth  -  «Per fede Abele offerse a Dio un sacrificio più eccellente che Caino… per fede Enoch fu trasportato per non veder la morte... per ...
Leggi Tutto
Calvario

Calvario

di John Charles Ryle  -  Probabilmente saprete che il Calvario era un posto poco fuori Gerusalemme, dove il Signore Gesù Cristo, il Figlio di Dio, fu crocifisso. Sul Calvario non ...
Leggi Tutto
La tua parola mi ristora

La tua parola mi ristora

di N.A. WOYCHUK  -  Il Dr. R. A. Torrey disse: “Vi è più potenza in questo libro, per la salvezza degli uomi­ni, per la loro purificazione, per rallegrare e rendere ...
Leggi Tutto
LA PACE E’ POSSIBILE!

LA PACE E’ POSSIBILE!

di J. F. Walvoord   -  Desideriamo la pace nel mondo.  Ai nostri giorni sono pochi i quesiti che ci inducono a meditare, certamente non tanto quanto la domanda: E’ ...
Leggi Tutto
CORPO E SANGUE: IL SIGNIFICATO DELLA CENA DEL SIGNORE

CORPO E SANGUE: IL SIGNIFICATO DELLA CENA DEL SIGNORE

«Il calice della benedizione che benediciamo, non è la comunione col sangue di Cristo? Il pane che noi rompiamo, non è la comunione col corpo di Cristo? Siccome vi è ...
Leggi Tutto
L'UNICA VIA

L’UNICA VIA

di OSWALD J. SMITH - Un banchiere ed un industriale sedevano l'uno di fronte all'altro negli uffici della banca. L'industriale parlava molto animatamente, quando all'improvviso l'altro interruppe. "Ridicolo! Assurdo! Pazzesco!" esclamò l'orgoglioso ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti