CONSIGLIO EMPIO

eelliot

di Elisabeth Elliot   – “Beato l’uomo che non cammina nel consiglio degli empi” (Salmo 1:1).  – In un recente convegno una giovane donna mi disse che suo marito aveva chiesto il divorzio, ma acconsentì a una consulenza cristiana prima di renderlo definitivo. Un membro della squadra nel centro di consulenza gli disse che egli stesso era divorziato e felicemente risposato. Questo era tutto ciò che quel marito voleva sentirsi dire. L’uomo a cui si era rivolto per avere aiuto, era l’esempio che egli sperava di trovare. Naturalmente andò avanti e divorziò dalla moglie.

Il ventitreesimo capitolo di Geremia descrive ciò che sta accadendo oggi nel nostro Paese. La terra è piena di adulteri. I pascoli sono inariditi. Il potere è usato impropriamente. Il profeta e il sacerdote sono empi, e fanno del male anche nella casa del Signore. La descrizione di Geremia dei profeti sembra terribilmente adatta per alcuni di coloro da cui i cristiani cercano guida: “Così dice l’Eterno degli eserciti: Non ascoltate le parole dei profeti che vi profetizzano. Essi vi fanno diventare spregevoli; vi espongono le visioni del loro cuore e non ci? che procede dalla bocca dell’Eterno. Dicono del continuo a quelli che mi disprezzano: – L’Eterno ha detto: Avrete pace – e a tutti quelli che camminano nella caparbietà del proprio cuore: -Nessun male verrà su di voi-? Ma chi ha assistito al consiglio dell’Eterno? Chi ha visto, chi ha udito la sua parola? Chi ha prestato attenzione alla sua parola e l’ha udita?” (Geremia 23:16-18).

Ecco un buon test da applicare a chiunque si va per chiedere consiglio. Questa persona ha conosciuto il consiglio del Signore? Lo ha mai visto? Udito la Sua parola? Lo ha ascoltato e obbedito? Osserva i pochi che hanno effettivamente pagato un prezzo per la loro obbedienza (come Geremia, che fu picchiato, incarcerato, gettato in una cisterna di fango, ecc.). Questi pochi sono quelli da seguire.

Il capitolo prosegue descrivendo profeti che dicono menzogne nel nome di Dio, sognano sogni, danno voce alle proprie fantasie, inventano parole, per poi dire: “Questa è la Sua parola.” Essi inducono in errore con “folli e sconsiderate menzogne”.

“Il profeta che ha avuto un sogno racconti il sogno, ma chi ha la mia parola riferisca la mia parola fedelmente. Che ha da fare la paglia col frumento? dice l’Eterno..?” (V. 28).

Guardatevi da coloro che hanno paura di citare la Scrittura, che dicono che è troppo “semplicistico”, non è applicabile, non funzionerà. Attenzione al consigliere che è “non direzionale”. Stai attento quando i consigli che ti danno ti lasciano tranquillo quando sai che stai sbagliando. “La mia parola non è come il fuoco?” dice l’Eterno, non è come un martello che spezza il sasso?” (V. 29).

E non solo i grandi profeti dell’Antico Testamento hanno parlato in questo modo. Pensate alle parole di Gesù. Anche se spesso ha pronunciato “parole di conforto”, che hanno portato pace e speranza, ha pronunciato anche parole che scottano come il fuoco (“Andate via da me, non vi ho mai conosciuti”, “Vai dietro me, satana”) e penetrano come schegge (“Tu non uscirai di lì finché tu non abbia pagato l’ultimo centesimo”, “Chi vuole essere il primo, deve essere il servo di tutti”).

“Così direte, ognuno al proprio vicino e ognuno al proprio fratello: Che cosa ha risposto l’Eterno? E che cosa ha detto l’Eterno?” (Geremia 23:35).

Questo vale, ovviamente, solo per coloro che hanno a cuore ciò che il Signore vuole. Coloro che hanno già deciso di fare quello che vogliono non hanno bisogno del consiglio divino.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

LA PACE E’ POSSIBILE!

di J. F. Walvoord   –  Desideriamo la pace nel mondo.  Ai nostri giorni sono pochi i quesiti che ci inducono a meditare, certamente non tanto quanto la domanda: E’ possibile la pace? Questa domanda preoccupa non solo i cristiani ma anche gli aderenti ad altre religioni nel mondo ed ad altri tipi di fede, nonché coloro che si occupano di politica. Essa non si limita solo alla …
Leggi Tutto

L’AMORE DI DIO È LIMITATO AGLI ELETTI?

Rispondere alla sfida calvinista sul Vangelo.   Tra i difensori evangelici contemporanei della redenzione limitata spiccano, più di tutti, R.C. Sproul e John Piper. Sproul, nato nel 1939, è stato un influente apologeta evangelico e teologo riformato per la maggior parte della seconda metà del ventesimo secolo. Dalla sua sede di Ligonier Ministries è intervenuto a trasmissioni radiofoniche, ha viaggiato per parlare a numerose conferenze apologetiche e teologiche, e …
Leggi Tutto

INSEGNARE A PREGARE

di E.M.Bounds –  Prima della Pentecoste gli Apostoli ed i discepoli di Gesù avevano solo un’idea generale circa la grande importanza della preghiera. Quando, però, vi fu la straordinaria manifestazione dello Spirito Santo, la preghiera fu elevata a quello stato di preminenza che tuttora occupa nella Chiesa cristiana. Oggi l’appello più urgente che lo Spirito Santo rivolge ai cristiani è come sempre l’appello alla preghiera. Infatti la crescita …
Leggi Tutto

CAMMINO' CON DIO

di DONALD GEE – La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo fascino; la storia dell’uomo che camminò con Dio e poi disparve, perché Dio lo prese. Una silente bellezza è contenuta in questo morso di storia, descrittaci con sorprendente brevità nelle prime pagine condensate della Genesi. Penso che l’interesse primo stia nel fatto unico che Enoc non conobbe la …
Leggi Tutto

IL VERO AMORE ASPETTA

True love waits         7 BUGIE SULL’AMORE   –    Prendiamo in esame sette bugie sull’amore e scopriremo la verità sul vero amore.   BUGIA N. 1: Il sesso crea fiducia! Una ragazza ci ha scritto la lettera seguente: «Sono alla continua ricerca d’amore. Ma l’unica forma di amore che conosco è quella fisica, il sesso. Nella mia vita sono già andata a letto con   …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

di Ruth Steelberg Carter  -  Qualcuno ha detto che «la sola religione che vale è quella praticata in casa» e questo è vero anche per l’evangelizzazione. Quando il Signor Gesù ...
Leggi Tutto
L'AMORE È BENIGNO

L’AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  -  L' amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   -   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa ...
Leggi Tutto
LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

di JIM CYMBALA  -  Non mi aspettavo che lo Spirito Santo si unisse a me per pranzo, eppure è esattamente ciò che accadde.  Mia moglie Carol era fuori città, così ...
Leggi Tutto
La Maddalena ai piedi di Gesù - Testimonianza di Rossana Montesi

La Maddalena ai piedi di Gesù – Testimonianza di Rossana Montesi

Rossana Montesi,  dal cinema a Cristo. E' stata membro della nostra comunità in Via Anacapri dalla conversione alla morte (2005). Una testimonianza toccante e straordinaria, di come Cristo si rivela ...
Leggi Tutto
Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Se c’era un uomo che apparentemente sembrava irrecuperabile, Kirk Martin è la personificazione di quell’uomo. Pieno di violenza e di odio - dopo aver fatto un patto con il diavolo ...
Leggi Tutto
Meditazione del giorno: Gravati dallo Spirito Santo

Meditazione del giorno: Gravati dallo Spirito Santo

di Jim Cymbala  -   Paolo disse a Timoteo, che allora era pastore ad Efeso: "Fai l'opera di evangelista e adempi interamente il tuo ministero” (2Timoteo 4:5).   Dobbiamo ricordare che il motivo ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti