Meditazione del giorno: Venite alla fonte

di Francesco Rauti  –   V’è dunque una fonte che sazia gli assetati; una sola fonte che non sa d’asciutto e che per tutti offre gratuitamente acqua dissetante. Molti son quelli che dicono: “Io ho questa e quell’altra fonte e mi disseterò all’una oppure all’altra”, ma calano il loro secchio in un pozzo vuoto. Tale fu la samaritana. Ma un giorno, trovandosi all’orlo del suo pozzo, in Cristo conobbe la vera acqua ed a Lui si rivolse per essere dissetata: “Dammi  Signore codesta acqua affinché non abbia più sete” (Giovanni 4:15).   Dalla samaritana prendono esempio gli altri, quelli che son chiamati santi, cioè i santificati dall’acqua saliente che Gesù dona a tutti i suoi credenti; però nessun santo si portò via la fonte, essa continua l’opera santificatrice per gli assetati di ogni tempo.

Questo fatto mi fa ricordare quando nel 1943-44 trovandomi sotto la disciplina militare fui costretto a rimanere 16 mesi nella colonia penale della Sardegna “l’isola Asinara” per mantenere il collegamento telefonico con altri pochi soldati. L’isola era sprovvista d’acqua e con una nave cisterna venivano di tanto in tanto a farci riserva. Venne poi il tempo dei bombardamenti, la nave non poteva più circolare e nell’isola ci sentivamo ardere dalla sete, mentre si aggiungeva il calore cocente dell’estate. Questo ebbe fine quando un bel giorno il Signor volle provvederci d’una sorgente d’acqua. Un vecchio detenuto che conosceva bene i punti dell’isola venne a dirci che c’era dell’acqua in abbondanza in un punto che egli stesso ci indicò fra due colline del monte.

Dapprima la notizia ci sembrò inverosimile, in quanto nel punto indicato non c’era altro che arida roccia: tuttavia io ed altri due soldati ci recammo sul posto. Trovammo infatti dell’acqua fresca, sgorgante da una fonte scavata da poco, in segreto, da un detenuto fuggiasco. Ci siamo saziati di quell’acqua, abbiamo riempito le nostre borracce e subito siamo ritornati con allegrezza per annunziare agli altri la buona notizia della fonte, che avrebbe dissetato tutti.

La vita eterna, come l’acqua della sorgente, è un dono di Dio per gli assetati della vita. Tutti i santi che godono già di questo dono ineffabile invitano gli altri ad andare a Cristo che è fonte ineffabile d’ogni grazia. Ecco dalla bocca del profeta Isaia: “O voi che siete assetati, venite alle acque” (Isaia 55:1). Ecco ancora la samaritana che, dopo essersi accertata che l’acqua della vita sta solo nella persona di Cristo Gesù, “lascia la sua secchia e corre in città per invitare la gente” (Giovanni 7:37)(Io ho mandato il mio angelo per testimoniarvi queste cose nella Chiese. Io sono la radice e la progenie di Davide. La luce lucente e mattutina. E lo Spirito e lo Sposo dicono: Vieni. Chi ode dica Parimente: vieni. E chi ha sete, venga; e chi vuole prende in dono dell’acqua della vita” (Apocalisse 22:16,17).

Pellegrino assetato, tutti i santi e tutto il creato ti invitano alla Fonte Creatrice; in Essa v’è il lavacro dei tuoi peccati e la salvezza per l’anima tua e per la mia. I piaceri di questo mondo, la sapienza umana, la fiducia nelle ricchezze, negli uomini o in tutte le altre cose, sono come le cisterne vuote che servirono solo per un tempo… chi si confida in essi, rimarrà deluso e smarrito. Perciò ricordati della vera Fonte e di Gesù che ti dice: “Se alcuno ha sete, venga a me e beva”.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

Amare il prossimo.

di Agostino Masdea  –  “E chi è il mio prossimo?” (Luca 10:27-29)  i) – Prossimo: dall’ebraico”rea” colui che è vicino, col quale stai trattando. Dal greco ” plesion”  –  avvicinarsi. a) Prima di Gesù, anche nel v. T., ” prossimo ” e un termine riservato ai “connazionali” ai “parenti” agli amici e ai compagni. Al massimo il termine si estende allo straniero che dimora in terra di Israele; …
Leggi Tutto

La Maddalena ai piedi di Gesù - Testimonianza di Rossana Montesi

Rossana Montesi,  dal cinema a Cristo. E’ stata membro della nostra comunità in Via Anacapri dalla conversione alla morte (2005). Una testimonianza toccante e straordinaria, di come Cristo si rivela e salva chiunque lo cerchi. E’ stata una fiaccola accesa dell’Evangelo portando la luce negli ambienti intellettuali e di spettacolo della capitale. Leggete la sua testimonianza. (A.M.) Ventenne viene scelta dal regista Ferdinando Maria Poggioli nel ruolo di …
Leggi Tutto

Domenica 10 Marzo 2013 - Pastore Lorenzo Agnes

LO SPIRITO SANTO DIMORA IN NOI Lorenzo Agnes è pastore della Chiesa CALVARY TABERNACLE A Schenectady 840 Albany Street New York, 12304,    Predicazione di Domenica 10 Marzo 2013 – …
Leggi Tutto

COS’E’ LA NUOVA NASCITA?

“Gesù gli rispose: “In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio”…  “Non ti meravigliare se ti ho detto: “Bisogna che nasciate di nuovo ” (Giovanni 3: 3-7). “Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna… Chi crede in …
Leggi Tutto

Grandi servitori di Dio: Oswald J. Smith

Il Dr. Oswald J. Smith è nato in una fattoria nella periferia di Odessa, Ontario, l’ 8 novembre 1889. Suo padre era un operatore del telegrafo, e per questo ha trascorso la sua infanzia nelle stazioni ferroviarie. Il tempo trascorso a Mount Albert, Ontario, una piccola e tranquilla cittadina, dove solitamente viveva per brevi periodi, non l’ha mai  dimenticato. Dopo essere diventato famoso, vi tornò a meditare e …
Leggi Tutto

GEORGE MULLER: Salmo 23

Sermone predicato da GEORGE MULLER nella Bethesda Chapel, in Great George Street, Bristol, domenica sera 20 giugno 1897. «Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca. Egli mi fa riposare in verdeggianti pascoli, mi guida lungo le acque calme. Egli mi ristora l’anima, mi conduce per sentieri di giustizia, per amore del suo nome. Quand’anche camminassi nella valle dell’ombra della morte, io non temerei alcun male, perché …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

L’evangelizzazione comincia nella propria casa

di Ruth Steelberg Carter  -  Qualcuno ha detto che «la sola religione che vale è quella praticata in casa» e questo è vero anche per l’evangelizzazione. Quando il Signor Gesù ...
Leggi Tutto
L'AMORE È BENIGNO

L’AMORE È BENIGNO

di DAVID SKELTON  -  L' amore è paziente, è benigno. 1 Corinzi 13:4   -   L’amore non è solo passivo che sopporta ogni attacco, ma è anche attivo e fa ...
Leggi Tutto
LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

LA RISCOPERTA DELLO SPIRITO

di JIM CYMBALA  -  Non mi aspettavo che lo Spirito Santo si unisse a me per pranzo, eppure è esattamente ciò che accadde.  Mia moglie Carol era fuori città, così ...
Leggi Tutto
La Maddalena ai piedi di Gesù - Testimonianza di Rossana Montesi

La Maddalena ai piedi di Gesù – Testimonianza di Rossana Montesi

Rossana Montesi,  dal cinema a Cristo. E' stata membro della nostra comunità in Via Anacapri dalla conversione alla morte (2005). Una testimonianza toccante e straordinaria, di come Cristo si rivela ...
Leggi Tutto
Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Heavy Metal satanista, redento da Cristo.

Se c’era un uomo che apparentemente sembrava irrecuperabile, Kirk Martin è la personificazione di quell’uomo. Pieno di violenza e di odio - dopo aver fatto un patto con il diavolo ...
Leggi Tutto
Meditazione del giorno: Gravati dallo Spirito Santo

Meditazione del giorno: Gravati dallo Spirito Santo

di Jim Cymbala  -   Paolo disse a Timoteo, che allora era pastore ad Efeso: "Fai l'opera di evangelista e adempi interamente il tuo ministero” (2Timoteo 4:5).   Dobbiamo ricordare che il motivo ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti