Meditazione del giorno: Un aiuto contro ansietà e depressione

di Bob Gass  –  “La preoccupazione nel cuore dell’uomo l’abbatte…” (Proverbi 12:25). –  Hai lo stomaco chiuso, senti come se un elefante stia seduto sul tuo petto, sei in preda all’agitazione ed i tuoi pensieri cominciano a moltiplicarsi nella mente. Dove potresti trovare un po di sollievo? Nell’alcol, droghe, relazioni, lavoro, denaro, sesso…? La lista potrebbe continuare! Se è così, hai trovato un sollievo che funzionerà solo per un breve periodo. La Bibbia dice: “La preoccupazione nel cuore dell’uomo l’abbatte” causando disperazione e depressione.

Qual è la risposta? Satana è spesso la fonte di ogni ansietà e depressione. Quando il Re Saul divento testardo e volle fare la propria volontà ecco cosa successe: “Or lo Spirito dell’Eterno si era allontanato da Saul e un cattivo spirito da parte dell’Eterno lo terrorizzava” (1 Samuele 16:14). Il nostro orgoglio e disubbidienza permettono a Satana di invadere anche i nostri pensieri ed emozioni. Ma umiliandoci e allineando la nostra volontà con quella di Dio, non facciamo altro che invitarLo a contrastare l’assalto di Satana, sconfiggendo l’ansietà e la depressione. “…chiunque si abbasserà sarà innalzato” (Matteo 23:12). Tu hai l’autorità sul diavolo, ma funziona solo quando ti sottometti a Dio.

Ecco qui tre passi che conducono alla vittoria che possiamo trovare in Giacomo 4:7: (1) “Sottomettetevi a Dio”. Questo primo passo ti allinea con la Parola di Dio ed il Suo potere, dandoti il diritto di esercitare il dominio sul diavolo. (2) “Resistete al diavolo”. Questo è un vero e proprio linguaggio militare. “Resistere al diavolo” implica un coraggioso, potente e persistente rifiuto a lasciare che lui prevalga su di te. (3) “[Il diavolo]…fuggirà da voi”, rinunciando ad essere fonte di ansietà e depressione nella tua vita.

I commenti sono chiusi.