Meditazione del giorno: RINUNCIA

di OSWALD CHAMBERS  –  “Io ti seguirò ovunque tu andrai.” Luca 9: 57.  –  La risposta del Signore fu volutamente scoraggiante, poiché Egli sa che cosa si nasconde nel cuore dell’uomo. Noi avremmo commentato: « Che stravaganza perdere una così buona occasione di guadagnare a sé costui! » Oppure: « Che sciocchezza agghiacciarlo con quella risposta e farlo andar via scoraggiato! » Non rammaricarti per quello che il Signore fa. Le Sue parole colpiscono e feriscono fino a che non c’è più nulla da colpire e ferire. Gesù Cristo non ha nessuna indulgenza per quello che alla fine conduce alla rovina una creatura al servizio di Dio. Le risposte del Signore non sono mai dettate da un capriccio, ma sono sempre basate sulla conoscenza del cuore umano. Se lo Spirito di Dio ti fa venire in mente una parola del Signore che ti fa male, puoi star sicuro che in te c’è qualche cosa che Egli vuole colpire a morte.

Versetto 58: Queste parole tolgono dal cuore ogni idea di poter servire il Signore perché la cosa piace; il rifiuto è così severo che spazza via ogni illusione e mi fa ritrovare solo, con accanto a me il Signore e una speranza ormai quasi spenta. « Abbandona i tuoi programmi complicati; la tua stella polare deve essere solo la tua relazione personale con Me, ed Io non ho dove posare il capo.»

Versetto 59: Quest’uomo non voleva dispiacere a Gesù e nemmeno fare un torto a suo padre. Noi sostituiamo una morbosa fedeltà ai nostri parenti alla fedeltà che dobbiamo avere per Gesù Cristo, e così facendo Lo releghiamo all’ultimo posto. Se vi è un conflitto di fedeltà, ubbidisci a Gesù Cristo ad ogni costo.

Versetto 61: Chi dice: «Sì, Signore, ma…» è sempre pronto a partire pieno di baldanza, però non parte mai. Quest’uomo ha sempre qualche riserva da fare, qualche condizione da porre. La chiamata di Gesù è intransigente, non lascia tempo per gli addii, che spesso, per il modo in cui sono dati, sono addii pagani, non cristiani. Quando Dio ti chiama, va, muoviti subito senza più fermarti.

I commenti sono chiusi.

Post meno recenti

CONSIGLI PER I NUOVI CREDENTI

di Reuben A. Torrey  –  Ora che hai iniziato la tua nuova vita ti troverai certamente di fronte a difficoltà che ti sono forse sconosciute. Forse hai già perso il coraggio ed hai incominciato a deviare. Nessuno deve vacillare perché Dio ha dichiarato nella Sua Parola: “Niuna tentazione vi ha colta che non sia stata umana; ora Dio è fedele e non permetterà che siate tentati al di …
Leggi Tutto

GRANDI INNI: "FORTE ROCCA E' IL NOSTRO DIO".

Il 31 ottobre 1517, Martin Lutero affisse le famose  novantacinque tesi alla porta della cattedrale di Wittenberg, Germania. Questa data è stata definita come il “4 Luglio del protestantesimo”. “Forte Rocca è il nostro Dio” è l’inno più potente del movimento della riforma protestante  di Lutero ed è basato sul Salmo 46. Questo inno è diventato il grido di battaglia del popolo, una grande fonte di forza e …
Leggi Tutto

L'UNICA VIA

di OSWALD J. SMITH – Un banchiere ed un industriale sedevano l’uno di fronte all’altro negli uffici della banca. L’industriale parlava molto animatamente, quando all’improvviso l’altro interruppe. “Ridicolo! Assurdo! Pazzesco!” esclamò l’orgoglioso banchiere, atteggiando le sue labbra allo scherno. “Ma perché”? chiese il suo interlocutore. “Perché”? E voi, uomo ben pensante, chiedete il perché? Le vostro sono delle sciocchezze!” rispose, deridendolo. “Ebbene “ ribattè l’altro “vi chiedo proprio: Perché?!?” La …
Leggi Tutto

35-Vance_Havner

di Vance Havner  –  Mentre il tuo servo era occupato qua e là, quell’uomo sparì (1 Re 20:40).  L’uomo in questa storia ricevette un incarico da portare avanti, ma si dimostrò infedele, non perché oziò o perché si addormentò, ma perché era troppo occupato. La pigrizia può essere opera del diavolo, ma lo è anche l’essere tanto occupati se ciò fa si che le cose ci sfuggano di mano …
Leggi Tutto

UN PIANO PER LA TUA VITA

di  ZAC POONEN  –  Il più grande onore e privilegio che l’uomo possa avere è fare la volontà di Dio. Questo è quanto il Signore Gesù insegnò ai suoi discepoli. Un giorno Egli disse loro che solamente coloro fanno la volontà del Padre Celeste entreranno nel regno dei cieli (Matteo 7 :21 ). Disse anche che i suoi veri fratelli e sorelle sono coloro che fanno la volontà …
Leggi Tutto

Uganda: il padre di un martire racconta il proprio cammino di fede

UGANDA  –   William Masolo, padre di Francis Namokubalu (un credente ex-musulmano ucciso a causa della sua fede), ci testimonia del risultato della campagna di lettere organizzata da Porte Aperte, che ha permesso alla sua famiglia di rimanere salda e unita nonostante la perdita del figlio. William ha inoltre condiviso con noi il suo personale cammino di fede. La storia della conversione di William risale agli inizi degli …
Leggi Tutto

Argomenti Biblici

COMUNIONE CON DIO

COMUNIONE CON DIO

di George Muller  -  Il Signore mi ha insegnato la verità, che per parecchi anni mi è stata utilissima per ...
Leggi Tutto
LA VIA DELLA COMUNIONE

LA VIA DELLA COMUNIONE

di ROY HESSION  -   La caduta, che è il momento nel quale l’uomo scelse se stesso anziché Dio come centro ...
Leggi Tutto
La nostra comunione è col Padre.

La nostra comunione è col Padre.

di Roberto Bracco  -  E la nostra comunione è col Padre.   1 Giovanni 1:3 La religione è oggi intesa, più che ...
Leggi Tutto
Comunione o Comunella?

Comunione o Comunella?

di Felice Leveque  |  Comunella significa associazione, accordo, specialmente per scopi equivoci. Alcuni suoi sinonimi sono combriccola, combutta, cricca. Anche se ...
Leggi Tutto
Comunione con Lui

Comunione con Lui

di C.H. Spurgeon  -  Se diciamo di avere comunione con lui e camminiamo nelle tenebre, noi mentiamo e non mettiamo ...
Leggi Tutto
CAMMINO' CON DIO

CAMMINO’ CON DIO

di DONALD GEE - La storia di Enoc, descritta per sommi capi in poche righe, ha sempre racchiuso un certo ...
Leggi Tutto

Dai nostri Culti